[Lecce-sf] Fwd: [dw-intercultura] la Bossi-Fini

Author: luisa rizzo
Subject: [Lecce-sf] Fwd: [dw-intercultura] la Bossi-Fini
--=====================_11204726==.ALT

si puo' fare qualcosa?

>To: "dw-intercultura" <dw-intercultura@???>
>From: "francesca" <francesca.piemonte@???>
>Subject: [dw-intercultura] la Bossi-Fini

>vi segnalo quanto ho appreso oggi leggendo il giornale
>Mustaf=E0 =E8 un ragazzo poco pi=F9 grande di mio figlio, =E8 un ragazzo=

=93nostro=94,
>della citt=E0, con il quale siamo cresciuti insieme, infatti da settimane=

mi
>ero chiesta che fine avesse fatto non incontrandolo nei mercati di
>quartiere. Aveva fatto =93carriera=94 da ambulante/bambino con la cassetta=

al
>collo al semaforo, ad ambulante con banchetto sempre nei semafori, a quest=

=92
>ultimo periodo nei mercati rionali. E gi=E0 da bambino parlava in=

casentino,
>ma diretto e sincero: =93oi fra=92 oggi c=92=E8 struscia=94 =3D ovvero non=

si vende
>niente Oggi =E8 altrove e sono preoccupata
>
>francesca

Dai semafori di piazza Loreto al Cpt in provincia di Lecce
Mustaf=E0 deve andarsene
Vive in citt=E0 da 15 anni, ma non ha il permesso

Un cosentino da espellere, perch=E9 trovato senza permesso di soggiorno. =C8=
il
destino che toccher=E0 a Mustaf=E0 El Yassami, 23 anni, abitante a Cosenza=
da
quando ne aveva solo otto.
Non parla arabo, n=E9 francese. Si esprime in un corretto dialetto cosentino=
riesce a farsi capire anche in italiano. Il prossimo 11 aprile, le autorit=
=E0
lo infileranno in un volo charter. Destinazione: Casablanca, dove Mustaf=E0
non trover=E0 parenti ed amici ad aspettarlo.
Il ragazzo =E8 di Cosenza, ma le istituzioni non sono tenute a saperlo,=
perch=E9
a nessuno in questi anni =E8 venuto in mente di regolarizzarlo.
Nella terra dei Bruzi arriv=F2 con il padre, nel 1989. Presto, rimase solo.
Per due anni, con scarsi risultati, ha frequentato la scuola a Luzzi. Poi,
il passaggio obbligatorio in citt=E0, dove ha preso "servizio" presso il
semaforo tra piazza Loreto e via Nicola Serra. Stipendio flessibile: circa
30mila lire al giorno, e qualche insulto lanciato dagli automobilisti pi=F9
frettolosi.
In pochi mesi, =E8 diventato il pi=F9 popolare lavavetri, prima che la
concorrenza di altri suoi connazionali lo scalzasse da quell'incrocio.
Quindi, quattro anni trascorsi tra l'Oasi francescana e una vecchia macchina
abbandonata, che =E8 divenuta la sua casa, nei pressi di serra Spiga.=
Mustaf=E0
si =E8 procurato anche qualche lavoretto da muratore e lavapiatti,
regolarmente non retribuito dal proprietario di un noto locale che si
affaccia sulla strada della Sila.
In tempi pi=F9 recenti, ha cercato rifugio nell'alcol e nei piccoli reati
contro il patrimonio. Ma non essendo un "professionista", e non godendo di
protezioni, =E8 incappato nella giustizia.
L'11 febbraio scorso, =E8 stato fermato. I poliziotti hanno "scoperto" che=
era
sprovvisto del permesso di soggiorno. Nei Cpt di Crotone e Lamezia non c'era
posto. Con estrema solerzia, =E8 stato trasferito nel centro "San Foca" di
Melendugno, in provincia di Lecce, dove attualmente =E8 detenuto in attesa=
di
espulsione. Una sua amica cosentina, che non ama farsi pubblicit=E0, ha
attivato una piccola rete di solidariet=E0. Adesso =E8 difeso dall'avvocato
Marcello Petrelli del foro di Lecce.
Il legale ha gi=E0 fatto presente che sar=E0 molto difficile bloccare il
dispositivo previsto dalla legge "Bossi-Fini".
Mustaf=E0 ne =E8 consapevole, ma continua a ripetere: =ABIo sono di Cosenza.=
In
Marocco mi sento uno straniero=BB.

Claudio Dionesalvi

>*********************************************
>La scuola come territorio di incontro tra le culture, per la condivisione=

=20
>dei diritti e la valorizzazione delle differenze.
>
>Spazio web interattivo per pubblicare materiali e commenti, archiviare=20
>file, segnalare siti web, su:
><http://www.didaweb.net/liste/home.php?lista=3D002>http://www.didaweb.net/l=

iste/home.php?lista=3D002

>dw-intercultura e' una lista DIDAweb:
><http://www.didaweb.net/>http://www.didaweb.net/
>
>modera luisa rizzo lu-sa@???

om/group/dw-intercultura/=20

>    *
>    * Per annullare l'iscrizione al gruppo, scrivi a:
>    *=20
>=

>    *
>    * L'utilizzo da parte tua di Yahoo! Gruppi =E8 soggetto alle=20
> <http://it.docs.yahoo.com/info/utos.html>Condizioni Generali di Utilizzo=

=20
> del Servizio.

--=====================_11204726==.ALT

si puo' fare qualcosa?<br><br>
<dw-intercultura@???><br>
From: "francesca" <francesca.piemonte@???><br>
Subject: [dw-intercultura] la Bossi-Fini </blockquote><br>
oggi leggendo il giornale<br>
Mustaf=E0 =E8 un ragazzo poco pi=F9 grande di mio figlio, =E8 un ragazzo
=93nostro=94,<br>
della citt=E0, con il quale siamo cresciuti insieme, infatti da settimane
mi<br>
ero chiesta che fine avesse fatto non incontrandolo nei mercati di<br>
quartiere. Aveva fatto =93carriera=94 da ambulante/bambino con la cassetta
al<br>
collo al semaforo, ad ambulante con banchetto sempre nei semafori, a
quest=92<br>
ultimo periodo nei mercati rionali. E gi=E0 da bambino parlava in
casentino,<br>
ma diretto e sincero: =93oi fra=92 oggi c=92=E8 struscia=94 =3D ovvero non s=
vende<br>
niente Oggi =E8 altrove e sono preoccupata </tt><br>
<tt><br>
<tt>------------------------------------------------<br>
Dai semafori di piazza Loreto al Cpt in provincia di Lecce<br>
Mustaf=E0 deve andarsene<br>
Vive in citt=E0 da 15 anni, ma non ha il permesso<br><br>
Un cosentino da espellere, perch=E9 trovato senza permesso di soggiorno. =C8
il<br>
destino che toccher=E0 a Mustaf=E0 El Yassami, 23 anni, abitante a Cosenza
da<br>
quando ne aveva solo otto.<br>
Non parla arabo, n=E9 francese. Si esprime in un corretto dialetto
cosentino e<br>
riesce a farsi capire anche in italiano. Il prossimo 11 aprile, le
autorit=E0<br>
lo infileranno in un volo charter. Destinazione: Casablanca, dove
Mustaf=E0<br>
non trover=E0 parenti ed amici ad aspettarlo.<br>
Il ragazzo =E8 di Cosenza, ma le istituzioni non sono tenute a saperlo,
perch=E9<br>
a nessuno in questi anni =E8 venuto in mente di regolarizzarlo.<br>
Nella terra dei Bruzi arriv=F2 con il padre, nel 1989. Presto, rimase
solo.<br>
Per due anni, con scarsi risultati, ha frequentato la scuola a Luzzi.
Poi,<br>
il passaggio obbligatorio in citt=E0, dove ha preso "servizio"
presso il<br>
semaforo tra piazza Loreto e via Nicola Serra. Stipendio flessibile:
circa<br>
30mila lire al giorno, e qualche insulto lanciato dagli automobilisti
pi=F9<br>
frettolosi.<br>
In pochi mesi, =E8 diventato il pi=F9 popolare lavavetri, prima che la<br>
concorrenza di altri suoi connazionali lo scalzasse da
quell'incrocio.<br>
Quindi, quattro anni trascorsi tra l'Oasi francescana e una vecchia
macchina<br>
abbandonata, che =E8 divenuta la sua casa, nei pressi di serra Spiga.
Mustaf=E0<br>
si =E8 procurato anche qualche lavoretto da muratore e lavapiatti,<br>
regolarmente non retribuito dal proprietario di un noto locale che
si<br>
affaccia sulla strada della Sila.<br>
In tempi pi=F9 recenti, ha cercato rifugio nell'alcol e nei piccoli
reati<br>
contro il patrimonio. Ma non essendo un "professionista", e non
godendo di<br>
protezioni, =E8 incappato nella giustizia.<br>
L'11 febbraio scorso, =E8 stato fermato. I poliziotti hanno
"scoperto" che era<br>
sprovvisto del permesso di soggiorno. Nei Cpt di Crotone e Lamezia non
c'era<br>
posto. Con estrema solerzia, =E8 stato trasferito nel centro "San
Foca" di<br>
Melendugno, in provincia di Lecce, dove attualmente =E8 detenuto in attesa
di<br>
espulsione. Una sua amica cosentina, che non ama farsi pubblicit=E0,
ha<br>
attivato una piccola rete di solidariet=E0. Adesso =E8 difeso
dall'avvocato<br>
Marcello Petrelli del foro di Lecce.<br>
Il legale ha gi=E0 fatto presente che sar=E0 molto difficile bloccare=20
il<br>
dispositivo previsto dalla legge "Bossi-Fini".<br>
Mustaf=E0 ne =E8 consapevole, ma continua a ripetere: =ABIo sono di Cosenza.
In<br>
Marocco mi sento uno straniero=BB.<br><br>
Claudio Dionesalvi<br><br>
cite>*********************************************<br>
La scuola come territorio di incontro tra le culture, per la condivisione
dei diritti e la valorizzazione delle differenze.<br><br>
Spazio web interattivo per pubblicare materiali e commenti, archiviare
file, segnalare siti web, su:<br>
<a=
href=3D"http://www.didaweb.net/liste/home.php?lista=3D002">http://www.didaw=
dw-intercultura e' una lista DIDAweb:<br>
modera luisa rizzo lu-sa@???<br>
<hr>
<tt>Collegamenti Yahoo! Gruppi</b>
<ul>
<li>Per andare all'homepage del gruppo:
<li><a=
href=3D"http://it.groups.yahoo.com/group/dw-intercultura/">http://it.groups=
.yahoo.com/group/dw-intercultura/</a>
<li>&nbsp;=20
<li>Per annullare l'iscrizione al gruppo, scrivi a:
<li><a=
href=3D"mailto:dw-intercultura-unsubscribe@yahoogroups.com?subject=3DUnsubs=