[NuovoLaboratorio] resoconto carovana

Author: Giovanna Caviglione
Subject: [NuovoLaboratorio] resoconto carovana
ciao laura,
sono rientrata al lavor dalla manifestazione e trovo il tuo resoconto.
ti rispondo di getto.
si, nonostante fossimo quattro gatti, fosse freddo, mancasse
l'amplificazione, si =E8 trattato di un triste incontro autoreferenziale di
ben riuscito. ma forse alla maggior parte delle organizzazioni interessa
fare una conferenza stampa per parlare ai media e diffondere i loro marchi
pi=F9 che parlare alle persone per convincerle e confrontarsi e far conoscere
la verit=E0 delle cose.
permetti ora una correzione.
io c'ero sabato e, insieme a mariangela, edda e clara, abbiamo distribuito
500 volantini ai passanti della zona matteotti-san lorenzo pollaiuoli.
abbiamo fatto la guardia ai pannelli che raccontavano del 20 marzo e della
guerra e dei processi.
all'interno del ducale i tazebao, le vignette e i dati sui morti della
guerra all'iraq, sono copyright rete contro g8, cos=EC come i volantini da no=
distribuiti.
io, e forse non solo io, penso che questo si debba fare. e cio=E8 riferirci
alla gente comune, quella che passa per strada, che vive accanto a noi e ch=
sembra indifferente o =E8 indifferente, a volte perch=E8 disinformata o occupat=
e preoccupata per le cose della vita. quindi cerchiamo, con la contro
informazione di svegliarla. per questo siamo stati prevalentemente fuori,
per strada. il materiale che usiamo =E8 frutto di lavoro individuale e
volontario di alcuni singoli privi di appartenenze, quindi il forum sociale
genovese non c'entra assolutamente nulla. a me risulta che la quasi totalit=
=E0
dei suoi aderenti sia dimissionaria, quindi suggerirei di smetterla di usar=
questa sigla sapendo benissimo che non rappresenta niente e nessuno o
peggio, usarla quando vien comodo, come fosse un logo, un marchio. ma di ch=
=E8 e che cos'=E8 questo marchio? =E8 un oggetto ad uso e consumo delle
organizzazioni pi=F9 forti che lo fanno esistere a loro piacimento, oggi si e
domani no?
questa ambiguit=E0 =E8 molto pesante e credo debba essere sciolta una volta per
tutte.=20
torno qui a ripetere anche la seguente domanda: perch=E8 si =E8 formato questo
nuovo comitato culture di pace, arrivato con un documento bell'e pronto,
scritto (anche)da DS, subito dopo scomparsi pe ovvie ragioni, quando c'era
il forum sociale genovese che poteva essere protagonista di questa fase?
perch=E8 non esiste? e allora perch=E8 domenica scorsa esisteva ed esponeva cos=
al ducale? e questo bel appello, costato tante riunioni e discussioni,
quanti cittadini genovesi lo hanno letto? a quel che ne so solo la rete
contro g8 lo ha distribuito all'ora in silenzio. n=E9 nel fine settimana, n=E9
oggi al corteo =E8 stato distribuito, lasciando i militanti marx-leninisti,
stalinisti, trotzkisti, comunardi,soli a diffondere stampa e documentazione
(residuali e simpatici). i cittadini non sono degni di essere informati del
perch=E8 non ci stanchiamo di percorrere le strade di genova? pensiamo che
tutto inizi e finisca nel chiuso delle riunioni e in rete? o parlando con i
giornalisti servi e avvoltoi?
io sono un "cane sciolto" temporaneamnete prestato al forum (quando c'era) =
posso tranquillamente rifluire, per=F2 non amo essere presa politicamente in
giro e il teatrino pseudo socialpolitico mi fa arrabbiare e mi rattrista.
chi ha possibili risposte le scriva. grazie.

giovanna caviglione

Il giorno 1-03-2004 19:22, laura testoni, laura_test@??? ha scritto:

> Un doveroso resoconto sulla Carovana della pace.
>=20
> * in generale (per chi non c'era)
> Nell'atrio di Palazzo ducale erano presenti bancarelle di Arci, Rete Lill=

iput,
> Manitese + una esposizione di tazebao del Forum sociale genovese + i dise=

gni
> di Vauro. Era anche presenta la mostra "scatti di pace" (Foto di persone
> ritratte sullo sfondo della bandiera della pace), a cura di Manitese (se
> sbaglio correggetemi)
> Secondo me, nonstante il tempo inclemente, e la situazione fibrillatoria
> genovese, l'inizativa ha tenuto.
>=20
> * problemi:
> Sebbene la richiesta sia stata fatta ai vigili, il furgone-carovana e' st=

ato
> *immediatamente* multato in Piazza Matteotti, faremo ricorso in prefettur=

> sulla multa, che pende attualmente sulla persona di Gabriele Taddeo. Ci
> sono stati problemi per trovare un autista che accompagnasse il volontari=

> gia' presente nel tour piemontese, ed alla fine -domenica mattina- una pe=

rsona
> e' stata trovata. Se ci fossero, anche per le tappe successive, autisti
> volontari segnaliamocelo, o segnaliamo alla Segreteria organizzativa che
> =E8 attiva dal luned=EC al venerd=EC, dalle ore 9.30 alle ore 19.00. La segrete=

ria
> [...]

> e da sostenere: benzina, autostrada, il treno di chi da firenze ha portat=

> il furgone a genova e deve rientrare a firenze. Gli autisti terranno un
> diario di bordo delle uscite.
> Sono gradite ulteriori donazioni delle associazioni aderenti al comitato
> (anche domani, al rientro della Carovana a Genova).
>=20
> * Il ritorno della carovana. domani
> La Carovana torna domani (2 marzo) a Genova, da Torino, e sara' verso le
> 10 in piazza Alimonda, per continuare il corteo promosso dal Comitato Ver=

it=E0
> e giustizia lungo via XX settembre, fino a DeFerrari. Spero di incontrare
> tutti voi.
> La Carovana verso le 13-14 riprendera' il suo percorso verso la tenda del=

la
> pace a Sanremo, dove penso si prendera' un po gioco dell'orrendo
> mafio-trash-festival.
>=20
> *Rivediamoci / Verso Roma
> Sarebbe utile che, passata questa settimana direi- ci rincontrassimo come
> Comitato culture di pace, per continuare il comune percorso (e pianificar=

e,
> se vogliamo, altre iniziative) verso il 20 marzo.
> Segnalo che presso l'arci di genova (010-2467506 genova@???) stiamo
> raccogliendo le adesioni per l'andata a Roma, ad oggi non siamo pero' in
> grado di anticipare info sui costi. Lasciateci i vostri email o recapiti,
> sarete contattati.
>=20
> ciao - grazie per l'attenzione e grazie a tutt* per il lavoro fatto ad og=

gi

,
> e viene letto da tutti gli iscritti.
> L'iscrizione alla lista e' aperto a tutt*, ma consigliato solo alle perso=

ne