Qualcuno era a conoscenza di questo "tavolo di discussione"?
Inoltre chi e' questo "Coordinamento delle Associazioni dei cittadini interessati alla promozione della bicicletta" ????
2/2/2004
ROMA PUNTA SULLINTERMODALITA
Forum, progetti e interventi per muoversi in città con la bici
In un periodo in cui Roma è impegnata a portare avanti strategie di contenimento degli agenti inquinanti prodotti dai gas di scarico, grande importanza rivestono i progetti per lincentivazione della mobilità ciclistica. In particolare, limpegno dellAmministrazione Comunale è rivolto alla realizzazione di sistemi intermodali che consentano di integrare luso della bici con quello dei mezzi pubblici. Per questo motivo lo scorso 19 gennaio è stato aperto un tavolo di discussione con gli Enti Locali e le Aziende operanti nel settore dei trasporti di Roma e provincia (Ferrovie dello Stato, Trenitalia, Met.ro, ATAC, Trambus, STA, Roma Multiservizi, Assessorato ai Trasporti della Regione Lazio, della Provincia e del Comune di Roma, e Associazione Roma Ciclabile), e con il Coordinamento delle Associazioni dei cittadini interessati alla promozione della bicicletta. Gli obiettivi del forum sono: lindividuazione di soluzioni tecniche che permettano di destinare aree specifiche ai pa
rcheggi di scambio e lindicazione di nuovi percorsi di adduzione, ovvero di quei tragitti di collegamento tra le stazioni dei bus o della metro e i centri di residenza o di servizio.
In questo quadro si inserisce anche lo studio di un Protocollo dIntesa con lAtac che permetta di sperimentare sistemi innovativi telematici (ITS) finalizzati allagevolazione dei passaggi intermodali, oltre che al monitoraggio e alla gestione di questa forma di mobilità alternativa.
Un contributo fondamentale alla definizione di queste strategie, verrà anche dalla valutazione dei progetti proposti a seguito della recente pubblicazione del bando pubblico rivolto a Enti, Associazioni e Cooperative senza fini di lucro, su iniziative legate alla promozione della cultura della bicicletta come mezzo di trasporto eco-compatibile.
Il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati a favorire la mobilità ciclistica, sia come operatori sia come destinatari, è di fondamentale importanza per riuscire a creare percorsi e interventi realmente funzionali per chi il territorio lo vive tutti i giorni. E questa la ragione per cui anche i Municipi sono stati invitati a partecipare allelaborazione di itinerari casa-scuola e casa-lavoro (come è avvenuto nel quartiere di Dragona nella periferia sud della città e come si sta cercando di fare nel centro storico dove lo scorso settembre sono stati sistemati 30 porta-bici con dispositivo antifurto nei pressi della stazione metropolitana Flaminio). Una collaborazione indispensabile per riuscire ad adeguare i circuiti alle esigenze dei cittadini e rendere concorrenziale questo tipo di trasporto alternativo.
Il lavoro da portare avanti è quindi quello di completare la rete di percorsi già esistente attraverso lintegrazione di nuovi circuiti studiati per lintermodalità, come quello che prenderà avvio nei prossimi giorni e che congiungerà Villa Ada a Ponte Nomentano, lungo la riva sinistra del fiume Aniene attraverso il quale si potrà raggiungere la stazione Nomentana sulla Ferrovia Roma-Firenze, e le future stazioni della Metro C.
Dario Esposito
Assessore allAmbiente del Comune di Roma
http://www.cittaciclabili.it/aicc3/default.htm
cicloveg
--------------------------------------------------------------------------
CONCORSO "All Friends":
NAVIGA CON INTERFREE E VINCI OLTRE 5.000 PREMI HI.TECH!
Iscriviti gratuitamente all'indirizzo
http://promo.interfree.it
naviga in internet con i nostri numeri a tariffa urbana e vinci:
3.000 Mouse ottici
1.200 Mouse ottici per notebook
600 Mouse wireless
300 Tastiere wireless + mouse wireless
150 Sistemi wireless access point completi di due pcmci card
60 Monitor LCD da 15"
18 Notebook
BUONA FORTUNA! ;-) Lo Staff di Interfree
--------------------------------------------------------------------------