[NuovoLaboratorio] vico alla casa di mazzini

Author: forumgenova@inventati.org
Subject: [NuovoLaboratorio] vico alla casa di mazzini
Sono completamente d'accordo con Dario.
Puntualizzo che il cancello ormai non spinge pi=F9 "l'indesiderato tossic=
o"
nel vicolo del vicino ma molto pi=F9 pragmaticamente (dal punto di vista =
dell'"indesiderato
tossico") costituisce una nuova superficie d'appoggio, seppur alternata
da vuoti e pieni, come spesso succede in piazza Ragazzi, luogo simbolo de=
cancello come metacategoria della sicurezza.
Ciao
Betti

la delibera che ha posto i cancelli nel vico alla casa di mazzini =E8 sca=
duta
in data 7/8/02, e nonostante questo i cancelli ci sono ancora, non si sa
bene a che titolo.
Trattavasi tra l'altro di una delibera che autoriz
>ava la chiusura solo dalle 20 alle 07, dovendo il vicolo rimanere chiuso=

solo di notte.
Ho provveduto a segnalare la cosa all'Ufficio CEntro Storico ove mi hanno=

assicurato che i prossimi giorni daranno le chiavi dei cancelli ad una as=
sociazione
che
>e curer=E0 apertura e chiusura.

E' curioso che le chiavi vengano date solo oggi, e per di pi=F9 sulla bas=
di una delibera del Sindaco, che ha perso ogni efficacia da un anno e me=
zzo.
Anche il funzionario comunale, quando gli ho fatto questa osservazio
>e =E8 rimasto un po' PERPLESSO!

Sono perplesso anch'io del fatto che parlando della questione cancelli co=
amici e compagni trovo molti che dichiarano di essere d'accordo, perch=E8=

altrimenti ci vanno "i drogati".
Questo =E8 un evidente segno dei tempi
>he attraversiamo, e della progressiva disgregazione del tessuto urbano

e sociale del nostro centro storico.
Personalmente trovo che il rimedio trovato dal Comune di Genova per evita=
re
che i vicoli siano mal frequentati, sia peggiore del male che vuol
> evitare dimostrando un livello di bassa cultura amministrativa, sociale=

e giuridica della nostra amministrazione comunale (le delibere in questio=
ne
a mio avviso sono tutte illegittime).
Se =E8 vero che la delinquenza esiste, i rimedi da adottare sono
>ltri, e non si pu=F2 spostare il problema al vicolo vicino, a meno di no=

volere privatizzare tutto il centro storico, chiudendolo come ai tempi de=
G8.
Ritengo che al di l=E0 di ogni iniziativa che si intenda prendere al rigu=
ardo,
sarebbe una buona cosa
>rganizzare un bel convegno avente ad oggetto un approfondimento della "c=

ultura
del cancello" che va oggi dilagando, magari alla Loggia dei Banchi, invit=
ando
sociologi, criminologi, ornitologi e anche degli orologi!
Dario.

Tiscali ADSL SENZA CANONE:
Attivazione GRATIS, contributo adesione GRATIS, modem GRATIS,
50 ore di navigazione GRATIS. ABBONARTI TI COSTA SOLO UN CLICK!
http://point.tiscali.it/adsl/index.shtml