[NuovoLaboratorio] vico alla casa di mazzini

Author: Dario Rossi
Subject: [NuovoLaboratorio] vico alla casa di mazzini

------=_NextPart_000_0007_01C3E4E1.F12341A0

Forse non tutti sanno che .....
la delibera che ha posto i cancelli nel vico alla casa di mazzini =E8 =
scaduta in data 7/8/02, e nonostante questo i cancelli ci sono ancora, =
non si sa bene a che titolo.
Trattavasi tra l'altro di una delibera che autorizzava la chiusura solo =
dalle 20 alle 07, dovendo il vicolo rimanere chiuso solo di notte.=20
Ho provveduto a segnalare la cosa all'Ufficio CEntro Storico ove mi =
hanno assicurato che i prossimi giorni daranno le chiavi dei cancelli ad =
una associazione che ne curer=E0 apertura e chiusura.=20
E' curioso che le chiavi vengano date solo oggi, e per di pi=F9 sulla =
base di una delibera del Sindaco, che ha perso ogni efficacia da un =
anno e mezzo. Anche il funzionario comunale, quando gli ho fatto questa =
osservazione =E8 rimasto un po' PERPLESSO!

Sono perplesso anch'io del fatto che parlando della questione cancelli =
con amici e compagni trovo molti che dichiarano di essere d'accordo, =
perch=E8 altrimenti ci vanno "i drogati".=20
Questo =E8 un evidente segno dei tempi che attraversiamo, e della =
progressiva disgregazione del tessuto urbano e sociale del nostro centro =
storico.=20
Personalmente trovo che il rimedio trovato dal Comune di Genova per =
evitare che i vicoli siano mal frequentati, sia peggiore del male che =
vuole evitare dimostrando un livello di bassa cultura amministrativa, =
sociale e giuridica della nostra amministrazione comunale (le delibere =
in questione a mio avviso sono tutte illegittime).=20
Se =E8 vero che la delinquenza esiste, i rimedi da adottare sono altri, =
e non si pu=F2 spostare il problema al vicolo vicino, a meno di non =
volere privatizzare tutto il centro storico, chiudendolo come ai tempi =
del G8.
Ritengo che al di l=E0 di ogni iniziativa che si intenda prendere al =
riguardo, sarebbe una buona cosa organizzare un bel convegno avente ad =
oggetto un approfondimento della "cultura del cancello" che va oggi =
dilagando, magari alla Loggia dei Banchi, invitando sociologi, =
criminologi, ornitologi e anche degli orologi!
Dario.

------=_NextPart_000_0007_01C3E4E1.F12341A0

<HTML><HEAD>
charset=3Diso-8859-1">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Forse non tutti sanno che =
.....</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>la delibera che ha posto i cancelli nel =
vico alla=20
casa di mazzini =E8 scaduta in data 7/8/02,&nbsp;e nonostante questo i =
cancelli ci=20
sono ancora, non si sa bene a che titolo.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Trattavasi tra l'altro di una delibera =
che=20
autorizzava la chiusura solo dalle 20 alle 07, dovendo il vicolo =
rimanere chiuso=20
solo di notte. </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Ho provveduto a segnalare la cosa =
all'Ufficio=20
CEntro Storico ove mi hanno assicurato che i prossimi giorni daranno le =
chiavi=20
dei cancelli ad una associazione che ne curer=E0 apertura e chiusura.=20
</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>E' curioso che le chiavi vengano date =
solo oggi, e=20
per di pi=F9 sulla base di una delibera del Sindaco, che ha perso =
ogni&nbsp;=20
efficacia da un anno e mezzo.&nbsp; Anche il funzionario comunale, =
quando gli ho=20
fatto questa osservazione =E8 rimasto un po' PERPLESSO!</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Sono perplesso anch'io del fatto che =
parlando della=20
questione cancelli con amici e compagni trovo molti che dichiarano di =
essere=20
d'accordo, perch=E8 altrimenti ci vanno "i drogati". </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Questo =E8 un evidente segno dei tempi =
che=20
attraversiamo, e della progressiva disgregazione del tessuto urbano e =
sociale=20
del nostro centro storico. </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Personalmente trovo che il rimedio =
trovato dal=20
Comune di Genova per evitare che i vicoli siano mal frequentati, sia =
peggiore=20
del male che vuole evitare dimostrando un livello di bassa cultura=20
amministrativa, sociale e giuridica della nostra amministrazione =
comunale (le=20
delibere in questione a mio avviso sono tutte illegittime). =
</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Se =E8 vero che la delinquenza esiste, =
i rimedi da=20
adottare sono altri, e non si pu=F2 spostare il problema al vicolo =
vicino, a meno=20
di non volere privatizzare tutto il centro storico, chiudendolo come ai =
tempi=20
del G8.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Ritengo che al di l=E0 di ogni =
iniziativa che si=20
intenda prendere al riguardo, sarebbe una buona cosa organizzare un bel =
convegno=20
avente ad oggetto un approfondimento della "cultura del cancello" che va =
oggi=20
dilagando, magari alla Loggia dei Banchi, invitando sociologi, =
criminologi,=20
ornitologi e anche degli orologi!</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Dario.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2></FONT>&nbsp;</DIV></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_0007_01C3E4E1.F12341A0--