[Consumo critico - Milano Social Forum]ieri sera al FCC

Author: Rossana Papagni
Subject: [Consumo critico - Milano Social Forum]ieri sera al FCC
dunque il verbale di massimo va integrato con le note di silvia di poco fa =
nell'insieme spero che la discussione avvenuta sia pi=F9 chiara
comunque provo a chiarire meglio il percorso:

inizialmente e prima del mio arrivo angelo per conto di aiab aveva esposto
la pregiudiziale soprattutto nei confronti dei coltivatori autocertificati
dell'associazione asci, e (riferisco ma io non c'ero) =E8 sembrata che la
posizione politica rispetto alla legalit=E0 della certificazione fosse stata
esposta in termini un po duri , poich=E8 davide ha pi=F9 volte ribadito che,
dato che a volpedo l'aiab piemonte era intervenuta sia nei banchetti che i=
conferenze accanto a quelli dell'asci, quindi non c'era stata questa
pregiudiziale nei confronti degli stessi, e visto che si stava parlando di
assenti , la cosa pi=F9 opportuna era di creare un incontro in cui ci si
potesse confrontare (ma anche conoscerli come ho riferito anche da parte
del gruppo )

massimo ha proposto come punto di compromesso
di invitare quelli conosciuti dai gas, questa posizione =E8 sembrata
ragionevole per angelo perch=E8 nel tal caso i singoli non erano "garantiti"
da un'associazione organizzata ma "fuori norme" ma appunto in quando
singoli coltivatori

per alcuni per=F2 tale soluzione evitava solo di affrontare il problema dei
criteri, che si ripropone nelle varie occasioni, quindi si =E8 concluso di
fare questo incontro a cui parteciperanno aiab, asci, e forum o gruppi nell=
persone interessate,
a tal proposito il quesito di silvia: chi organizza tal incontro?
se vuoi arianna, puoi metterti un po in contatto con massimo

rispetto alle conferenze resta che il tema proposto =E8 genericamente
biologico e rischi ogm, quindi non si =E8 parlato di affrontare in tale sede
il tema di certificazione o no, ma puntare pi=F9 a far conoscere il biologico
rispetto al non biologico, o comunque converrebbe verificare prima quanto
pu=F2 avvenire o chiarificarsi nell'incontro proposto, e poi impostarla

secondo me ( anche rispetto a quello che diceva ruggero) non mi sembra
proprio opportuno e efficace mettersi a litigare in un dibattito pubblico s=
non si =E8 raggiunta un minimo di piattaforma in precedenza, poich=E8 non =E8 un
incontro per addetti ai lavori ma dovrebbe essere divulgativo per favorire
il consumo di prodotti biologici
ma quest'ultima =E8 solo una mia opinione
a presto
rossana

> [...]
> NON HO CAPITO TANTO COME VERRA' DUNQUE TRATTATA LA QUESTIONE...
>=20
> ROSSANA CI AGGIORNI? GRAZIE! ARIANNA
>=20
>=20
> La riunione del 13-1-2004
>=20
> Ordine del giorno:
>=20
> Avanzamento lavori "Fa' la cosa giusta!":
> La discussione si =E8 incentrata soprattutto sulla presenza delle realt=E0 di
> agricoltura biologica. Angelo Marchesi in rappresentanza di Aiab ha espre=

sso
> [...]
> associazione di contadini che si autocertificano. La contrariet=E0 viene
> motivata in particolare dalla difformit=E0 di queste realt=E0 dalle norme sul
> biologico e dall'esigenza del mondo bio (in particolare di Aiab, che ne
> rappresenta una parte) di "far quadrato", in un'epoca di difficolt=E0 ad
> arginare ad esempio i fautori del transgenico.
> Diverso avviso esprimevano, con sfumature diverse, alcuni membri del Fcc,
> notando che non sempre le situazioni di legge rispondono ai criteri del
> consumo critico e che era ingiusto fare di tutt'erba un fascio; e ricorda=

ndo
> che in alcune situazioni i gas si comportano i maniera diversa,
> privilegiando produttori non certificati. I gas stessi esprimevano tramit=

> Rossana, arrivata pi=F9 tardi tale avviso.
> Per superare la contrapposizione che in certi momenti ha assunto toni e
> lessico a mio modo di vedere troppo accesi, si =E8 provato a comporre la
> questione ribadendo l'utilizzo di criteri gi=E0 pi=F9 volte ribaditi e che
> potrebbero essere utilizzati per selezionare (bisogna comunque selezionar=

> essendo l'offerta enormemente eccedente gli spazi disponibili) ANCHE alcu=

ni
> non certificati: in particolare si chiede ai Gas di segnalare ed essere
> garanti (non dal punto di vista "scientifico" ma da quello "sociale" e di
> gradimento) di alcune realt=E0 non certificate da cui acquistano e che sono
> notevoli per qualit=E0, attenzione al territorio, al lavoro delle persone, =

al
> [...]

> IMPORTANTE: in una mail successiva -domani o dopo al massimo- render=F2
> completo lo stato dei lavori delle singole tematiche e il calendario
> aggiornato dei referenti e dei possibili inviti.
>=20
> La proposta di Rossana ad invitare il gruppo di studenti del Dipartimento
> della sostenibilit=E0 del Politecnico in fiera (prof. Vezzoli) e organizzar=

> in precedenza un seminario presso il Politecnico stesso viene accolta.
>=20
> Viene apprezzata la proposta d'animazione di Intergas di organizzare per =

il
> pubblico dei "mini-gruppi d'acquisto" per affinit=E0 territoriale e portarl=

> in giro per la fiera a fare la spesa.
>=20
> I Blanci di giustizia dovrebbero (spero sia gradito) avere spazio per
> spiegare la proposta bilancista nel seminario gestito dai Gas. Il referen=

te
> [...]
> Adiconsum (associazione tutela consumatori, ha pubblicato guida consumi
> responsabili e si occupa attivamente di rsi)
> Slow food (per l'opera di difesa di tradizioni del territorio e la
> promozione del premio biodiversit=E0)
>=20
> La prossima riunione =E8 fissata per il 3 febbraio 2003. Non so se si pu=F2
> cambiare. Spiacente per Sandra che dice di non potere. Altre proposte?
>=20
> Invece quanti lavorano con pi=F9 intensit=E0 sugli incontri FLCG sono invitat=

i a