R: [Cm-milano] mascherine antismog

Author: eleblu
Subject: R: [Cm-milano] mascherine antismog
anche io uso la mascherina ai carboni attivi, però...
attenzione, perchè di sicuro NON ferma le micropolveri, che sono er pejo cose per i nostri polmoni.
Poi ho notato che funzionano solo se nuovissime, perchè altrimenti fanno da camera di trattenimento delle
puzze (l'aria rimae più a lungo nello spazio interno).
Insomma, può anche darsi che siano alla lunga più dannose che altro.
D'inverno però sono utilissime contro il feddo: le uso coprendole poi con la sciarpa, allora mi sembra che un
pochino filtrino.
Potremmo poi aprire una letteratura sullo sgocciolamento del naso con addosso la mascherina!!!
Ho scoperto che la gamma delle strategie individuali è molto vasta... dal risucchio tramite labbra allo
smontaggio dell'apparato per uso fazzoletto.
Io in genere smonto e rimonto, tutto continuando a pedalare senza mani...
Bisognerebbe scoprire dove vendono le maschere vere/serie, quelle che per filtrare le micropolveri hanno uan
superficie di filtraggio con un raggio di almeno 50 cm (mi dicono).
ciao
eleonora
ps: e per i tranvieri??????