[Lecce-sf] dubbi telematici

Author: Antonella Mangia
Subject: [Lecce-sf] dubbi telematici
--0-2061148828-1073682206=:67880

Non c'è nessun 'Grande Fratello', almeno in questo caso.
se l'archivio è pubblico, come decidemmo alcuni mesi orsono, è ovvio che i motori di ricerca delle pagine web lo leggono e rimandano le informazioni quando vengono loro richieste.
Io penso che, essendo i Forum e le relative liste una sorta di piazza telematica, queste debbano rimanere aperte e pubbliche, anche perchè non si capisce cosa ci sia da <secretare>.
Ognuno di noi si può iscrivere alla lista con il suo nome o con un nome fantasioso. ma per me la sostanza non cambia. Penso che ciò di cui si discute deve essere accessibile a tutti, anche se con questo si corre il rischio(anzi la certezza) che il tutto venga letto dai "ficcanaso". ma chi se ne frega! Penso che l'importante sia non abbassare il livello della discussione, scadendo in inutili e dannose beghe personali.
antonella

Alessandro Presicce <apresi@???> wrote:
Cara Monica,
tanto tempo fa, dopo un certo dibattito in lista, si scelse di optare per un archivio "pubblico" cioè aperto.
Ricordo per tutti l'intervento di Luisa Rizzo che sosteneva la necessità, visto che - si disse - non siamo una setta segreta, di avere un archivio leggibile a tutti al fine di rendere trasparente l'attività e i contenuti del dibattito del Forum.

Tuttavia leggere le e-mail del Forum non è così facile ed immediato.
Occorre "volerlo" e cioè dirigere il browser su:
https://www.inventati.org/mailman/public/forumlecce/
A questo link si trova l'archivio dell'ultimo anno e mezzo di messaggi.

Una semplice ricerca per parole chiave con Google può comunque scovare il messaggio, se la pagina è stata censita dal motore di ricerca.
E' per questo che io (e molti di noi) hanno evitato di fare i "cognomi", ecc.

Se la lista lo desidera posso immediatamente modificare questa caratteristica della lista e rendere l'archivio leggibile ai soli membri della lista, rendendo impossibile l'archiviazione da parte di Google e degli altri motori.

Un saluto
Alessandro