[Cm-pisa] CM 8 gennaio: un'ideuzza solidale

Author: cm-pisa@inventati.org
Subject: [Cm-pisa] CM 8 gennaio: un'ideuzza solidale
Venerd=EC 9 gennaio ci sar=E0 lo sciopero degli autobus indetto dai sinda=
cati
di base. Il giorno prima, nel tardo pomeriggio, in piazza S. Antonio ci
dovrebbe essere un presidio di sostegno allo sciopero organizzato dal Coo=
rdinamento
Anarchici e Libertari, la CUB/RdB ed altri gruppi e organizzazioni.
Personalmente, propongo di far terminare la Critical Mass al presidio ed
anche di inserire nella propaganda dell?evento qualcosa in solidariet=E0 =
con
i ferrotranvieri.
Non sarebbe certo la prima volta che terminiamo la nostra pedalata in qua=
lche
manifestazione, ma stavolta credo che valga la pena di fare uno sforzino
in pi=F9.
De te fabula narratur, si dice in questi casi. Io penso che le lotte dei
lavoratori del trasporto pubblico riguardino anche noi ciclisti ribelli
(che quando non ci muoviamo sul sellino d?una bicicletta, ci spostiamo su=
sedile d?un treno o di una corriera).
Se gli autisti di autobus prendono uno stipendio miserando, =E8 perch=E9 =
fanno
un mestiere socialmente svalutato. Se il loro mestiere =E8 svalutato, =E8=
perch=E9
=E8 svalutato il trasporto pubblico. Se =E8 svalutato il trasporto pubbli=
co,
=E8 perch=E9 =E8 il modello automobilistico ad essere dominante.
Il modello automobilistico non s?=E8 imposto da solo, ma =E8 stato favori=
dalla progressiva riduzione dei servizi pubblici, se non dalla loro total=
soppressione (com?=E8 avvenuto a Los Angeles negli anni 40). Il muso duro=

del governo contro i tranvieri =E8 solo l?ultimo capitolo di quella polit=
ica
dei trasporti filoautomobilistica che ha caratterizzato tutti i governi
di centrodestra e di centrosinistra degli ultimi anni, che dagli incentiv=
per la rottamazione all?abolizione dei finanziamenti ai Comuni per le pis=
te
ciclabili hanno fatto tutto quello che era in loro potere per riempire la=

penisola di scatolette a motore.
Penso che mostrare la nostra solidariet=E0 verso i tranvieri in questo co=
ntesto
sia una cosa simpatica e saggia. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano tut=
ti
di questa proposta anche per riuscire ad organizzarci (le locandine andre=
bbero
preparate entro luned=EC al massimo).

nel frattempo,
salud, amor y libertad
robertino

PS buon aglio & canguri a tutti, naturalmente?

Tiscali ADSL SENZA CANONE:
Attivazione GRATIS, contributo adesione GRATIS, modem GRATIS,
50 ore di navigazione GRATIS. ABBONARTI TI COSTA SOLO UN CLICK!
http://point.tiscali.it/adsl/index.shtml