[NuovoLaboratorio] Via le truppe dallIrak

Author: laura testoni
Subject: [NuovoLaboratorio] Via le truppe dallIrak
E' perfettamente nello "stile" della riunione che si e' tenuta ieri sera
(chi era presente sa di cosa parlo), che l'adesione dell'Arci sia stata
aggiunta a quella degli altri soggetti.

In realta' nessuno mi ha chiesto se l'arci aderiva, e la sola mia presenz=
ha, evidentemente, "giustificato", sbrigativamente, una adesione. Nonosta=
nte
gli interventi in cui a piu' riprese ho espresso (direi con chiarezza) di=
sagio
e disaccordo di metodo e di merito.

Non c'e' adesione, non perche' non si condividano i contenuti del documen=
(talmente generici da non poter non essere sottoscritti!), ma perche' -co=
me
detto piu' volte ieri sera, evidentemente invano, non si condivide il MET=
ODO
di questo "fare politica" di questo "costruire percorsi di pace".

Alla riunione di ieri ho assistito a bocciature di documenti perche' arri=
vati
"in ritardo" (nemmeno fossimo a qualche sportello di qualche oscura buroc=
razia),
ad aggressioni verbali a chi interveniva per esprimere il proprio punto
di vista, ed infine alla "caccia" all'adesione su un volantino: una firma=

su un documento non corrisponde solo alla condivisione di contenuti piu'
o meno generici, ma anche dei metodi, attraverso i quali quei contenuti
vengono elaborati.

Non sono metodi che mi sento di condividere, e che mi sembrano, davvero,
sideralmente lontani dai percorsi di attenzione, coinvolgimento ascolto
elaborati, faticosamente, da 2 anni in qua.

Spero che ci siano altri momenti per un confronto plurale, sereno, di met=
odo,
di merito e di contenuti, perche' solo attraverso quello -e non attravers=
documenti frettolosi "purchessia", e' possibile coinvolgere veramente chi=
,
lontan* e vicin* a noi, si sente di articolare un discorso di pace "senza=

se e senza ma".
Con sincerita' e franchezza,
laura

laura testoni
direzione arci genova
responsabile gruppo di lavoro "movimenti"
347-8437722
http://www.arciliguria.it

s.com>
>Subject: [NuovoLaboratorio] Via le truppe dallIrak
>Date: Tue, 23 Dec 2003 02:13:38 +0100
>questa sera al Laboratorio Buridda si =E8 tenuta una riunione durante la=

quale
>si =E8 deciso di condividere il documento che allego per promuovere una =

manifestazione
>cittadina che chieda il ritiro delle truppe dall'Iraq e una votazione pa=

rlamentare
>che possa impedire il rinnovo ditale mandato.
>A tal fine domani mattina 23 Dicembre si terr=E0 una conferenza stampa p=

er
>il lancio di questa manifestazione che deve svolgersi nella prima quindi=

cina
>di Gennaio.
>Inoltre Venerdi 2 Gennaio ci sar=E0 una riunione alle ore 21 presso la s=

ede
>di Rifonda in Via S. Luca per organizzare la manifestazione stessa.
>
>TUTTI COLORO CHE VOGLIONO PARTECIPARE ALLA COSTRUZIONE E ALLA BUONA RIUS=

CITA
>DELLA MANIFESTAZIONE POSSONO DARE LA LORO ADESIONE AL DOCUMENTO E PARTEC=

IPARE
>ALLE RIUNIONI A PARTIRE DA VENERD=EC 2 GENNAIO
>
>In allegato il documento con le prime adesioni
>
>FUORI LE TRUPPE DALL?IRAQ SENZA SE E SENZA MA
>
>CHIEDIAMO IL RITIRO DEL CONTINGENTE ITALIANO DALL'IRAQ,
>non perch=E9 =E8 stato vittima di un attentato, ma perch=E9 non sarebbe =

mai dovuto
>partire
>-La guerra in Iraq, per stessa ammissione di USA e Gran Bretagna, non se=

rviva
>a cercare armi di distruzione di massa, n=E9 a riportare la democrazia
>Gli iracheni, vittime per anni di un regime brutale sanguinario, e di do=

dici
>anni di embargo, hanno perduto con la guerra migliaia di vite umane, inf=

rastrutture
>e servizi ; senza peraltro acquistare " in cambio" alcuna forma di democ=

razia
>-Le truppe italiane svolgono oggettivamente un ruolo di occupazione, a

fianco
>degli USA e della Gran Bretagna; sono pertanto visti dagli iracheni come=

>invasori ed aggressori.
>La guerre non servono a combattere il terrorismo, ma moltiplicano tutti
>gli odi e i rancori
>La cattura di Saddam Hussein non cambia affatto questo scenario n=E8 ren=

de
>meno grave il fatto che l'Italia, in maniera del tutto incostituzionale,=

>si trovi in stato di guerra.
>PER QUESTO CHIEDIAMO CHE IL PARLAMENTO ITALIANO NON RICONFERMI LAPARTECI=

PAZIONE
>ITALIANA A QUESTA GUERRA.
>

>ADESIONI:
>Forum sociale di Genova; Forum sociale del ponente,Forum sociale della

valpolcevera;