[NuovoLaboratorio] via le truppe dall'IRAQ

Author: Paola Manduca
Subject: [NuovoLaboratorio] via le truppe dall'IRAQ
purtroppo i mezzi tecnici mi hanno fregato e sno ora solo ritornata i=
possesso di un computer funzionante.
e cosi vi mando anche le mie considerazioni.
1- come avevamo deciso nella prima e reiterato nella seconda riunione=
il
testo da sottoscrivere e condiviso da tutti (salvo piccole interpolaz=
ioni e
forse addizioni) era infatti quello originalmente discusso nelle
summenzionate riunioni.
2-Vi ricordo che era convenuto che avesse la funzione di nostra piatt=
aforma
condivisa,e quindi i commenti dovevano essere su quel testo.
3- avevamo ritenuto di aggiungere una frase che diceva che saddam era=
stato
fatto prigioniero e citava che ci=F2 non cambiava la nostra posizione
sostanziale
4- aggiungo che dire una piattaforma condivisa vuol dire che sia anch=
e una
strategia per noi di tempo un po lungo (anche questa considerazione m=
sembrava condivisa), per questo anche terrei fuori dal testo proposte=
,e
ancor pi=F9 se pi=F9 o meno condivise, di "soluzioni" auspicate.
mi riferisco al chiedere l'intervento dell'ONU, fatto di cui non si =
=E9
parlato (lo ha citato solamente la compagna ds e nessuno lo ha accol=
to nei
numerosi interventi successivi) e su cui non mi risulta nel movimento=
ci
sia accordo .
5-avere una piattaforma anche un po di lungo respiro significa capire=
che
deve comprendere non solo forze politiche e sindacali che hanno una l=
oro
scelta di proporsi come rappresentanti di una posizione in proprio, e
valutarla opportunamente al momento, ma anche tutte le forze del movi=
mento
e del pacifismo che coerentemente fanno una battaglia "contro" la gue=
rra,
significa cogliere gli elementi condivisi e decidere di avere la
determinazione a non stravolgere la piattaforma nel suo declinarla du=
rante
le successive fasi del lavoro insieme.
6-vi ricordo inoltre che ambiguit=E0 e porte aperte alla guerra "a
condizione" non sono parte del percorso del movimento in italia n=
=E9 a
all'estero, anche se cose di questo tipo hanno invece caratterizzato =
la
posizione politica di alcuni raggruppamenti politici italiani anche p=
er la
prim "missione" irachena e per quella in afganistan, per rimanere vic=
ini
nel tempo.
7- inoltre =E9 necessario capire che una piattaforma non vuole dire
esaustiva, ma nemmeno addizionabile con posizioni "altre", n=E9 con l=
"variabile" della contrattualit=E0 delle rappresentanze politiche
particolari. deve essere un comune denominatore non modificabile inso=
mma,
se accettato.

ricomincerei stasera la discussione con la necessaria coerenza a quan=
to da
noi stesii gi=E0 fatto sino ad ora.

invece la "forma" del testo di paola (e carlotta??) =E9 molto buona. =
si pu=F2
assumerla come forma di un volantino. dal quale ovviamente ometterei =
onu,
sacrifici di soldati (nemmeno i cattolici si permetterebbero di chiam=
arlo
un sacrificio!!, forse gli integralisti si), ed in cui lascerei la pa=
rte
della posizione presa dalle ONG, definendola per=F2 dissociazione, qu=
ale =E9.

spero di aver colto tutto nel breve intervallo di pranzo
pm

>due osservazioni a tutta velocit=E0
>1) Mi sembra poco gentile nei confronti di chi ha lavorato a lungo a=

d un
>documento che si era accettato nelle sue linee generali e che si era
>convenuto di emendare soltanto ( non parlo della sottoscritta : parl=

o di
>Paola Manduca, di Piero Sarolli e di Ugo Besio) proporre un nuovo te=

sto e
>ricominciare da capo. Naturalmente, " mi adeguo", per non perdere di=

vista
>il nostro obiettivo, che =E8 realizzare una manifestazione e non far=

vedere
>chi =E8 pi=F9 brav*. Per=F2, almeno, lasciatemelo dire!
>2) Non sono per niente d'accordo nel definire "sacrificio" la morte=

dei
>soldati
>italiani in Iraq: da qualunque punto di vista la si giri, un sacrifi=

cio =E8
>un'altra cosa.
>Propongo senz'altro di eliminare la frase "dei quali piangiamo il
>sacrificio".
>Penso inoltre che altri, oltre alla sottoscritta, abbiano pi=F9 di u=

na
>perplessit=E0 nei confronti dei riferimenti all'ONU
> Di tutto il resto spero parleremo stasera.
>Arrivederci a tutti e scusate
>Norma Bertullacelli

he si stia

" il