[NuovoLaboratorio] via le truppe dall'IRAQ

Author: Giovanna Caviglione
Subject: [NuovoLaboratorio] via le truppe dall'IRAQ
car* tutt*,
dal doc leverei senz'altro il termine "sacrificio" in quanto queste persone
erano l=EC per lavoro e il loro lavoro implica la possibilit=E0 di uccidere e d=
essere uccisi nei modi pi=F9 diversi. non penso che sia una questione di form=
bens=EC di sostanza, mettere o non mettere questo riferimento perch=E8 se non
condividiamo la guerra dobbiamo essere coerenti fino in fondo e bandire le
ipocrisie armandoci di tutto il nostro coraggio ed alzare la testa bene in
alto, convinti di avere ragione.
il riferimento all'onu anche mi sembra evitabile, come tutti quelli
specifici, seppure interessanti, proposti da diversi compagni/e. anche qui,
citare intanto per citare mi sembra poco corretto. che cosa intendiamo per
intervento dell'onu? ci crediamo davvero? abbiamo una proposta precisa?
quale onu? quella dell'assemblea sappiamo che non conta nulla, quella del
consiglio di sicurezza =E8 quanto mai inaffidabile.
quindi, proprio nella logica di restare "strettamente in tema", il livello
delle proposte lo lascerei ad altri momenti, collettivi o individuali, in
cui le varie organizzazioni che eventualmente decideranno di aderire al doc
finale affronteranno temi specifici in preparazione della manifestazione
"grande".
saluti.
giovanna caviglione

Il giorno 22-12-2003 9:40, Paola Repetto, paola.repetto@??? ha
scritto:

> Car* tutt*,
>=20
> al termine di una intensa settimana di letture e di confronto sul documen=

> proposto, mi sento di fare alcune osservazioni, perch=E8 mi pare che si sti=

> perdendo di vista l'obiettivo finale che ci poniamo che =E8, vorrei
> ricordarlo, quello di raccogliere attorno ad un unica "piattaforma" il
> maggior numero di adesioni possibili, tenendo naturalmente fermi alcuni
> punti chiave.
> Credo che il documento, cos=EC come si =E8 strutturato, non risponda pienamen=

te
> a questa esigenza, non tanto per i contenuti, quanto per il "peso" che
> ciascun contenuto assume nel contesto. Credo che l'obiettivo comune del
> ritiro dall'Iraq delle truppe occupanti in generale e di quelle italiane =

in
> particolare non abbia adeguato risalto, considerando che =E8 questo il "min=

imo
> [...]

> Ne discuteremo comunque stasera.
>=20
> Un caro saluto
>=20
> Paolarep
>=20
> TESTO APPELLO
>=20
> Quando, quasi un anno fa, siamo scesi nelle piazze di tutto il mondo per
> dire NO a questa guerra avevamo ben chiaro quali ne sarebbero state le
> conseguenze.
>=20
> Si trattava, infatti, di una guerra illegittima, motivata da falsi pretes=

ti
> [...]

>=20
> Pensavamo e pensiamo che il terrorismo, che non ha mai ragione, neanche
> quando brandisce le bandiere dell'ingiustizia, vada contrastato dalla
> comunit=E0 internazionale innanzitutto asciugando l'acqua che lo alimenta,
> imboccando la strada del superamento del baratro che oggi divide il Nord
> ricco del mondo dal Sud povero, ricostruendo per tutti speranza, libert=E0,
> diritti umani.
>=20
> La tragedia del conflitto israelo-palestinese e l'apatia con cui la comun=

it=E0
> internazionale vi assiste sono l'esempio pi=F9 chiaro delle conseguenze di =

una
> esasperata politica di potenza che pensa di poter risolvere la complessit=

=E0
> dei conflitti con la brutale semplificazione delle armi.
>=20
> Quella tragedia e il suo carico quotidiano di morti continua ad alimenta=

re
> [...]

> americana alla necessit=E0 di ridefinire un nuovo ordine mondiale, franato
> insieme al muro di Berlino e travolto dalla globalizzazione. Una rispost=

> che propone una nuova egemonia militare, economica, politica e sociale,
> quella americana, contrabbandata sotto l'equivoca bandiera del cambio di
> regime e dell'esportazione della democrazia.
>=20
> La cattura di Saddam Hussein non modifica le nostre valutazioni
> sull'illegittimit=E0 della guerra e, se mai, rende pi=F9 urgente la restituzi=

one
> della sovranit=E0 al popolo iracheno, che deve essere libero di scegliere i=

> proprio destino e le forme della propria democrazia.
>=20
> Il ritiro delle truppe della cosiddetta "coalizione dei volenterosi", del=

la
> quale anche l'Italia fa parte, =E8 indispensabile per l'avvio di questo
> processo.
>=20
> Questa presenza, infatti, non ha prodotto nessun risultato concreto per l=

> costruzione della pace e la lotta al terrorismo, ha invece assimilato il
> nostro Paese alle forze responsabili del conflitto.
>=20
> La supposta funzione umanitaria della nostra missione militare =E8 vanifica=

ta
> dalla decisione di tutte le Ong italiane di rifiutare ogni collaborazione
> con le truppe e le autorit=E0 di occupazione.
>=20
> La guerra prosegue tragicamente ogni giorno con il suo tributo di sangue =

> di lutti.
>=20
> Lutti e sangue che non hanno risparmiato neanche i soldati italiani dei
> quali piangiamo il sacrificio e anche in nome dei quali ribadiamo con anc=

ora

1
> [...]
>=20
> E' un atto che pu=F2 aprire la strada all'immediato intervento dell'ONU in
> Iraq, con funzioni di peace keeping e di peace building e che restituisce
> ruolo e voce alla comunit=E0 internazionale, all'Europa, ed a tutti i paesi
> che non si sono fatti coinvolgere dalla "chiamata alle armi"
> dell'amministrazione Bush.
>=20
> E' un atto di coraggio, il pi=F9 nobile perch=E8 rompe il fronte di coloro ch=

> hanno eletto la guerra infinita e preventiva a moderno paradigma di gover=

no
> del pianeta.
>=20
> E' un atto di civilt=E0 contro la barbarie, perch=E8 svuota i giacimenti di o=

dio
> e conseguentemente contrasta in modo efficace la follia dei terroristi.
>=20
> E' un atto di giustizia, perch=E8 ripropone l'urgenza di edificare un diver=

so

,
> e viene letto da tutti gli iscritti.
> L'iscrizione alla lista e' aperto a tutt*, ma consigliato solo alle perso=

ne