[NuovoLaboratorio] breve sommario

Autor: Edoardo Magnone
Temas novos: [NuovoLaboratorio] piccole proposte
Asunto: [NuovoLaboratorio] breve sommario
--=====================_3852781==_.ALT

Il documento =E8 assolutamente condivisibile e sottoscrivibile!=
Dispiacendomi=20
di non poter venire alle riunioni fornisco, nel mio piccolo, un piccolo=20
contributo alla discussione.

Leggendolo mi viene da pensare che se vogliamo avere "un grande respiro"=20
dobbiamo saper osservare e cercare di fotografare il presente e, nello=20
stesso tempo (altrettanto importante), mantenere l'attenzione sul futuro.
Prevederlo vuol anche dire capire dove stiamo andando... e magari aver la=20
possibilit=E0 di cambiare direzione.

Estrapolo, a questo proposito, e inserisco nel corpo mail:
1) il (neo/futuro)articolo 40 del "Progetto di Trattato" per la nuova=20
Costituzione Europea
2) e, per chiarezza, aggiungo la "raccomandazione del gruppo" che si trova=
=20
nella "Relazione finale del Gruppo VIII "Difesa" (Bruxelles, 16 dicembre=20
2002) con il terzo capitolo "Capacit=E0 e armamenti: verso un'Agenzia=20
europea" (pto.64) dello stesso documento.

Mi par di capire che la proposta per la nuova Costituzione Europea=20
alimenter=E0 ancora una volta la corsa agli armamenti attraverso=
investimenti=20
comunitari, diretti o indiretti, all'Agenzia Europea per gli Armamenti e la=
=20
Ricerca Strategica. Dalla lettura di questi documenti sulla difesa, a mio=20
avviso, diventa fondamentale mantenere l'attenzione anche sul lavoro=20
dell'agenzia.

                                                 Edoardo Magnone
___________________

"Articolo 40: Disposizioni particolari relative all'attuazione=20
della politica di sicurezza e di difesa comune.

<...Gli Stati membri s'impegnano a migliorare progressivamente le loro=20
capacit=E0 militari. =C8 istituita un'Agenzia europea per gli armamenti, la=
=20
ricerca e le capacit=E0 militari, incaricata di individuare le esigenze=20
operative, promuovere misure per rispondere a queste, contribuire a=20
individuare e, se del caso, mettere in atto qualsiasi misura utile a=20
rafforzare la base industriale e tecnologica del settore della difesa,=20
partecipare alla definizione di una politica europea delle capacit=E0 e=
degli=20
armamenti, e di assistere il Consiglio dei ministri nella valutazione del=20
miglioramento delle capacit=E0 militari.>

______________________

Dall'introduzione della "Relazione finale del Gruppo VIII "Difesa"=20
(Bruxelles, 16 dicembre 2002):

<...istituire un'agenzia europea per gli armamenti e la ricerca strategica=
=20
al fine di rafforzare la base industriale e tecnologica del settore della=20
difesa, permettere agli Stati membri di portare avanti congiuntamente vari=
=20
programmi di cooperazione (punti 63 e 64) e garantire il rispetto degli=20
impegni in materia di capacit=E0 (punti 65 e 66);>

______________________

Da pagina 22 della "Relazione finale del Gruppo VIII "Difesa" (Bruxelles,=20
16 dicembre 2002):

III. Capacit=E0 e armamenti: verso un'Agenzia europea
< 64. Lo sviluppo delle capacit=E0 =E8 legato allo sviluppo degli armamenti.=
In=20
tale contesto, numerosi membri del Gruppo hanno sostenuto la creazione, su=
=20
base intergovernativa, di un'Agenzia europea per gli armamenti e la ricerca=
=20
strategica. I compiti principali dell'agenzia consisterebbero nel=20
provvedere a che siano soddisfatte le esigenze operative, il che si=20
tradurrebbe nella promozione di una politica di acquisizioni armonizzata=20
degli Stati membri e in un sostegno alla ricerca nel settore della=20
tecnologia della difesa, anche in materia di sistemi spaziali militari. In=
=20
tale agenzia sarebbero integrate, con un label europeo, le cooperazioni pi=
=F9=20
strette gi=E0 esistenti nel settore degli armamenti tra taluni paesi membri=
=20
(OCCAR, LOI).
L'agenzia dovrebbe anche aver il compito di potenziale la base industriale=
=20
e tecnologica del settore della difesa. Essa dovrebbe inoltre riprendere=20
gli opportuni elementi della cooperazione che la maggior parte degli Stati=
=20
membri sviluppa in seno al GAEO/WAEG [1]. >

[1] GAEO/WEAG - Gruppo per la cooperazione in materia di armamenti tra 19=20
paesi europei (di cui 14 membri dell'Unione europea e 16 della NATO), il=20
cui obiettivo =E8 l'armonizzazione dei programmi e degli standard operativi,=
=20
la cooperazione in materia di ricerca e di tecnologia e l'apertura dei=
mercati.

_______________________________________

At 19.35 16/12/2003 +0100, Paola Manduca wrote:
>care/i
>arrivo a casa e non trovando in rete un sommario della riunione di ieri=20
>sera, brevemente riassumo per gli assenti.
>ieri sera alla buridda eravamo una ventina, includendo forum di genova,=20
>CGIl, DS, PRC, Cobas, rete per la globalizzazione dei diritti e casa della=

=20
>pace, forum ponente genovese, e altre persone (scusate se ho dimenticato=20
>qualcuno)

--=====================_3852781==_.ALT

condivisibile e sottoscrivibile! Dispiacendomi di non poter venire alle
riunioni fornisco, nel mio piccolo, un piccolo contributo alla
discussione.<br><br>
Leggendolo mi viene da pensare che se vogliamo avere "un grande
respiro" dobbiamo saper osservare e cercare di fotografare il
presente e, nello stesso tempo (altrettanto importante), mantenere
l'attenzione sul futuro. <br>
Prevederlo vuol anche dire capire dove stiamo andando... e magari aver la
possibilit=E0 di cambiare direzione.&nbsp; <br><br>
Estrapolo, a questo proposito, e inserisco nel corpo mail: <br>
Trattato</b>" per la nuova Costituzione Europea <br>
<b>2</b>) e, per chiarezza, aggiungo la "raccomandazione del
gruppo" che si trova nella <b>"Relazione finale del Gruppo VIII
"Difesa" </b>(Bruxelles, 16 dicembre 2002) con il terzo
capitolo <b>"Capacit=E0 e armamenti: verso un'Agenzia
Mi par di capire che la proposta per la nuova Costituzione Europea
alimenter=E0 ancora una volta la corsa agli armamenti attraverso
investimenti comunitari, diretti o indiretti, all'<b>Agenzia Europea per
gli Armamenti e la Ricerca Strategica</b>. Dalla lettura di questi
documenti sulla difesa, a mio avviso, diventa fondamentale mantenere
l'attenzione anche sul lavoro dell'agenzia. <br><br>
<x-tab>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;</x-tab><x-tab>&nbsp;=
&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;</x-tab><x-tab>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&=
nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;</x-tab><x-tab>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&n=
bsp;&nbsp;&nbsp;</x-tab><x-tab>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nb=
sp;</x-tab><x-tab>&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;</x-tab>Ed=
oardo
Magnone<br>
___________________<br><br>
"<b>Articolo 40: Disposizioni particolari relative all'attuazione
della&nbsp; politica&nbsp; di&nbsp; sicurezza&nbsp; e&nbsp; di difesa
[...]
degli armamenti, e di assistere il Consiglio dei ministri nella
valutazione del miglioramento delle capacit=E0 militari.><br><br>
______________________<br><br>
Dall'introduzione della <b>"Relazione finale del Gruppo VIII
<...istituire un'agenzia europea per gli armamenti e la ricerca
strategica al fine di rafforzare la base industriale e tecnologica del
settore della difesa, permettere agli Stati membri di portare avanti
congiuntamente vari programmi di cooperazione (punti 63 e 64) e garantire
il rispetto degli impegni in materia di capacit=E0 (punti 65 e
66);><br><br>
______________________<br><br>
Da pagina 22 della <b>"Relazione finale del Gruppo VIII
<b>III. Capacit=E0 e armamenti: verso un'Agenzia europea <br>
</b>< 64. Lo sviluppo delle capacit=E0 =E8 legato allo sviluppo degli
armamenti. In tale contesto, numerosi membri del Gruppo hanno sostenuto
la creazione, su base intergovernativa, di <b>un'Agenzia europea per gli
armamenti e la ricerca strategica</b>. I compiti principali dell'agenzia
consisterebbero nel provvedere a che siano soddisfatte le esigenze
operative, il che si tradurrebbe nella promozione di una politica di
acquisizioni armonizzata degli Stati membri e in un sostegno alla ricerca
nel settore della tecnologia della difesa, anche in materia di sistemi
spaziali militari. In tale agenzia sarebbero integrate, con un <i>label
</i>europeo, le cooperazioni pi=F9 strette gi=E0 esistenti nel settore degli
armamenti tra taluni paesi membri (OCCAR, LOI). <br>
L'agenzia dovrebbe anche aver il compito di potenziale la base
industriale e tecnologica del settore della difesa. Essa dovrebbe inoltre
riprendere gli opportuni elementi della cooperazione che la maggior parte
degli Stati membri sviluppa in seno al GAEO/WAEG [1]. ><br><br>
cooperazione in materia di armamenti tra 19 paesi europei (di cui 14
membri dell'Unione europea e 16 della NATO), il cui obiettivo =E8
l'armonizzazione dei programmi e degli standard operativi, la
cooperazione in materia di ricerca e di tecnologia e l'apertura dei
mercati.<br><br>
arrivo a casa e non trovando in rete un sommario della riunione di ieri
sera, brevemente riassumo per gli assenti.<br>
ieri sera alla buridda eravamo una ventina, includendo forum di genova,
CGIl, DS, PRC, Cobas, rete per la globalizzazione dei diritti e casa
della pace, forum ponente genovese, e altre persone (scusate se ho
dimenticato qualcuno)</blockquote></html>