[Consumo critico - Milano Social Forum]OGGI E' IL 10 DICEMBR…

Author: consumo-critico-msf@inventati.org
Subject: [Consumo critico - Milano Social Forum]OGGI E' IL 10 DICEMBRE! Manifestazione telematica
RICORDALO A TUTTI I TUOI CONOSCENTI!
oggi 10 dicembre, Giornata Nazionale dei Diritti,
MANIFESTAZIONE TELEMATICA
per aprire insieme la Campagna "Io faccio la mia parte!
ALMENO UN GIORNO ALLA SETTIMANA PER UN CONSUMO EQUO E SOSTENIBILE!
Per aderire alla Campagna e inviare un messaggio alle Istituzioni e alla
stampa con un solo clic, il concentramento e' qui: www.progettogaia.org

Ciao!!!
Associazione Progetto Gaia

DOMANDE E OBIEZIONI PIU' FREQUENTI
sulla Campagna "Io faccio la mia parte!
1 - Nel mio giorno settimanale di consumo equo e sostenibile posso
mangiare i derivati animali: latte, formaggio, uova, ecc.?
In questo caso la carne diventa un sottoprodotto dei derivati perché per
ottenerli occorre allevare animali che saranno comunque destinati
all'allevamento e ai macelli. Quindi, dal punto di vista della
sostenibilità, diventa quasi inutile rinunciare alla carne.

2 - Nel mio giorno di consumo equo e sostenibile posso mangiare pesce?
No, la biodiversità è lo strumento con cui il Pianeta ricicla le proprie
energie, nel mare e negli oceani è sempre più limitata.

3 - E se mangio pesce d'allevamento?
Peggio! Per alimentare 1 kg di pesce allevato occorrono 4 kg di pesce
selvatico!

4 - Se non posso mangiare carne, pesce e derivati animali... cosa mangio?
Non è affatto un problema, se ti iscrivi alla Lista di discussione
riservata a coloro che partecipano alla Campagna "Io faccio la mia parte!"
potrai ricevere settimanalmente i consigli e le indicazioni necessarie.

5 - Non sarà dannoso per la salute un giorno alla settimana senza nessuna
proteina animale?
Al contrario, tutti gli studi dei maggiori Istituti di ricerca del mondo
raccomandano una dieta vegetariana, il 30% delle malattie più diffuse e
gravi dei Paesi industrializzati sono dovute all'abuso di carne e derivati.

6 - Non sarebbe sufficiente mangiare solo prodotti animali provenienti da
agricoltura biologica?
Sarebbe ancora peggio, attualmente si valuta che gli animali destinati
all'alimentazione umana occupano il 25% del Pianeta (Rifkin), cosa
succederebbe se tutti gli animali fossero trattati secondo i principi
dell'agricoltura biologica?

7 - Non è limitativo concentrarsi solo sull'alimentazione per praticare un
consumo equo e sostenibile? Ci sono molte altre abitudini da modificare.
Si, siamo d'accordo, se vuoi puoi scegliere tutte le opzioni elencate nel
modulo per aderire alla Campagna "Io faccio la mia parte!", però... quella
alimentare è la scelta più importante, rinunciare a carne, pesce e derivati
diminuisce la tua Impronta Ecologica di almeno 1/3.

8 - Non sarebbe meglio occuparci di Pace, Lavoro, Democrazia, ecc.?
Non è lavorare per la Pace proporre di vivere in maniera tale da imporre
una redistribuzione delle risorse?! Inoltre, entro la fine di questo secolo
il Pianeta su cui viviamo sarà al collasso, come faremo allora ad occuparci
di quegli argomenti... senza un Pianeta?

9 - Io sono vegetariano/vegan perché dovrei aderire a questa Campagna?
E perché non dovresti! Noi proponiamo un piccolo passo che tutti possono e
dovrebbero fare, è talmente poco e talmente semplice praticare un consumo
equo e sostenibile per un solo giorno alla settimana che dovrebbe
vergognarsi chi afferma che Un mondo diverso è possibile e non partecipa ad
una Campagna come questa! Se tu fai già di più, meglio, potrai aiutare gli
altri a risolvere i piccoli problemi che provocherà un comportamento
individuale coerente con il proprio impegno politico!