[Cerchio] << Patria & Mondo . M -- Stecco & Tuula >>

Author: cerchio@inventati.org
Subject: [Cerchio] << Patria & Mondo . M -- Stecco & Tuula >>
Permettetemi di rompere un pò il cazzo nel vostro 'amoreggiare' on line, cosa
che non critico di certo, continuate tranquilli. Però...

>Ma come fai a dire che la Patria non esiste! esiste e come! Cara Tuula tu sei

finlandese, ti piace l'Italia e la sua gente ma non sarai mai italiana. Come a
me, ad esempio piacerebbero, non li ho mai veduti anche se li immagino, i
paesaggi e la gente di Finlandia ma non saprei essere finlandese.

Stai là a viverci per qualche anno, completamente immerso nella sua realtà
sociale, a contatto con la sua gente, lontano dall'Italia e dai suoi ristretti
parametri, poi vediamo se la pensi ancora così. Se Tuula vive, lavora, respira,
gode dell'Italia, immagino che la sua appartenenza etnica abbia subito qualche
bello scossone, integrando elementi nuovi al suo precedente background. Non si
scappa, Tuula è già adesso una finlandese - italiana, allo stesso modo come io
considero me stesso un italo canadese. Allarga, allarga la visuale, il concetto
di patria è talmente restrittivo e pure bello intollerante.

>Ti consiglio di leggere un libro, IL CUORE OSCURO DELL'ITALIA di Tobias Jones.

Non sarà certamente un opera d'arte

Grande libro, da leggersi obbligatoriamente! Meno male che l'hanno tradotto in
Italiano, comunque esiste la versione in Inglese intitolata 'The Dark Heart of
Italy', e se si conosce la lingua, sarebbe da leggersi in tale formato.

>ma parla dell'amore infinito di un inglese, l'autore, per questa nazione ma

della quale oltre agli infiniti pregi riconosce senza riuscirli a comprendere
gli alrettanti difetti.

Amore più che altro che nel corso del risiedere in Italia di Tobia Jones (nel
quel di Parma) da ingenuo si fa progressivamente e portentosamente lucido,
analitico e razionale, con i cosidetti 'difetti', che conquistano sempre più
spazio nel suo scritto. Un Italia 'bel paese' che quindi ne esce descritta per
quello che è: immersa in un 'bel' regime del menga!