[Cerchio] << Patria & Mondo . M -- Stecco & Tuula >>

Author: Tuula Haapiainen
Subject: [Cerchio] << Patria & Mondo . M -- Stecco & Tuula >>
Caro Johnny, non è il paese o la 'patria' che conta quando ti sposti da un
luogo ad un altro e pianti le tende.
Tu sei di casa soltanto nelle tue relazioni umane, (nonché in te stessa/o)
che crei e riesci ad avere. In qualsiasi posto, se ci sei nato/a oppure no.
La "patria" non esiste. E' una costruzione ideologica, patriarcale = la
terra dei padri, dove le madri hanno un ruolo ausiliare, di accudimento. Ma
sono ruoli sociali ambedue, non indicano individui in carne e ossa.
Perciò la patria è un concetto vuoto, in cui ognuno mette ciò che vuole. Di
solito designando così i limiti ai suoi rapporti umani e
economico-sociali. Tu ci mettevi nell'altro msg la tradizioni culturali,
usanze, e quelli affettivi. Io quelli li metto nel termine "paese natio".
ciao
tuula