[NuovoLaboratorio] dal Corriere Mercantile del 21.11.03

Author: carlo
Subject: [NuovoLaboratorio] dal Corriere Mercantile del 21.11.03

------=_NextPart_000_0A5F_01C3B005.BA9E56D0

Il Magistrato messo sotto accusa dai legali dei poliziotti per i =
contatti con Mortola
Pinto =ABMolotov? Io chiedevo dei feriti=BB
=ABIl problema non =E8 il numero delle telefonate all'ex capo della =
Digos, ma il loro contenuto=BB

Pu=F2 un PM parlare al telefono con i responsabili delle forze =
dell'ordine mentre si svolge un'importante operazione come quella =
dell'irruzione del G8 alla scuola Diaz? La domanda appare retorica =
perch=E9 indubbiamente la risposta =E8 s=EC. Per=F2 alcuni dei difensori =
dei poliziotti indagati di falso e calunnia (per la nota-vicenda delle =
molotov) puntano il dito sulle indagini dei tabulati telefonici, =
consegnata in questi giorni in procura dalla squadra mobile. I difensori =
hanno infatti chiesto lo spostamento del processo a Torino perch=E9 nel =
corso dell'interrogatorio dell'ex capo della Digos genovese Spartaco =
Mortola, il pm Enrico Zucca ha creduto di capire, dalle affermazioni di =
Mortola, che le due bottiglie sarebbero state messe vicino all'atrio, =
nella disponibilit=E0 di tutti i no global arrestati, su suggerimento =
del suo collega Francesco Pinto al funzionario Ferri che gli avrebbe =
parlato per telefono; tanto che il pm, a un certo punto, ha detto a =
Mortola se voleva tornare o rivedere su quelle sue affermazioni, data la =
loro estrema gravit=E0. E Mortola aveva risposto che ritrattava perch=E9 =
si era confuso ed era in uno stato fortemente emotivo. Ora spuntano =
questi tabulati con le numerose telefonate: =ABII problema non sono il =
numero delle telefonate intercorse tra me e il dottor Mortola, ma semmai =
il loro contenuto e la loro sostanza - afferma Pinto - Nessun =
poliziotto, sentito in sede di commissione parlamentare, ha mai parlato =
di contatti rilevanti con il sottoscritto. Non si capisce perch=E9 solo =
ora e con quali finalit=E0 i difensori abbiano sollevato questa =
questione=BB. =ABQuella sera - osserva Pinto - ho avuto notizia della =
perquisizione nella scuola, non dalla polizia, ma da giornalisti e in =
primis da Attilio Lugli, presidente dell'Ordine ligure, da avvocati che =
mi telefonavano denunciando una "mattanza". Le mie telefonate erano =
continue, e febbrili soprattutto con Perugini, che si trovava per=F2 a =
Bolzaneto, perch=E9 volevo, mettermi in contatto con Mortola che aveva =
il cellulare scarico=BB. =ABA me - sottolinea il magistrato - =
interessava soprattutto sapere le condizioni dei feriti, perch=E9 la =
situazione stava montando in maniera pericolosa. Quella sera la mia =
preoccupazione non erano n=E8 le molotov n=E8 gli altri oggetti =
rinvenuti, ma se nella scuola c'era stata resistenza, come asseriva la =
polizia, smentita invece da giornalisti e avvocati che parlavano di =
mattanza=BB. Pinto ha spiegato inoltre: =ABSe ho parlato solo di una o =
due telefonate intercorse tra me e Mortola e perch=E9 ho avuto da lui =
solo la mattina dopo la telefonata esaustiva in cui ho conosciuto =
l'operazione nei suoi dettagli. Durante la notte infatti le informative =
erano state scarse e sommarie=BB.

------=_NextPart_000_0A5F_01C3B005.BA9E56D0

<HTML><HEAD>
charset=3Diso-8859-1">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff background=3D""><FONT face=3DArial =
size=3D2><FONT=20
size=3D4><STRONG>Il Magistrato messo sotto accusa dai legali dei =
poliziotti per i=20
contatti con Mortola<BR>Pinto =ABMolotov? Io chiedevo dei =
feriti=BB<BR>=ABIl problema=20
non =E8 il numero delle telefonate all'ex capo della Digos, ma il loro=20
contenuto=BB<BR></STRONG><BR><BR>Pu=F2 un PM parlare al telefono con i =
responsabili=20
delle forze dell'ordine mentre si svolge un'importante operazione come =
quella=20
dell'irruzione del G8 alla scuola Diaz? La domanda appare retorica =
perch=E9=20
indubbiamente la risposta =E8 s=EC. Per=F2 alcuni dei difensori dei =
poliziotti=20
indagati di falso e calunnia (per la nota-vicenda delle molotov) puntano =
il dito=20
sulle indagini dei tabulati telefonici, consegnata in questi giorni in =
procura=20
dalla squadra mobile. I difensori hanno infatti chiesto lo spostamento =
del=20
processo a Torino perch=E9 nel corso dell'interrogatorio dell'ex capo =
della Digos=20
genovese Spartaco Mortola, il pm Enrico Zucca ha creduto di capire, =
dalle=20
affermazioni di Mortola, che le due bottiglie sarebbero state messe =
vicino=20
all'atrio, nella disponibilit=E0 di tutti i no global arrestati, su =
suggerimento=20
del suo collega Francesco Pinto al funzionario Ferri che gli avrebbe =
parlato per=20
telefono; tanto che il pm, a un certo punto, ha detto a Mortola se =
voleva=20
tornare o rivedere su quelle sue affermazioni, data la loro estrema =
gravit=E0. E=20
Mortola aveva risposto che ritrattava perch=E9 si era confuso ed era in =
uno stato=20
fortemente emotivo. Ora spuntano questi tabulati con le numerose =
telefonate: =ABII=20
problema non sono il numero delle telefonate intercorse tra me e il =
dottor=20
Mortola, ma semmai il loro contenuto e la loro sostanza - afferma Pinto =
- Nessun=20
poliziotto, sentito in sede di commissione parlamentare, ha mai parlato =
di=20
contatti rilevanti con il sottoscritto. Non si capisce perch=E9 solo ora =
e con=20
quali finalit=E0 i difensori abbiano sollevato questa =
questione=BB.&nbsp;=ABQuella=20
sera - osserva Pinto - ho avuto notizia della perquisizione nella =
scuola, non=20
dalla polizia, ma da giornalisti e in primis da Attilio Lugli, =
presidente=20
dell'Ordine ligure, da avvocati che mi telefonavano denunciando una =
"mattanza".=20
Le mie telefonate erano continue, e febbrili soprattutto con Perugini, =
che si=20
trovava per=F2 a Bolzaneto, perch=E9 volevo, mettermi in contatto con =
Mortola che=20
aveva il cellulare scarico=BB.&nbsp;=ABA me - sottolinea il magistrato - =
interessava=20
soprattutto sapere le condizioni dei feriti, perch=E9 la situazione =
stava montando=20
in maniera pericolosa. Quella sera la mia preoccupazione non erano n=E8 =
le molotov=20
n=E8 gli altri oggetti rinvenuti, ma se nella scuola c'era stata =
resistenza, come=20
asseriva la polizia, smentita invece da giornalisti e avvocati che =
parlavano di=20
mattanza=BB. Pinto ha spiegato inoltre: =ABSe ho parlato solo di una o =
due=20
telefonate intercorse tra me e Mortola e perch=E9 ho avuto da lui solo =
la mattina=20
dopo la telefonata esaustiva in cui ho conosciuto l'operazione nei suoi=20
dettagli. Durante la notte infatti le informative erano state scarse e=20
sommarie=BB.<BR></FONT>&nbsp;</FONT></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_0A5F_01C3B005.BA9E56D0--