[Forumlucca] CensurOt (parla Sabina Guzzanti)

Autor: massimiliano.piacentini@tin.it
Asunto: [Forumlucca] CensurOt (parla Sabina Guzzanti)

Guzzanti: Non c'=E8 pi=F9 libert=E0"

"Commossa per la partecipazione della gente e per la solidariet=E0 arriva=
ta
da tutte le parti", Sabina Guzzanti confessa per=F2 di essere anche molto=

"arrabbiata".

MILANO - Il giorno dopo la delibera del Cda Rai che ha sospeso il suo pro=
gramma,
Raiot, Sabina Guzzanti =E8 "molto determinata ad andare fino in fondo e a=

protestare finch=E9 campo per questa vicenda: =E8 un precedente gravissim=
o per
la libert=E0 di espressione possibile nel futuro".

Al Teatro Piccolo Jovinelli dove =E8 stata organizzata una conferenza, la=

Guzzanti ha commentato "si tratta di un' occasione splendida per dimostra=
re
che non c'=E9 libert=E0 d' informazione, siamo in un regime, urge fare qu=
alcosa".

Le sorti del programma, tuttavia, sembrerebbero segnate, come ha spiegato=

lo stesso produttore, Valerio Terenzio: "stamattina ho riparlato con il
direttore di Raitre, Paolo Ruffini, che ha consultato la direzione genera=
le
e l'ufficio legale, e ha affermato che la delibera =E8 molto chiara e che=

quella =E8 la decisione della Rai", vale a dire consentire la visione pre=
ventiva
delle cinque puntate successive del programma prima della messa in onda.

"Non possiamo realizzare il programma alle condizioni poste dal Cda", ha
sottolineato Terenzio, ribadendo la richiesta della produzione di andare
regolarmente in onda, anche perch=E9 si tratta di una trasmissione legata=

all'attualit=E0, e riconoscendo che la Rai =E8 libera di esercitare i con=
trolli.

Ma "invieremo una lettera all' azienda - ha detto ancora Terenzio - chied=
endo
di ottemperare al contratto e di andare in onda domenica. Se non sar=E0 c=
os=EC,
valuteremo con i nostri legali l' ipotesi di un contenzioso con la Rai".

In ogni caso, per domenica prossima, la Guzzanti sta gi=E0 organizzando "=
uno
spettacolo satirico: l' Ambra Jovinelli =E8 troppo piccolo per le adesion=
che abbiamo gi=E0 ricevuto, speriamo perci=F2 di trovare uno spazio pi=F9=
grande.
Hanno gi=E0 aderito, tra gli altri, Paolo Rossi, Beppe Grillo, Dario Fo e=

altri teatri ci hanno chiesto di collegarsi con noi".

"Commossa per la partecipazione della gente e per la solidariet=E0 arriva=
ta
da tutte le parti", Sabina Guzzanti ci tiene a replicare contro una delle=

obiezioni pi=F9 diffuse, cio=E9 quella che il suo programma non sia di sa=
tira:
"in altri paesi si fa satira chiamando le cose con il loro nome, come ho
fatto io, dicendo cose arcinote e straprovate. Michael Moore fa film, pro=
grammi
e libri di questo tipo. Ci sono tonnellate di trasmissioni cos=EC in Gran=

Bretagna. E anche Striscia la notizia =E8 un programma a met=E0 tra infor=
mazione
e satira. La satira =E8 un genere per sua natura legato all' informazione=

e alla controinformazione. Ma anche se una presunta accademia della satir=
stabilisse che io non ne facessi parte, chi dice che io debba attenermi
a un genere cos=EC rigoroso? Ho fatto un programma di ottima qualit=E0, c=
on
un ascolto da record. E poi la contaminazione esiste ovunque: se anche il=

nostro programma era leggermente contaminato dall' informazione, allora
i programmi di Vespa non sono contaminati dal variet=E0?".

L' attrice giudica anche "pretestuosa" la questione delle cause alle qual=
si esporrebbe la Rai mandando in onda il suo programma: "le tabelle degli=

introiti pubblicitari che ho citato erano presi da La Repubblica, ho tira=
fuori dati ufficiali, confermati. In una trasmissione di satira, come nel=

giornalismo, =E8 normale che ci si esponga al rischio di querele. Comunqu=
le fonti si possono giudicare puntata per puntata".

Nonostante la rabbia accumulata in questi giorni, l'attrice non ha perso
la sua verve, come quando ha proposto in conferenza stampa l'imitazione
della presidente Annunziata: "solo per una grande disponibilit=E0 di dial=
ogo,
non li querelo subito", ha scherzato parodiando il tono di voce della pre=
sidente
Rai.

Il produttore del programma, Terenzio, ha poi annunciato con soddisfazion=
che "centocinquanta parlamentari dell' opposizione hanno fermato un appel=
lo
affinch=E9 il programma vada in onda". Tra questi, il diessino Giuseppe G=
iulietti,
intervenuto alla conferenza stampa con Paolo Rossi, Michele Santoro, Ricc=
ardo
Iacona, Daniele Luttazzi, David Riondino, Sandro Ruotolo, Curzio Maltese,=

Roberto Herlitzka e Sabrina Impacciatore.

(20 NOVEMBRE 2003; ORE 15:50)

Il tuo punto di vista Manda quest'articolo

 Home Page
  Paese Italia    Esteri    Politica    Economia    Spettacoli
  Sport    Culture    Starbene    Tecnologie    Milano    Roma
  Pubblicit=E0 su il Nuovo

Copyright =A9 ilNuovo.it 2003. Tutti i diritti riservati

Il tuo punto di vista
Manda quest'articolo

=20