[Forumlucca] Fwd:deportazioni di massa per 12000 Rom europei…

Author: rdblucca@inwind.it
Subject: [Forumlucca] Fwd:deportazioni di massa per 12000 Rom europei - vergogna
RICEVO E TRASMETTO E INVITO AD UNA RIFLESSIONE, SUCCEDE TUTTO QUESTO IN Q=
UESTA EUROPA CIVILE, NEL SILENZIO DEI MEDIA.

Federazione RdBLUCCA
Cor=
radina Donatelli

Ecco qualcosa che fa riflettere nel precedent=
e messaggio in basso-

-io vorrei dire che =E9 una vergogna

- Le dep=
ortazioni di massa sono vietate dalle norme internazionali per la
protez=
ione dei diritti umani. Questa =E9 una deportazione di massa a tutti gli=0D
=
effetti perch=E8 si tratta di migliaia di persone non consezienti con eno=
rmi
difficolt=E0 di reinserimento. I casi di rimpatrio non sono noccioli=
ne, e
andrebbero decisi uno ad uno e non in massa.

- Particolare atte=
nzione del movimento antirazzista europeo viene rivolta
sulle discrimina=
zioni di cui siamo stati tutti testimoni ai danni dei Rom
Kosovari sin d=
al momento della loro fuga durante la guerra del Kosovo, si
tratta di di=
scriminazioni istituzionali che hanno di fatto precluso
l'accesso alla p=
rocedura dell'asilo politico, discriminazioni perpetrate da
funzionari p=
ubblici, ministri e ministre, preoccupati di separare con
appositi decre=
ti e iniziative estemporanee i "Rom" dai "Rifugiati",
impostazione sicur=
amente razzista, xenofoba, discriminatoria, indegna dei
governi che la h=
anno messa in pratica, incivile secondo i canoni che
l'Europa sta cercan=
do di proclamare, questa =E9 preistoria se mai esister=E0 una
storia dei=
diritti umani.

- I membri delle istituzioni e delle Commissioni europ=
ee non hanno voluto
"vedere" i rifugiati Rom Kosovari nei nostri campi n=
omadi (in tutta Italia),
perch=E8 non credevano di trovarvi rifugiati il=
lustri come Neruda, Pertini,
Rugova, Sakharov od Ochalan, ma quelle fami=
glie Rom fuggite dal Kosovo in
fiamme erano famiglie di rifugiati a tutt=
i gli effetti, e non hanno avuto un
trattamento equo. Il nostro Governo =
poteva fare di pi=F9 e non lo fece, anche
per quello che riguarda il sov=
raffollamento nei nostri campi nomadi. Il
nostro Governo non fece nulla =
per scaricare la patata bollente a tedeschi,
belgi, britannici.

- La =
mancata accoglienza dei Rom Kosovari =E9 stata un capitolo vergognoso
de=
lle politiche europee dell'asilo, ancora pi=F9 scandalosa se si conclude =
con
i ponti aerei per i reimpatri di massa coercitivi, invece che conclu=
dersi
con un permesso di soggiorno per questi rifugiati, ormai integrati=
tra le
fasce pi=F9 povere del nostro welfare europeo.

- Durante gli =
sbarchi dei Rom kosovari dal Mare Adriatico, l'Italia ha fatto
finta di =
non vedere, di non dover accogliere, ma solo di smistare
ufficiosamente =
i rifugiati in fila verso il Nord Europa. Contravvenendo
all'obbligo di =
assistere i rifugiati, l'Italia =E9 stata considerata dai
rifugiati un p=
aese non sicuro, ed ha funzionato da piattaforma per gli
sbarchi, le ide=
ntificazioni, la sosta prima della frontiera svizzera,
austriaca, tedesc=
a. Quindi il nostro Governo ha voluto costruire un
"ascensore verso il N=
ord" negando il permesso di soggiorno per asilo ad
almeno 8.000 rifugiat=
i Rom Kosovari negli anni 1999 e 2000 (secondo i
calcoli delle ONG). Gli=
altri Governi europei non sono stati pi=F9 trasparenti
con i Rom Kosova=
ri, ma confesso che avevo creduto che ormai, nel 2003, non
avremmo visto=
questa brutta conclusione. Speravo in una regolarizzazione per
lavoro a=
ttraverso i familiari abili.

- L'esodo dei Rom dal Kosovo era iniziato=
gi=E0 dal 1989, anno in cui iniziano
le tensioni politiche nella region=
e. Non sembra ancora finito, non finir=E0
con un ponte aereo, la soluzio=
ne sar=E0 pi=F9 sofferta e complicata, purtroppo,
a dispetto di chi vuol=
e "gestire le migrazioni" esiste un mondo fatto di
problemi gestiti male=
, e che vanno gestiti con buon senso, e maggiore
rispetto.

Manfred Be=
rgmann
Casa Diritti Sociali