[Cm-roma] Cm rispondete + domanda

Author: cm-roma@inventati.org
Subject: [Cm-roma] Cm rispondete + domanda
caro boscaiolo,
grazie per il linguaggio che personalmente mi hai dedica=
to e per il sorriso che mi esce sul viso leggendo molte tue/mie ed altre =
mail in lista :)

Adesso spiego seriamente (giuro che =E8 l'ultima volt=
a, poi torno all'ironia che deve regnare in lista) quello che intendevo d=
ire:

credo molto nella xeroxcrazia del volantino da dare in cm e da da=
re per strada quando vado al lavoro o vado al cinema;
credo che la gente=
venga in massa se tanti e tante li contagino con il loro entusiasmo ai s=
emafori, nei corridoi;
credo che fare massa critica =E8 il modo migliore=
per accrescere la massa critica.

le azioni eclatanti, simboliche non =
credo servano o siano utili, per tre motivi principalmente:

1) lancian=
o un messaggio di eccezionalit=E0 e di avanguardia di chi le compie, in c=
ontrasto con l'idea della massa che non =E8 eccezione ma regola, non =E8 =
avanguardia ma partecipazione collettiva ed orizzontale.
2) la mia prati=
ca =E8 autonoma dai media, non creo un evento o imposto la mia pratica pe=
r farla vedere dai media per fargiela digerire. Se vengono o no alla mass=
a =E8 problema loro. Sei un giornalista? Vuoi seguire la massa? fallo con=
la bici, come uno della massa.

3) i media prendono un'esperienza ela=
interpretano (loro) e la svuotano o la modificano nei contenuti.

inso=
mma si al volantino, si al filmato autoprodotto, si alle mostre, del tg2 =
o di panorama non me ne frega nulla! Se vogliamo cambiare una societ=E0 c=
he con la mediaticit=E0 ci imprigiona superiamola, emancipiamoci dal biso=
gno delle telecamere per crescere. sinceramente credo sia la nostra forza=
, la forza di un'esperienza che non riescono a decifrare, a capire, non p=
erdiamola.

Se propongo l'azione sulla metro non =E8 per i media, ma pe=
rch=E8 credo che il binomio bici/metro/trenini sia fondamentale per una c=
itt=E0 finalmente senza auto (o almeno sarebbe molto utile alla mia vita =
ciclistica.