R: [Cm-roma] Didatticamente [FLAME]

Author: Felice Zingarelli
Subject: R: [Cm-roma] Didatticamente [FLAME]
> p.s.per il nostro caro zingarello:ti prego vivamente di omettere
> le idiozie da te messe sul sito della ciclofficina
> popolare
> oppure aggiungi un punto per le bici da montagna in città
> che poi ti invierò due o tre righe di difetti per i vostri
> cari trattorini.

Non mi pare di aver mai detto che quello che metto in quel sito è il verbo!
Ho sempre invitato a partecipare ed ogni consiglio/contributo è ben accetto.
Quella pagina è solo un proposta di didattica scritta, a completamento degli
scopi per cui è nata la ciclofficina, per una maggiore diffusione della bici
come mezzo di trasporto, con l'intento nel tempo (come per tutto il resto...
ciclofficina compresa) di ampliarla, migliorarla, completarla ecc...

Io la pagina non la tolgo, ma ditemi cosa devo aggiungerci o modificare!

Pensa se qualcuno, il giorno dell'inaugurazione della ciclofficina,
venendoci e vedendola incompleta e priva di attrezzi fondamentali ti avesse
detto "per il nostro caro warnere:ti prego vivamente di chiudere la
ciclofficina perché non si può chiamare tale..." come ti saresti sentito?

Fino a prova contraria, nonostante le mie mail, a parte qualche foto, non mi
sono giunti consigli, contributi o altro da metterci dentro. Le bici "da
corsa" si chiamano "da strada"? Bene, provvedo nella correzione. Ci sono
altri consigli da aggiungere? Benissimo, facciamolo! Io non ho grosse
conoscenze e sto raccogliendo materiali da libri/siti per incominciare a
scrivere sul sito, chi ne sa di più può benissimo dirmelo e ce lo metto.

E poi non mi sembra corretto identificare una pagina in costruzione come una
"campagna di boicottaggio", manco a dire che io mi sia mai schierato contro
la bici da strada! Per me (opinione personale in rapporto all'uso che ne
faccio) non è molto pratica per i tanti spostamenti giornalieri e la
quantità di roba che trasporto, in città uso un "trattore da montagna" ma
gli ho cambiato i copertoni con i più lisci sulla piazza, quest'estate sono
arrivato sudato nei vari posti di lavoro che frequento fregandomene del
giudizio della gente e questo non mi ha mai fermato, anzi mi stimano tutti
perché pensano (gli ignari) che loro non avrebbero potuto mai fare le scelte
che ho fatto io.

Inoltre i consigli servono per tutti, a prescindere dalle opinioni o dai
gusti, vanno solo completati ed ampliati. Il consiglio riguardante i freni
può essere utile per chi obbietta che la scomodità delle bici da strada in
città è dato dalla posizione dei freni che genera torcicolli o, cambiando
posizione, insicurezza per via dello spostamento da fare per poter frenare.
Ovviamente questo consiglio non vale per te ma qualcuno potrebbe anche non
sapere che alla bici da strada è possibile applicare dei freni in una
posizione differente e magari non la usa solo perché la ritiene meno sicura.

Per cortesia, critiche più costruttive, no flame! (Giuro io non risponderò
ad eventuali repliche, Augh!)

P.S. le prime correzioni a quella pagina (vedi errori grammaticali o "bici
da strada") non le potrò fare prima di sera, le altre quando mi giungeranno
delle proposte più concrete.