[Cpt] intervento Parigi

Author: fabio raimondi
Subject: [Cpt] intervento Parigi

------=_NextPart_000_0007_01C391B9.462F7B40

Miei cari,
visto che non potrò essere alla riunione del 18 a Roma, perché sarò a
Firenze a discutere con esponenti del centrosinistra e del sindacato di Cpt
e molto altro (visti i lodevoli fini di recenti proposti da chi,
insospettabile, sta facendo schiattare dal narcisismo i qualunquisti cultori
dell'adagio "destra e sinistra pari sono"), colgo la richiesta, formulata da
Stefano in una recente mail, di pronunciarsi sui contenuti dell'intervento
da tenere a Parigi, per segnalarvi alcuni elementi di discussione.
Innanzitutto, a Frassanito quest'estate, nell'assemblea in cui s'è discusso
del Fse, alla quale era presente anche Isabelle e alcuni compagni tedeschi
che saranno a Parigi, ci si era trovati d'accordo nel tentare di concentrare
l'attenzione sulle pratiche di lotta passate, presenti e future, sia esterne
sia interne ai Centri, che ne mettano in discussione l'esistenza e possano
diventare vie concrete alla loro chiusura. In questa prospettiva credo si
tratti di relazionare prima di tutto sul percorso fatto dal gruppo no-cpt
del Tavolo migranti da un anno a questa parte (cioè dalla sua nascita a
oggi), a partire dalle manifestazioni di Torino-Lecce-Agrigento, per passare
poi a esporre i diversi metodi di lotta che noi abbiamo proposto e adottato,
e che vanno: dalle battaglie legali (Lecce, Trapani, ecc.) al rapporto di
collaborazione con i parlamentari di Camera e Senato (e relative
differenze); dalle operazioni di monitoraggio alle pressioni sulle
istituzioni preposte (ad es. nel caso sfortunato dei pakistani), dai
tentativi di 'azione diretta' - chiedo venia - (Bari-Palese, Torino) a
quello più indiretto, ma interessante, perché capace di creare consenso, di
Lampedusa. Senza enfatizzazioni, riconoscendo limiti e pregi; senza credere
di aver trovato 'il' metodo. A questo mancherebbe, ma andrebbe aggiunto, uno
sguardo sui modi con i quali gli immigrati lottano quotidianamente dentro i
Centri e, dunque, sarebbe auspicabile prevedere (facendosi anche carico
delle difficoltà materiali che ciò può comportare) l'intervento di un/una
immigrato/a che racconti la sua esperienza e magari quelle di altri. Forse,
mi ricredo rispetto a quanto avevo scritto in una mia mail precedente,
sarebbe il caso di pensare, se è possibile nel contenitore che abbiamo a
disposizione, a un secondo intervento, oltre a quello di Silvia (se Silvia
sarà, come mi auguro). Per quanto mi riguarda (vista la mail di Silvia)
Giovanni va benissimo.
Un abbraccio a tutti e buona discussione.
Fabio

P.S. Ricordatevi di decidere se aderire alla manifestazione di Trapani e
comunicare la decisione direttamente a Valeria.

------=_NextPart_000_0007_01C391B9.462F7B40

xmlns:w=3D"urn:schemas-microsoft-com:office:word" =
xmlns=3D"http://www.w3.org/TR/REC-html40">

<head>
charset=3Diso-8859-1">
<link rel=3DFile-List href=3D"cid:filelist.xml@01C391B9.2137FB00">
<!--[if gte mso 9]><xml>
 <o:OfficeDocumentSettings>
  <o:DoNotRelyOnCSS/>
 </o:OfficeDocumentSettings>
</xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml>
 <w:WordDocument>
  <w:View>Normal</w:View>
  <w:Zoom>0</w:Zoom>
  <w:DocumentKind>DocumentEmail</w:DocumentKind>
  <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone>
  <w:EnvelopeVis/>
 </w:WordDocument>
</xml><![endif]-->
<!--
 /* Style Definitions */
p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal
    {mso-style-parent:"";
    margin:0cm;
    margin-bottom:.0001pt;
    mso-pagination:widow-orphan;
    font-size:12.0pt;
    font-family:Arial;
    mso-fareast-font-family:"Times New Roman";
    color:black;}
p.MsoAutoSig, li.MsoAutoSig, div.MsoAutoSig
[...]
span.StileMessaggioDiPostaElettronica15
    {mso-style-type:personal-compose;
    mso-ansi-font-size:10.0pt;
    mso-ascii-font-family:Arial;
    mso-hansi-font-family:Arial;
    mso-bidi-font-family:Arial;
    color:black;}
@page Section1
    {size:595.3pt 841.9pt;
    margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm;
    mso-header-margin:35.4pt;
    mso-footer-margin:35.4pt;
    mso-paper-source:0;}
div.Section1
    {page:Section1;}
-->
</head>

class=3DStileMessaggioDiPostaElettronica15><font size=3D4
color=3Dblack face=3DArial><span =
style=3D'font-size:14.0pt;mso-bidi-font-size:12.0pt'>Miei

class=3DStileMessaggioDiPostaElettronica15><font size=3D4
color=3Dblack face=3DArial><span =
style=3D'font-size:14.0pt;mso-bidi-font-size:12.0pt'>visto
che non potr=F2 essere alla riunione del 18 a Roma, perch=E9 sar=F2 a =
[...]
nell'assemblea in cui s'=E8 discusso del Fse, alla quale era presente =
[...]
(cio=E8 dalla sua nascita a oggi), a partire dalle manifestazioni di
[...]
pi=F9
indiretto, ma interessante, perch=E9 capace di creare consenso, di =
[...]
auspicabile prevedere (facendosi anche carico delle difficolt=E0 =
materiali che
ci=F2 pu=F2 comportare) l'intervento di un/una immigrato/a che racconti =
la sua esperienza
e magari quelle di altri. Forse, mi ricredo rispetto a quanto avevo =
scritto in
una mia mail precedente, sarebbe il caso di pensare, se =E8 possibile =
nel
contenitore che abbiamo a disposizione, a un secondo intervento, oltre a =
quello
di Silvia (se Silvia sar=E0, come mi auguro). Per quanto mi riguarda =
(vista la
mail di Silvia) Giovanni va =

class=3DStileMessaggioDiPostaElettronica15><font size=3D4
color=3Dblack face=3DArial><span =
style=3D'font-size:14.0pt;mso-bidi-font-size:12.0pt'>Un
abbraccio a tutti e buona =

class=3DStileMessaggioDiPostaElettronica15><font size=3D4
color=3Dblack face=3DArial><span =
style=3D'font-size:14.0pt;mso-bidi-font-size:12.0pt'>Fabio<o:p></o:p></sp=

class=3DStileMessaggioDiPostaElettronica15><font size=3D4
color=3Dblack face=3DArial><span =
style=3D'font-size:14.0pt;mso-bidi-font-size:12.0pt'><![if =

class=3DStileMessaggioDiPostaElettronica15><font size=3D4
color=3Dblack face=3DArial><span =
style=3D'font-size:14.0pt;mso-bidi-font-size:12.0pt'>P.S.