[Cpt] urgente interventi parigi

Author: Federica Sossi
Subject: [Cpt] urgente interventi parigi

------=_NextPart_000_0008_01C38FEC.B7978440

Ciao,

Parigi incombe. Un po' troppo, per dir la verit=E0. Nel senso che entro =
il 17, e dunque non possiamo aspettare la riunione, dobbiamo decidere i =
nomi di chi interviene al nostro seminario.=20

Spiegazione del tutto-burocratico: al tavolo migranti erano stati =
concessi due seminari, uno sul lavoro e uno sui campi. La rete sui Campi =
in Europa di migreurop (che aveva cominciato a incontrarsi a Firenze e =
poi si =E8 formata meglio a Bruxelles, e che io e Fulvio, e poi anche =
Simone e Anna, avevamo seguito) aveva chiesto un seminario, ovviamente =
sui campi. Ma sullo stesso argomento =E8 stato chiesto un seminario =
anche da una serie di associazioni inglesi (che non fanno parte della =
rete europea).=20
Questo era il punto della situazione sino a gioved=EC. Ma alla riunione =
del tavolo migranti, a Roma, =E8 venuta anche Isabelle, di migreurop e =
del Gisti. Con lei abbiamo stabilito di chiedere un seminario comune, =
affinch=E9 non ci fosse una dispersione inutile. Cosa che, =
effettivamente, =E8 stata stabilita dalla riunione successiva di quelli =
che decidono sul Forum.

Questo =E8 lo stato delle cose attualmente. Ma ieri ho ricevuto un =
messaggio di Isabelle che dice che entro il 17 ottobre, dunque prima =
della nostra riunione, dobbiamo comunicare i nomi di chi interviene.=20

Nel frattempo, io ho sentito sia Claire, del Gisti, sia Isabelle, sia =
Maura (sempre del Gisti). Dal momento che Maura, insieme ad altri, sta =
preparando una cartina dei Centri in Europa, che verr=E0 presentata al =
seminario, la nostra idea sarebbe quella di limitare gli interventi (uno =
o due) sulla spiegazione delle diverse forme di detenzione in Europa =
(che potrebbero essere fatti dagli stessi che l'hanno gi=E0 fatto =
durante il convegno di Bruxelles), di lasciare poi spazio a altri =
interventi (anche questi non molti) sulle diverse iniziative che si sono =
fatte nei vari paesi (e quindi qualcuna/o due persone dovrebbero parlare =
per l'Italia) per poi lasciare al dibattito la domanda: che fare, =
insieme? (le ore a disposizione per il seminario sono tre). Inoltre, ho =
gi=E0 detto a Isabelle che con noi ci sar=E0 anche il gruppo di =
Psichiatria democratica, con un proprio documento. Penso, tra l'altro, =
che ci sar=E0 la possibilit=E0 di presentare un materiale video e =
fotografico (video su Bari-Palese e Lampedusa).=20

propongo di procedere cos=EC (sapendo che poi le cose potrebbero =
cambiare nella riunione-Forum, a cui nessuno di noi partecipa):

individuare due nomi=20

Anna Simone dovrebbe chiedere a psichiatria democratica chi vuole =
intervenire per loro

il tutto mi deve arrivare entro il 16

(per quanto riguarda uno dei nostri interventi, io suggerisco gi=E0 un =
nome: Silvia, che =E8 stata a Lampedusa, =E8 gi=E0 intervenuta a Riva =
del Garda, e fa parte del gruppetto di Torino che entra continuamente al =
Brunelleschi)

ciao
federica

------=_NextPart_000_0008_01C38FEC.B7978440

<HTML><HEAD>
charset=3Diso-8859-1">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Ciao,</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Parigi incombe. Un po' troppo, per dir =
la verit=E0.=20
Nel senso che entro il 17, e dunque non possiamo aspettare la riunione, =
dobbiamo=20
decidere i nomi di chi interviene al nostro seminario. </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Spiegazione del tutto-burocratico: al =
tavolo=20
migranti erano stati concessi due seminari, uno sul lavoro e uno sui =
campi. La=20
rete sui Campi in Europa di migreurop (che aveva cominciato a =
incontrarsi a=20
Firenze e poi si =E8 formata meglio a Bruxelles, e che io e Fulvio, e =
poi anche=20
Simone e Anna, avevamo seguito) aveva chiesto un seminario, ovviamente =
sui=20
campi. Ma sullo stesso argomento =E8 stato chiesto un seminario anche da =
una serie=20
di associazioni inglesi (che non fanno parte della rete europea). =
</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Questo era il punto della situazione =
sino a=20
gioved=EC. Ma alla riunione del tavolo migranti, a Roma, =E8 venuta =
anche Isabelle,=20
di migreurop e del Gisti. Con lei abbiamo stabilito di chiedere un =
seminario=20
comune, affinch=E9 non ci fosse una dispersione inutile. Cosa che, =
effettivamente,=20
=E8 stata stabilita dalla riunione successiva di quelli che decidono sul =

Forum.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Questo =E8 lo stato delle cose =
attualmente. Ma ieri=20
ho ricevuto un messaggio di Isabelle che dice che entro il 17 ottobre, =
dunque=20
prima della nostra riunione, dobbiamo comunicare i nomi di chi =
interviene.=20
</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Nel frattempo, io ho sentito sia =
Claire, del Gisti,=20
sia Isabelle, sia Maura (sempre del Gisti). Dal momento che Maura, =
insieme ad=20
altri, sta preparando una cartina dei Centri in Europa, che verr=E0 =
presentata al=20
seminario, la nostra idea sarebbe quella di limitare gli interventi (uno =
o due)=20
sulla spiegazione delle diverse forme di detenzione in Europa (che =
potrebbero=20
essere fatti dagli stessi che l'hanno gi=E0 fatto durante il convegno di =

Bruxelles), di lasciare poi spazio a altri interventi (anche questi non =
molti)=20
sulle diverse iniziative che si sono fatte nei vari paesi (e quindi =
qualcuna/o=20
due persone&nbsp;dovrebbero parlare per l'Italia) per poi lasciare al =
dibattito=20
la&nbsp;domanda: che fare, insieme? (le ore a disposizione per il =
seminario sono=20
tre). Inoltre, ho gi=E0 detto a Isabelle che con noi ci sar=E0 anche il =
gruppo di=20
Psichiatria democratica, con un proprio documento. Penso, tra l'altro, =
che ci=20
sar=E0 la possibilit=E0 di presentare un materiale video e fotografico =
(video su=20
Bari-Palese e Lampedusa). </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>propongo di procedere cos=EC (sapendo =
che poi le cose=20
potrebbero cambiare nella riunione-Forum, a cui nessuno di noi=20
partecipa):</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>individuare due nomi </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Anna Simone dovrebbe chiedere a =
psichiatria=20
democratica chi vuole intervenire per loro</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>il tutto mi deve arrivare entro il =
16</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>(per quanto riguarda uno dei nostri =
interventi, io=20
suggerisco gi=E0 un nome: Silvia, che =E8 stata a Lampedusa, =E8 gi=E0 =
intervenuta a=20
Riva del Garda, e fa parte del gruppetto di Torino che entra =
continuamente al=20
Brunelleschi)</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2></FONT><FONT face=3DArial =
size=3D2></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>ciao</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>federica</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2></FONT>&nbsp;</DIV></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_0008_01C38FEC.B7978440--