R: [Cm-milano] articolo su "io donna"

Author: Cecere Lucia
Subject: R: [Cm-milano] articolo su "io donna"

La distorsione esiste solo se leggiamo con un'aspettativa precisa, se
abbiamo in testa un pregiudizio: se come lettori e pedalatori critici,
pretendiamo di identificarci alla lettera in quello che scrivono =
giornalisti
e opinionisti, non avremo mai soddisfazione nel leggere articoli su CM!
Proprio per la sua natura eterogenea e spontanea, CM non pu=F2 essere
descritta in *un solo articolo* che permetta a *tutti i massoni* di
riconoscersi, ci vorrebbe un articolo per ogni persona che viene a
pedalare!!! A quel punto sarebbe come avere un profilo psicologico su =
ognuno
di noi! Ma questo penso sia assurdo! :p

Allora l'alternativa sarebbe non scrivere niente e lasciare il =
movimento nel
vuoto comunicativo: nel mondo attuale, purtroppo, un evento che vuole
imporsi all'attenzione pubblica ma di cui non si parla, =E8 come se non
esistesse, si esaurisce come un vegetale senz'acqua e senza luce!
Un'altra alternativa sarebbe strutturare in modo diverso il movimento e
uscire con dei comunicati stampa a firma CM: quindi dare una voce =
ufficiale
al movimento, ma qsto imporrebbe delle scelte limitative, te l'immagini
decidere chi dice cosa... ecc ecc. all'interno di CM, senza creare
informazione ridondante e contraddittoria!? Secondo me un'operazione =
simile
cambierebbe la vera natura di qsta massa! SiGh SiGh...

E ora parlo x me personalmente, mi ritrovo molto di pi=F9 in qsto =
genere di
articolo che non in quelli + modaioli (quello delle barbie fighette al
baretto di cui si parlava settimana scorsa, x intenderci!) e tuttavia =
non
escludo che qche vicina di sella possa calarsi appieno anche nella =
massa
descritta dall'articolo di sett. scorsa: per questo motivo l'avevo =
difeso a
spada tratta, nonostante il mio look di solito sia molto poco =
floreale!! :o)

Mi piace soprattutto la chiusura dell'articolo della Palumbo: in bici =
per le
strade di milano ci vado tutti i gg, ma quando sono con la massa sento
quelle strade pi=F9 *mie*, sento che posso *segnare* la strada, come se
sull'asfalto al nostro passaggio restassero impresse lettere e parole =
che
esprimono ci=F2 che sentiamo, il messaggio della massa critica! In =
fondo =E8 per
questo che pedalo in compagnia di quasi sconosciuti una volta a =
settimana,
altrimenti me ne andrei in giro per i cavoli miei o con degli amici! :p =
Cos=EC
si caricano i non-luoghi di senso e di vita vissuta e sentita... in una
citt=E0 dispersiva e disumanizzata come milano, non mi sembra cosa da =
poco!

Cmq tutte queste testimonianze cos=EC diverse, portate dalla stampa, =
secondo
me sono una prova lampante dell'apertura che caratterizza CM, e nella
desolazione e nel piattume del nostro sistema di comunicazione =
integrato
(OpS... scusate la citazione... involontaria! :p), direi che la CM =E8 =
forse
uno degli argomenti sui quali possono esprimersi tutte le *voci del =
coro*
con posizioni e punti di vista pi=F9 disparati, ma sempre rimanendo =
abbastanza
fedeli alla realt=E0 dei fatti! Insomma... mi sembra ci sia spazio per
confronti critici e costruttivi, cosa abbastanza rara ultimamente,
soprattutto se si parla di informazione di massa!

Vabbe'...se qcuno =E8 arrivato alla fine di questo sproloquio, grazie
dell'attenzione! :o)

CiauZ
LuZ