[Badgirlz-list] 4/10/03 sessismo nei movimenti (altri comme…

Autor: badgirlz-list@inventati.org
Temas antigos: [Badgirlz-list] 4/10/03 sessismo nei movimenti
Asunto: [Badgirlz-list] 4/10/03 sessismo nei movimenti (altri commenti)
altri commenti che incollo

per il resto la discussione sta su:=20
http://italy.indymedia.org//news/2003/10/394339_comment.php#395273

per giuliana
by aa. vv. Monday October 06, 2003 at 03:17 PMmail:
Cara Giuliana, nemmeno io sono solita intervenire su Indy ma questa volta=20
faccio un=92eccezione. Mi sembra assolutamente necessario ricominciare a=20
ragionare con un po=92 di calma perch=E9 davvero la situazione =E8 ormai=
pesante.
Innanzitutto vorrei provare a ridimensionare il disagio che provi rispetto=
=20
alle dinamiche di =91scannamento=92 che si sviluppano su Indy. Non si tratta=
di=20
non riconoscere che ormai il tiro al disobbediente =E8 effettivamente lo=20
sport pi=F9 praticato su Indy, ma di provare a leggere un po=92 oltre,=
avendo=20
sempre presente che questo =E8 un effetto in gran parte inevitabile del=20
meccanismo che sta alla base del newswire, aperto, senza filtri e anonimo.
Detto questo per=F2 bisogna stare attenti a non cascare nell=92errore di=20
utilizzare i limiti evidenti dei post e dei commenti su Indy come alibi=85
Detto pi=F9 chiaramente: hai ragione, il livello della polemica contro i=20
disobbedienti =E8 ormai molto violento (e =96 lo capisco =96 molto pesante=
da=20
sostenere), ma questo non pu=F2 significare che allora non c=92=E8 una=
critica=20
=91vera=92 ai disobbedienti, che si tratta solo di sterili polemiche=
inutili.=20
Non =E8 cos=EC, c=92=E8 un problema reale e mi sembra evidente che negli=
ultimi=20
uno/due anni il disagio e la rabbia nei confronti delle pratiche dei e=20
delle disobbedienti sta crescendo un po=92 ovunque, no? E non si tratta solo=
=20
di chi si diletta al tiro al piccione contro chiunque faccia qualcosa=20
(sempre accusato di essere moderato, morbido, finto o venduto) ma, ti prego=
=20
davvero di rifletterci, di un=92area molto pi=F9 vasta e che coinvolge=20
tantissimi (singoli e realt=E0 organizzate) che fanno politica da anni e che=
=20
spesso fino a poco tempo fa avevano molti punti di convergenza con i/le=20
disobbedienti. E allora? Direi che questo =E8 un dato sul quale vale la pena=
=20
confrontarsi davvero, se no si rimane solo nell=92ambito di logiche di=20
appartenenza inutili fra =91buoni=92 e =91cattivi=92. Insomma, fra tanti=
insulti=20
gratuiti, qualcosa che non va ci sar=E0, no?
Allora proviamo a ragionare nel merito delle critiche all=92ultimo corteo e=
=20
alle cose che tu scrivi, ok?
L=92idea di aprire con uno spezzone di donne non =E8 piaciuta a molt*, in=20
primis non =E8 piaicuta a tante, tantissime donne. Ti prego di non chiuderti=
=20
a riccio: non si tratta di una pregiudiziale contro le =91donne dei=20
disobbedienti=92 (o addirittura contro donne che non vantano un adeguato=20
=91pedigree=92 di militanza =91femminista=92 alle spalle). Non =E8 piaciuta=
a molte=20
per due semplici motivi: perch=E9 inserita in una logica gi=E0=
predeterminata=20
(quindi senza nessun percorso di discussione e costruzione collettiva) e=20
soprattutto perch=E9 percepita come meramente simbolica e strumentale a=20
quello che gia tutti e tutte sapevano che sarebbe successo, ovvero lo=20
sfondamento con gli scudi, i bastoni e quant=92altro. Questa =E8 una delle=
=20
critiche principali che vi vengono rivolte: perch=E9 questo continuo=20
utilizzare parole e simboli che vengono da esperienze diffuse e diverse da=
=20
voi per poi ridurle a semplice copertura di quello che avevate deciso=20
comunque di fare e che con queste esperienze non ha nulla da spartire?=20
L=92idea di uno spezzone di donne mi sarebbe piaciuta moltissimo, ma sono=20
rimasta veramente male quando ho visto che era la stessa identica cosa di=20
sempre, anzi pure peggiorata, solo che a farla erano le donne. Oltrettutto,=
=20
scusami, era generale e diffusa la sgradevole sensazione che fosse solo un=
=20
trucchetto, che tanto ad un certo punto i maschioni della situazione=20
avrebbero preso in mano la situazione. E=92 infatti cos=EC =E8 stato. Per=
molte=20
questo =E8 stato un po=92 umiliante e ti assicuro che i commenti che=
giravano=20
fra le compagne non disobbedienti erano veramente avviliti=85
L=92assedio alla zona rossa, poi, non era affatto condiviso da molti, sia=
per=20
motivi =91logistici=92 e di sicurezza, sia per motivi di comunicazione e=20
costruzione di senso e percorsi. Anche questo =E8 un dato di fatto col quale=
=20
bisogna confrontarsi: quando stava per cominciare l=92assedio la maggioranza=
=20
del corteo se ne =E8 andata via e non si trattava solo dei vari lilliput,=20
arci ecc. ecc. Sono le stesse persone che fino a poco tempo fa stavano con=
=20
voi=85e allora? Che sta succedendo? Il fatto =E8 che molti hanno considerato=
=20
questa scelta del tutto sterile, rituale, pericolosa e inutile. Hanno=20
pensato che sarebbe andata a finire che questa azione avrebbe coperto ogni=
=20
altra espressione e che avrebbe, ancora una volta, privato il discorso di=20
qualsiasi contenuto.
Questo =E8 uno dei nodi centrali del discorso: tu dici che l=92intento della=
=20
giornata di sabato era esprimere conflitto. So che i compagni e le compagne=
=20
disobbedienti la vedono cos=EC, ma rimane il fatto che molti, ma tanti=20
davvero, non erano d=92accordo, non pensavano che in questo modo si=20
esprimesse alcunch=E9. Non sono pregiudizialmente contraria a pratiche=20
=91forti=92, figurati, ma ogni volta dipende da come, dove, quando, perch=E9=
e=20
per come. Ecco, mi pare che sia questa riflessione che manchi ormai=20
completamente. Il processo sembra ormai il contrario: l=92obiettivo =E8=20
arrivare alla forzatura dei cordoni delle guardie e in virt=F9 di questo si=
=20
sacrifica tutto: relazioni e discorso con gli altri compagni e confronto e=
=20
rispetto per pratiche e percorsi altri da voi.
Scrivi che non capisci perch=E9 non parlarne prima di tutto questo=85 sulla=
=20
carta hai ragione, ma nella pratica no. Ti rispondo prima in generale:=20
perch=E9 ormai mancano quasi completamente luoghi e momenti di confronto=20
reale e perch=E9 ormai non c=92=E8 pi=F9 nessun dialogo fra diverse realt=E0=
,=20
peraltro spesso in forte crisi gi=E0 da sole. Per=F2, dato che stiamo=
parlando=20
soprattutto di questo, ti rispondo anche un po=92 pi=F9 nel dettaglio:=
perch=E9 =E8=20
molto difficile riuscire a parlare con i/le disobbedienti, perch=E9 ci si=20
sente rispondere sempre che =91si, ok=92 ci ragioniamo=92 e poi si viene a=
sapere=20
di decisioni comunque gi=E0 prese in altri luoghi, perch=E9 ci si trova di=
=20
fronte a forzature continue, perch=E9 troppo spesso negli ultimi due anni=20
avete dimostrato di non volere in realt=E0 parlare con nessuno ma solo=20
egemonizzare qualsiasi cosa si muovesse, perch=E9 =96 infine - ormai=
moltissim*=20
hanno rinunciato a parlare con voi. Detto in due parole: molti e molte si=20
sono definitivamente allontanati da voi, ma sono stati questi metodi ad=20
allontanarli. Questo purtroppo =E8 lo stato delle cose, credo che sarebbe=20
davvero il caso di cominciare una seria riflessione e autocritica. Credo=20
anche io che i/le compagn* disobb. siano una parte importante del=20
movimento, ma il movimento =E8 fatto anche di altri e se non ci si riconosce=
=20
reciprocamente leggittimit=E0 =E8 difficile che il movimento esista. Quindi=
=20
smettiamola col tiro al piccione, ma smettiamola anche con questo tirare il=
=20
sasso (leggi forzare situazioni e percorsi) e nascondere la mano (leggi=20
protestare perch=E9 tutti vi criticano ma nessuna fa nient=92altro).
E=92 diventato impossibile fare qualcosa con i disobb. ed =E8 diventato=
molto=20
difficile fare qualcosa senza che i disobb. determinino comunque a priori=20
l=92esito delle cose, soprattutto in piazza. In tanti hanno preferito=20
andarsene, pochi sono rimasti con voi e altri ancora hanno scelto pratiche=
=20
diverse (che credo - ed anche su questo ci sarebbe da discutere =96 vanno=20
comunque rispettate).
Poi possiamo parlare dei limiti evidenti e delle forzature degli altri da=20
voi,figurati, ma sarebbe un altro discorso, no?
Spero che magari dal tuo post si possa sviluppare di nuovo un confronto=20
(significativamente pi=F9 facile dietro ad un monitor che dal vivo), ciao.
versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un=20
dibattito sul forum

donne a che pro?
by blu Monday October 06, 2003 at 04:16 PMmail:
Care compagne e cari compagni,
mi trovo assolutamente daccordo con aa.vv in praticamente tutto il suo=20
discorso, e devo dire che mi dispiace, perche' avevo riposto moltissime=20
speranze negli invisibili.
purtroppo ho visto in troppe occasioni come alcuni leader hanno=20
marginalizzato gruppi e soggetti esterni ai loro percorsi anche quando ci=20
sono stati tentativi di cooperazione. Forse sbaglio, ma non ho piu' voglia=
=20
di provarci, nonostante sia difficilissimo trovare una collocazione=20
interessante nel panorama politico romano/italiano.
cio' ancora di piu' nel momento in cui il rispetto per le donne e la=20
critica verso il sessismo diventano una condizioni necessarie per=20
intraprendere qualsiasi lavoro con qualsiasi gruppo.
il comunicato delle donne disobbedienti mi ha lasciato senza parole perche'=
=20
non vedevo nessuna spiegazione del perche' delle donne, A ROMA, IN QUELLA=20
MANIFESTAZIONE, avrebbero dovuto mettersi in prima fila. Ritengo che le=20
azioni delle contadine in Messico avessero un significato molto diverso,=20
primo fra tutti sottolineare che le donne come soggetti sociali sono=20
particolarmente colpite dagli attacchi che la globalizzazione sferza sui=20
piu' deboli (basta guardare al traffico di essere umani e alla=20
prostituzione, nonche' allo sfruttamento intensivo della manodopera=20
femminile nei pasei del Sud del mondo). Inoltre penso che sia stato un modo=
=20
per essere ancora piu' visibili e prendersi un valore all'interno di un=20
contesto politico che le marginalizza ancora - perche', diciamo la verita',=
=20
la politica, anche quella che viene fatta dal basso, e' ancora=20
tremendamente maschile e maschilista.
qui e' diverso. perche' le donne vogliono andare in prima fila per fare=20
esattamente quello che fanno gli uomini? il fatto di essere protagoniste=20
dell'azione di piazza (che personalmente non condivido, e come aa.vv,=20
ritengo ormai datata) e' segno che sono diventate protagoniste e vengono=20
tenute piu' in considerazione negli spazi di discussione e di lavoro=20
politico? O questo e' quello che viene concesso, ma tutto il resto rimane=20
immutato?
mi preoccupa che le donne prendano la parola ma senza dire nulla di nuovo,=
=20
perche' in questo modo tutto quello che veramente avremmo da dire, tutte le=
=20
critiche positive e costruttive che potremmo fare ai nostri gruppi, perdono=
=20
di forza e di significato.
la caratteristica che io ritengo piu' negativa per la sinistra, QUASI IN=20
TOTO, dai gruppi piu' radicali e di base a quelli istituzionali, e' che non=
=20
riescono ad ammettere i propri errori e ad essere autocritici, ma fanno i=20
duri e puri, senza un errore, senza un momento di incertezza, "da veri=20
maschi".
anch'io ritengo che i disobbedienti siano importanti, lo ribadisco, ma=20
penso che se veramente vogliono essere una forza politica e sociale si=20
devono aprire, aprire DAVVERO alle moltitudini e alle varie voci che si=20
sentono venire dal basso.
Grazie mille per questi contributi, che mi sembrano comunque costruttivi e=
=20
rispettosi, spero davvero servano a cambiare le cose, perche' se non=20
cambiamo noi, come possiamo sperare che cambino gli altri?
Buon lavoro a tutte e a tutti
versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un=20
dibattito sul forum

anche io
by solanas Monday October 06, 2003 at 05:26 PMmail:
Anche io condivido in pieno quanto scritto da aa.vv. Bisogna fermarsi e=20
prendersi il tempo per ragionare e ricominciare a parlare, pena la fine non=
=20
solo del dialogo fra diverse anime del movimento, ma alla fine anche del=20
movimento stesso. Vedo dispiegarsi dinamiche di avvitamento su s=E8 stessi=
=20
che non giovano a nessuno, se non a chi non aspettava altro che il riflusso=
=20
di un movimento che per la prima volta da molti anni si era guadagnato uno=
=20
spazio importante. Bisogna fare autocritica quando serve, e adesso serve=20
pi=F9 che mai. Partiamo da qui, da un confronto sereno sul corteo di sabato.=
=20
La mia personale valutazione =E8 di tristezza e di sconfitta e mi pare di=
non=20
essere l'unica, basta leggere i commenti qui su Indymedia. Che ne dite?=20
Cominciamo a parlare?