[Badgirlz-list] 4/10/03 sessismo nei movimenti

Autor: badgirlz-list@inventati.org
Asunto: [Badgirlz-list] 4/10/03 sessismo nei movimenti

reply a questo stesso post su INDY

Vi prego
by giuliana Monday October 06, 2003 at 10:41 AM mail:=20
invisibileg@???

Davvero non sono abituata a rispondere ai post su indymedia, nonostante=20
apprezzo il tentativo di dargli un senso e un'articolazione, limitando il=20
delirio collettivo al quale tutt@ assistiamo da troppo tempo.
Sono una donna disobbediente o obbediente come si legge da questi post, o=20
sciacquetta pompinara come si =E8 lasciato sfuggire qualche altra donna=20
veramente Donna....
Insomma basta.
Quello che =E8 successo in piazza il 4 ottobre =E8 stato un tentativo, con=
=20
molti limiti, ma un tentativo.Di raccontare in Italia quello che =E8=
successo=20
a Cancun, dove migliaia di donne armate di cesoie , fazzoletti e pure=20
qualche bastone a sfondato una ZONA ROSSA: molto femminile direi! Eppure =E8=
=20
stato esaltante, emozionante, concordato con...i campesinos, quelli koreani=
=20
che praticano il karakiri...
E nessuno ha avuto nulla da dire.
Ma stavolta c'erano in mezzo i disobbedienti , vincitori indiscussi della=20
top ten degli smerdamenti della newswire...
QUindi le donne erano mascherate, cuscinetti e tutto quello che molt@=20
compagni e compagne, giornalisti e giornaliste hanno pensato nelle ultime=20
48 ore.
La proposta del 4 =E8 stata pensata da compagne...
Ed =E8 stata accolta dai compagni.
Si =E8 cercato di articolare una presenza in piazza, che fosse comunque in=
=20
gado di esprimere rabbia e indignazione nei confronti di questo governo e=20
dell'indifferenza assoluta dei governi europei verso la tutela dei diritti=
=20
fondamentali di "uomini e donne" che abitano l'Europa, cosa che sembra=20
sempre essere l'ultimo dei problemi delle componenti di social forum,=20
coordinamenti, e quant'altro.
E' molto pi=F9 radicale Berlusconi nei confronti della sinistra che noi nei=
=20
suoi...
Insomma, ancora una volta mi chiedo perch=E8 tante energie che comunque=20
rispecchiano una voglia di riflettere , di star dentro alle cose, vengono=20
utilizzate DOPO, per commentare un film, per dare giudizi, per dire cosa=20
avreste fatto voi...
perch=E8 non prima?
Chi =E8 senza peccato scagli la prima pietra....
Non voglio negare le differenze, i percorsi, le sensibilit=E0, le=20
appartenenze...ma, credo che ci aspetta un anno faticoso e importante.=20
Credo in questo movimento e nella sua capact=E0 di riarticolarsi di continuo=
=20
e farsi trovare, sempre. Credo nei percorsi che ci sono in piedi, dalle=20
occupazioni degli spazi, delle case, alle parabole incredibili della=20
comunicazione indipendente,ai municipi ribelli,alle lotte dei migranti, a=20
tante altre cose che le componenti di questo movimento produce, ma vi prego=
=20
BASTA!
Si perdono completamente di vista i contenuti, diventiamo ridicoli e=20
soprattutto questo =E8 il modo migliore per farsi spazzar via.
L'assetto delle forze dell'ordine della manifestazione del 4 non vi ha=20
spaventato? O eravate pi=F9 concentrati a vedere quanto erano poco femminili=
=20
le compagne disobbedienti che hanno voluto porsi davanti alla muraglia di=20
carabinieri, prima di tutto per dire che tutti e tutte hanno il diritto e=20
il dovere di ribellarsi, disobbedienti doc e non e che questo movimento=20
deve ricominciare a riflettere e praticare qualcosa che esprima "conflitto"?
Poi, ripeto, parliamone, vediamoci di persona..., noi compagne stiamo=20
ancora riflettendo sull'esperienza del 4, su ci=F2 che =E8 andato bene e su=
ci=F2=20
che =E8 andato meno bene.
Con i nostri tempi, forse troppo femminili, per essere al passo del=20
bombardamento mediatico che ogni volta ci travolge...
Buona giornata. Giuliana

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un=20
dibattito sul forum

Qualche considerazione
by out Monday October 06, 2003 at 11:16 AM mail:

Qualche considerazione: con tutto il rispetto per il tentativo delle=20
compagne (sorelle se preferite) di sperimentare pratiche disobbedienti=20
nuove e "provocatorie" (sia internamente che esternamente al mov dei disob)=
=20
a me =E8 parso che l'organizzazione del tutto sia stata concordata con i=20
maschietti che non credo proprio avrebbero accettato di scendere in piazza=
=20
senza fare un po di zizza, come si dice su! Altrimenti non mi spiego come=20
mai l'azione delle compagne (alcune delle quali erano disposte a continuare=
=20
ancora a lungo la pressione)si sia interrotta cos=EC perentoreamente dando=
=20
spazio a scudi e mazze per far sfogare il testosterone dei maschietti. La=20
seconda fase della pressione (quella che ha provocato gli scontri) non=20
sembrava per nulla necessaria...qual'era il suo scopo? ti prego spiegamela=
=20
tu che sembri essere una delle promotrici. A me pareva che si potesse=20
continuare ancora la pressione delle compagne e, nel caso, far continuare=20
il corteo.
Ultima osservazione (rivolta a donne e uomini,stavolta):spero che tra i=20
disob si faccia questa riflessione: vi rendete conto che anche da un punto=
=20
di vista "tattico" l'azione con scudi e mazze =E8 stata una disfatta? Non si=
=20
era studiato bene il luogo dello scontro? non ci si =E8 resi conto delle=20
forze messe in campo dalle "forze del dis-ordine"? O non glie ne =E8 fregato=
=20
un cazzo a nessuno? La pratica degli scudi, da Genova in poi, =E8 andata=20
perdendo efficacia (spesso anche quella mediatica). A Riva le cose sono=20
andate diversamente, ma le condizioni erano totalmente diverse. Stavolta mi=
=20
pare che qualcuno abbia cercato a tutti i costi lo scontro per dimostrarsi=
=20
"pi=F9 radicale" di altri!
Non mi va di smerdare i disob (=E8 troppo facile con l'anonimato della rete)=
=20
perch=E8 credo siano un pezzo importante del movimento, ma non credo nemmeno=
=20
che si debbano giustificare tutte le cazzate fatte.
Sabato non =E8 andata bene...credo che un po' di sana autocritica vada fatta=
=20
soprattutto se ci si pone l'obbiettivo di "camminare domandando"!