[Cm-milano] misure antispam

Author: MAtteo HCE Valsasna
Subject: [Cm-milano] misure antispam
On Sat, Sep 27, 2003 at 08:53:10PM +0200, ajorn@??? wrote:
> From: ajorn@???
> To: cm-milano@???
> Subject: Re: [Cm-milano] misure antispam
> Date: Sat, 27 Sep 2003 20:53:10 +0200

> tutto.
>

> certo lo spam e' fastidioso...ma il filtro che criteri ha??

era spiegato li sopra, provo a spiegarlo con calma che magari si
abbassa la paranoia di controllo. conosco il meccanismo perché lo
uso su un'altra lista su inventati che amministro:

se un iscritto alla lista manda un messaggio (dallo stesso
indirizzo con cui è iscritto), il messaggio viene distribuito alla
lista. il criterio è quindi che l'indirizzo del mittente sia uno di
quelli iscritti alla lista

se invece chi manda il messaggio non è iscritto, il messaggio viene
*trattenuto per la moderazione*, ovvero uno degli amministratori
dovrà guardarlo (manualmente) e decidere se inoltrarlo.

mi aspetto che l'operatore elimini quello che è decisamente spam
(pubblicità, virus, tentativi di frode) e lasci passare quello che
ha una vaga possibilità di essere considerato in-topic.

una affermazione più precisa da parte degli admin sarebbe utile a
calmare gli animi

se scrivi alla lista con un indirizzo diverso da quello con cui sei
iscritto, oppure se la leggi via web o newsgroup, i tuoi messaggi
verranno sistematicamente bloccati. in quel caso la soluzione è
iscriverti alla lista con l'indirizzo con cui mandi i messaggi, ed
eventualmente impostare l'opzione per disabilitare l'invio dei
messaggi. in quel modo essenzialmente affermi di essere iscritto
alla lista, anche se non ricevi le mail.

> non so una comunicazione OT da non iscritti e' spam??
> chi filtra cosa??
> si insomma uso questa lista e non voglio essere avvisato
> magari interpellato...va beh
> buon divertimento...

ok, una richiesta di chiarimenti o una discussione sul metodo è
legittima, ma non è il caso di aggredire nessuno.

dal mio punto di vista, mi sembra una banale misura tecnica,
ragionevole vista la misura del problema, che non cambia
radicalmente i criteri di uso della lista, e quindi non vedo
problemi

salut

MAtteo