[Cm-roma] In esclusiva a Enzimi: il museo dei ciclisti criti…

Author: Marco De Bernardo
Subject: [Cm-roma] In esclusiva a Enzimi: il museo dei ciclisti critici

------=_NextPart_000_0022_01C37DF8.87434500

    Benche di primo pelo, almeno in quanto ciemmino, vorrei dire anch'io =
la mia sulla questione "Enzimi o non enzimi". Vorrei fare una proposta =
precisa e anche un discorso piu generale: lo scopo essendo quello di =
ridurre gli automobilisti romani a 4 gatti che facciano i turni alle =
macchinine del luna park (a proposito: qual e' il vostro scopo? Per =
ognun*, a cosa potrebbe servire la CM? Un giorno potremmo aprire =
un'autocoscienza di lunga durata). Forse arrivo tardi x Enzimi (ma forse =
il 20, prima della CENA, o meglio DOPO.), ma sono sicuramente in =
anticipo per quella dell'anno prossimo, o per la prossima cosa del =
genere.

    Prima di tutto ci tengo a dire che sottoscrivo in pieno quello che =
ha scritto Sulu (9/9), quando dice 'cocacola', 'enzimi', 'ma =
evidentemente il motivo', 'urge', e inoltre quando scrive 'magari', 'ma =
che' e 'dato poi'.=20

    Dopo il post di Sulu, alcuni hanno messo a confronto due =
possibilita: andare a Enzimi, o alla festa di Rifondazione al Mattatoio. =
A prescindere (per citare Toto') dalla nn possibilita di 'aderire' come =
CM, non essendo un'organizzazione ma un evento - su questo altri hanno =
gia' chiarito -, e' importante continuare a discutere se e come andare e =
confrontarsi con due realta' di questo tipo, che sono un buon esempio =
delle scelte che capita spesso di dover fare.

    Mentre la realta' rifondarola bene o male la conosco da tempo, anche =
se non dall'interno - per lo meno come tanti che vanno a qualche =
manifestazione e assemblea, leggono il giornale -, quella di enzimi la =
conosco molto meno. Nel primo caso so gia' abbastanza cosa aspettarmi, =
nell'altro meno. Questo di per se' e' 1 punto a favore di Enzimi. Da =
quel poco che so, cmq, mi pare che in tutte e due le situazioni ci siano =
cose che mi piacciono e altre che mi piacciono molto meno. E quando dico =
'cose', non sto pensando soltanto a quello che alcuni di voi (maniaci =
sessuali che non siete altro) stanno pensando che io stia pensando.=20

Per esempio,=20

non mi piacciono:

la cocacolla,=20

le merci anche se 'culturali',=20

e le automobili.=20

Ma non mi piacciono neanche:

gli stand a sostegno di un regime caraibico, quello che vanta che li' da =
loro nessuno si puo' lamentare,=20

le merci anche se 'di sinistra',=20

e le automobili.

    Pero ci sono anche cose che mi piacciono, e sono tante, e non sono =
soltanto quelle che posso trovare in qualche, con tutto il rispetto, e =
estremizzo tanto per capirci, centro sociale di pischelli, e non ci =
voglio rinunciare perche' il mio essere Critico e Masso non deve essere =
un motivo per rinchiudermi con le mie stesse mano in una parrocchietta =
piccola piccola. Per cui ho fatto il mio struscio fra i concerti e i =
libri rifondaroli, ma, se trovo il tempo, e sempre finche' non trovero' =
di meglio, spero proprio di andare a farlo anche a enzimi: se ospita i =
PGR ex CSI o Carotone, non deve fare tutto schifo in quel posto, =
probabilmente meno che fra mille altre cose che avvengono a Roma. I =
confini ideali (non quelli fra gli Stati) a volte possono aiutare a far =
chiarezza, ma poi anche quelli devono essere sottoposti di tutti gli =
sconfinamenti possibili.

    Ai confini, io preferisco la comunicazione: che quella, al contrario =
dei confini, non ha fatto mai male a nessuno, e fa paura solo quando =
abbiamo convinzioni tanto povere, da temere di perderle al primo =
incontro con chi non e' abbastanza uguale a noi. E a Enzimi immagino ci =
venga parecchia gente - molta piu' che alle feste di partito - che, pur =
non seguendo assiduamente o non entusiasmandosi per iniziative politiche =
e ambiti di movimento, non sono del tutto idioti, non sono insensibili =
ai problemi che noi solleviamo, e magari, proprio perche' differenti, a =
scambiarci 2 parole o anche pedalarci insieme alla CM potrebbero anche =
arricchirci, tanto quanto ne sarebbero illuminati loro.

    Certo e' anche questione di gusti, di cui non si deve disputare: a =
ognuno i suoi. Io per esempio sarei anche per il recupero di Valeria =
Rossi: perche aspettare che muoia, come Rino Gaetano?

    E la proposta? E' quella dell'oggetto di questa mail, e spero possa =
piacere sia agli enzimocritici che agli enzimofilici: ora posto questo, =
poi mi metto a scriverla e a pensarci meglio. Intanto, se potete, =
spedite qualche reazione a queste premesse, tanto per darmi =
soddisfazione, visto che ci ho messo un po' a scriverle.

Sette sassi messi in fila indiana=20
sette giorni sotto una panchina=20
vengo a galla e sono una gallina
acqua farina

Ciao=20

Marco (finche' nn scopro come si fa a usare un nick)

------=_NextPart_000_0022_01C37DF8.87434500

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD W3 HTML//EN">
<HTML>
<HEAD>

<META content=3Dtext/html;charset=3Diso-8859-7 =
http-equiv=3DContent-Type><!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD W3 =
HTML//EN">
<META content=3D'"MSHTML 4.72.3110.7"' name=3DGENERATOR>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT color=3D#000000 size=3D2><FONT size=3D2>
<P align=3Djustify>&nbsp;&nbsp;&nbsp; Bench&egrave; di primo pelo, =
almeno in=20
quanto ciemmino, vorrei dire anch&rsquo;io la mia sulla questione =
"Enzimi o=20
non enzimi". Vorrei fare una proposta precisa e anche un discorso=20
pi&ugrave; generale: lo scopo essendo quello di ridurre gli =
automobilisti romani=20
a 4 gatti che facciano i turni alle macchinine del luna park (a =
proposito: qual=20
e&rsquo; il vostro scopo? Per ognun*, a cosa potrebbe servire la CM? Un =
giorno=20
potremmo aprire un&rsquo;autocoscienza di lunga durata). Forse arrivo =
tardi x=20
Enzimi (ma forse il 20, prima della CENA, o meglio DOPO&hellip;), ma =
sono=20
sicuramente in anticipo per quella dell&rsquo;anno prossimo, o per la =
prossima=20
cosa del genere.</P>
<P align=3Djustify>&nbsp;&nbsp;&nbsp; Prima di tutto ci tengo a dire che =

sottoscrivo in pieno quello che ha scritto Sulu (9/9), quando dice=20
&lsquo;cocacola&rsquo;, &lsquo;enzimi&rsquo;, &lsquo;ma evidentemente il =

motivo&rsquo;, &lsquo;urge&rsquo;, e inoltre quando scrive =
&lsquo;magari&rsquo;,=20
&lsquo;ma che&rsquo; e &lsquo;dato poi&rsquo;. </P>
<P align=3Djustify>&nbsp;&nbsp;&nbsp; Dopo il post di Sulu, alcuni hanno =
messo a=20
confronto due possibilit&agrave;: andare a Enzimi, o alla festa di =
Rifondazione=20
al Mattatoio. A prescindere (per citare Toto&rsquo;) dalla nn =
possibilit&agrave;=20
di &lsquo;aderire&rsquo; come CM, non essendo un&rsquo;organizzazione ma =
un=20
evento &ndash; su questo altri hanno gia&rsquo; chiarito -, e&rsquo; =
importante=20
continuare a discutere se e come andare e confrontarsi con due =
realta&rsquo; di=20
questo tipo, che sono un buon esempio delle scelte che capita spesso di =
dover=20
fare.</P>
<P align=3Djustify>&nbsp;&nbsp;&nbsp; Mentre la realta&rsquo; =
rifondarola bene o=20
male la conosco da tempo, anche se non dall&rsquo;interno &ndash; per lo =
meno=20
come tanti che vanno a qualche manifestazione e assemblea, leggono il =
giornale=20
-, quella di enzimi la conosco molto meno. Nel primo caso so gia&rsquo;=20
abbastanza cosa aspettarmi, nell&rsquo;altro meno. Questo di per =
se&rsquo;=20
e&rsquo; 1 punto a favore di Enzimi. Da quel poco che so, cmq, mi pare =
che in=20
tutte e due le situazioni ci siano cose che mi piacciono e altre che mi=20
piacciono molto meno. E quando dico &lsquo;cose&rsquo;, non sto pensando =

soltanto a quello che alcuni di voi (maniaci sessuali che non siete =
altro)=20
stanno pensando che io stia pensando. </P>
<P align=3Djustify>Per esempio, </P>
<P align=3Dcenter>non mi piacciono:</P>
<P align=3Djustify>la cocacolla, </P>
<P align=3Djustify>le merci anche se &lsquo;culturali&rsquo;, </P>
<P align=3Djustify>e le automobili. </P>
<P align=3Dcenter>Ma non mi piacciono neanche:</P>
<P>gli stand a sostegno di un regime caraibico, quello che vanta che =
li&rsquo;=20
da loro nessuno si puo&rsquo; lamentare, </P>
<P align=3Djustify>le merci anche se &lsquo;di sinistra&rsquo;, </P>
<P align=3Djustify>e le automobili.</P>
<P align=3Djustify>&nbsp;&nbsp;&nbsp; Per&ograve; ci sono anche cose che =
mi=20
piacciono, e sono tante, e non sono soltanto quelle che posso trovare in =

qualche, con tutto il rispetto, e estremizzo tanto per capirci, centro =
sociale=20
di pischelli, e non ci voglio rinunciare perche&rsquo; il mio essere =
Critico e=20
Masso non deve essere un motivo per rinchiudermi con le mie stesse mano =
in una=20
parrocchietta piccola piccola. Per cui ho fatto il mio struscio fra i =
concerti e=20
i libri rifondaroli, ma, se trovo il tempo, e sempre finche&rsquo; non=20
trovero&rsquo; di meglio, spero proprio di andare a farlo anche a =
enzimi: se=20
ospita i PGR ex CSI o Carotone, non deve fare tutto schifo in quel =
posto,=20
probabilmente meno che fra mille altre cose che avvengono a Roma. I =
confini=20
ideali (non quelli fra gli Stati) a volte possono aiutare a far =
chiarezza, ma=20
poi anche quelli devono essere sottoposti di tutti gli sconfinamenti=20
possibili.</P>
<P align=3Djustify>&nbsp;&nbsp;&nbsp; Ai confini, io preferisco la =
comunicazione:=20
che quella, al contrario dei confini, non ha fatto mai male a nessuno, e =
fa=20
paura solo quando abbiamo convinzioni tanto povere, da temere di =
perderle al=20
primo incontro con chi non e&rsquo; abbastanza uguale a noi. E a Enzimi =
immagino=20
ci venga parecchia gente &ndash; molta piu&rsquo; che alle feste di =
partito=20
&ndash; che, pur non seguendo assiduamente o non entusiasmandosi per =
iniziative=20
politiche e ambiti di movimento, non sono del tutto idioti, non sono =
insensibili=20
ai problemi che noi solleviamo, e magari, proprio perche' differenti, a=20
scambiarci 2 parole o anche pedalarci insieme alla CM potrebbero anche=20
arricchirci, tanto quanto ne sarebbero illuminati loro.</P>
<P align=3Djustify>&nbsp;&nbsp;&nbsp; Certo e&rsquo; anche questione di =
gusti, di=20
cui non si deve disputare: a ognuno i suoi. Io per esempio sarei anche =
per il=20
recupero di Valeria Rossi: perch&eacute; aspettare che muoia, come Rino=20
Gaetano?</P>
<P align=3Djustify>&nbsp;&nbsp;&nbsp; E la proposta? E&rsquo; quella =
dell'oggetto=20
di questa mail, e spero possa piacere sia agli enzimocritici che agli=20
enzimofilici: ora posto questo, poi mi metto a scriverla e a pensarci =
meglio.=20
Intanto, se potete, spedite qualche reazione a queste premesse, tanto =
per darmi=20
soddisfazione, visto che ci ho messo un po&rsquo; a scriverle.</P>
<P>Sette sassi messi in fila indiana <BR>sette giorni sotto una panchina =

<BR>vengo a galla e sono una gallina<BR>acqua farina</P>
<P align=3Djustify>Ciao </P>
<P>Marco (finche&rsquo; nn scopro come si fa a usare un nick)</P>
<P align=3Djustify>&nbsp;</P></FONT></FONT></DIV></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_0022_01C37DF8.87434500--