[Forumlucca] brunini per intero

Author: blanca
Subject: [Forumlucca] brunini per intero
Ciò che dici è condivisibile.
Ma ci sono anche altre considerazioni da fare.
Oltre a ciò che tu dici, probabilmente è vero che la storia si dimentica e
anche troppo velocemente.
Perciò ci vuole che qualcuno mantenga viva l'attenzione e la memoria, perchè
un fatto di per sè isolato non diventi normalità. A Firenze, durante la
manifestazione del social forum, c'era un gruppo di ex-partigiani. Stavano
lì a fianco del corteo e a tutte le persone che si fermavano dicevano:
"ragazzi noi la nostra battaglia l'abbiamo fatta, ora tocca a voi". Non è
solo un'idea romantica. E' una continuità. Effettivamente le vecchie figure
della resistenza stanno scomparendo. E se non ci sono più loro tocca a noi
raccogliere il testimone. Non possiamo esimerci.
Magari i problemi sono cambiati, l'autoritarismo ha preso altre forme. Ma
non per questo bisogna pensare che la democrazia sia conquistata una volta
per tutte.
Inoltre il fatto di esprimere il proprio dissenso non è solo uno sfogo. E'
un dovere. E' una responsabilità civile.
Perchè è lasciando correre le cose che poi si arriva a situazioni
ingestibili.
Mettiamo che oggi uno mette una lapide e nessuno ci fa caso, perchè i
problemi sono altri. Domani magari metterà una statua e poi farà una
celebrazione, e infine, visto che nessuno si esprime, potrebbe anche pensare
a riscrivere la storia.
E' già successo. Qualcuno ci ha già provato. Ma abbiamo avuto la fortuna che
fossero ancora vive persone come Wiesel che hanno combattuto il revisionismo
colpo su colpo. E se scompaiono loro? Tocca a noi. Siamo noi a doverci
mettere in gioco. Perchè siamo noi che abbiamo ascoltato la loro
testimonianza, e dobbiamo fare in modo di trasmetterla.
Che poi si debba anche fare altro penso sia giusto. Ma senza abbassare la
guardia.

ILa

Prima ancora di uscire dall'infanzia mi sembra di aver avuto,molto netto,
il doppio sentimento che doveva dominarmi durante tutta la prima parte
della mia vita: quello di vivere in un mondo senza evasione possibile,
dove non restava che battersi per un'evasione impossibile.