[Cm-roma] Salento... correzioni + sacca autocostruita

Autor: Luigi Pirelli
Temas antigos: [Cm-roma] Salento
Asunto: [Cm-roma] Salento... correzioni + sacca autocostruita
Esiste anche la soluzione Marozzi (Bus da Staz tiburtina)... credo si agg=
iri sui 40E solo=20
per arrivare nel barese. Pneso che e' la soluzione piu' brutta e decisame=
nte poco=20
eco-compatibile.

Per la bici su treno qualche correzioncina. La bici se ficcata in qualcos=
a che ricordi una=20
sacca, non paga biglietto =3D> via i 5E

Direte voi... ma la sacca dove la pesco? ed allora ecco la soluzione che =
ho trovato e che=20
mi frullava da un bel po di tempo.

Premessa: La sacca, costa sui 50-60E e pesucchia sui 3kg che ti devi port=
are appresso...=20
serve solo a portare la bici e a nient'altro.

Ari-premessa: La mia regola generale in viaggio... e nella vita quotidian=
a, e'=20
privilegiare tutto cio' che e' multiuso.

da ste premesse ho pensato di usare come sacca, il Poncho mimetico che mi=
porto sempre in=20
viaggio come parapioggia, "veranda" fronte tenda... e all'occasione mimes=
i della tenda o=20
della bici (usato una volta per "sparire" in riva ad un fiume)

due giorni fa ho fatto un test ed' e' perfetto... smonto la bici di manub=
rio, portapacchi,=20
ruote e pedali... infilo il sellino, capovolgo la bici per avere il selli=
no e base=20
manubrio come base solida e resistente mantenendo guarnitura (il campio d=
'avanti) e cambio=20
(cambio posteriore) verso l'alto e percio' a rischio minore di incidenti =
(ma a maggiore=20
energia potenziale... se e' in alto puo' sempre cadere :-( )
Impusto tutte le parti grasse con buste di plastica sporche che avrei usa=
to per la rumenta=20
(alias monnezza)
Infilo il portapacchi a protezione del cambio (il mio portapacchi non si =
piega!
Accosto le ruote ai lati della bici e le lego tra loro (elastici) imbrigl=
iando il telaio.
Poggio il tutto sul poncho con alla base l'apertura della testa. Chiudo g=
li occhielli=20
laterali del poncho trasformandorlo in una sacca abnorme.
Infilo i sganci rapidi delle ruote ai loro posti con infilato un tubo (op=
portunamente=20
tagliato a misura... recupero dalla monnezza) di metallo che bloccha forc=
ella anteriore e=20
posteriore per assicurarla dagli urti... i tubicini non sono utilizzabili=
per altri scopi :-(
Lego agli occhielli della forcella anteriore e posteriore una fascia di u=
na borsa=20
qualsiasi larga a sufficenza per non segare la spalla.
potrei a questo punto avvolgere il pocho dall'apertura e schotcharla, opp=
ure farci=20
passare, negli occhielli forati una catenella o un cordoncino che posso r=
iusare in viaggio.

La sacca che ne esce non e' molto ingombrante... in spessore, meno di una=
borsa qualsiasi=20
lungo gli scompartimenti dei treni. L'apertura superiore permette di usar=
e la catena e=20
legare il telaio a qualche maniglia del treno per evitare che nella notte=
sparisca.

Precauzioni:
1) Okkio all'apertura del poncho per la testa... chiudetela per non merde=
re pezzi!
2) Infilate i materassini per dormire ai lati o sul fondo dalla sacca com=
e=20
ammortizzatori... non vi daranno piu' impicci nel viaggio :-)

Suggerimenti:
1) Per gli ipocondriaci un cartone bello grande aperto a "U" potrebbe fun=
gere da=20
protezione per l'intera bici... lo si butta via all'arrivo e ce lo si pro=
cura dalla=20
rumenta per il ritorno (soluzione Urban Survivol).

2) Per fare tutto ho semplicemente usato minikit di attrezzi da viaggio..=
=2E cioe' alcune=20
brucole ed un giravite a stella + una 15 (resistente) per smontare i meda=
li. Per non=20
impazzire a trovare il verso per svitare i pedali (le filettature sono fa=
tte in base al=20
moto rotatorio per evitare di svitarsi) ho fatto delle tacche sulle pediv=
elle che mi=20
indicano il verso di svitamento... e comunque la regole e' che con la bic=
i sottosopra e la=20
15 in alto, il verso e' lungo la direzione di marcia della bici.

Adesso niente piu' scuse... site pronti per partire :-)

BeSoS Luis

giax wrote:
> Dopo la "Soluzione Warner" che prevede un Roma-Lecce stile=20
> Tirreno-Adriatica e la "Soluzione CM" che si fida delle conoscenze=20
> geografiche di chi si mette davanti ecco altre soluzioni che metto in=20
> lista cos=EC non vi impiccate, come me, 3 ore tra sito trenitalia, call=

=20
> center, numeri verdi, richieste al primo che passa, agenzie di viaggio,=

=20
> [...]
>=20
> *Roma --> Lecce (46,00)*
>=20
> 07.38 =96 14.09
>=20
> N. 9349
>=20
> =20
>=20
> ******************************************************************
>=20
> =20
>=20
> */2. /**/Soluzione Pinza (51,00) (6h 30=92) (bici smontata a bagaglio)=

/*
> [...]
> N. 3615
>=20
> =20
>=20
> *Brindisi --> Lecce (2,27)*
>=20
> 00.29 =96 01.03
>=20
> N. 12535
>=20
> =20
>=20
> P.s. A me piace la "no alpitour"...
>=20
> 1 per l'incredibile quantit=E0 di variabili che possono ad ogni momento=

=20