[Cm-milano] (no subject)

Delete this message

Reply to this message
Author: Anonymous
Date:  
Subject: [Cm-milano] (no subject)
-------------------- Start of forwarded message --------------------
From: "Maurizio Baruffi" <mbaruffi@???>
To: <"Undisclosed-Recipient:;"@???>
Subject: piano urbano del traffico: così non va !
Date: Thu, 24 Jul 2003 15:20:14 +0200

DICHIARAZIONE DI MAURIZIO BARUFFI, CONSIGLIERE COMUNALE DEI VERDI A MILANO

"Il PGTU presentato oggi in Commissione Trasporti dall'Assessore Goggi è assai deludente. Non si legge nessuna strategia per la riduzione del traffico e dell'inquinamento a Milano.
1) Parcheggi a rotazione in centro: i nuovi parcheggi a rotazione previsti in centro (Piazza Meda, Darsena, Sant'Ambrogio, Zecca Vecchia) attireranno flussi di traffico crescenti verso il cuore della città.
2) Trasporto pubblico: non è previsto in alcun modo di sviluppare la protezione dei percorsi riservati al mezzo pubblico. Via Solari, il tratto di circonvallazione tramviaria fra Porta Romana e i Navigli, il completamento della cerchia della 90-91 (ci si limita al tratto fra Piazzale delle Milizie e Piazza Stuparich), il tratto fra Piazzale Lodi e Piazzale Loreto dove passa oggi la 92, sono esempi di interventi realizzabili che aumenterebbero la velocità commerciale dei mezzi pubblici e la loro capacità di carico.
3) Bicicletta in città: manca qualsiasi idea di sviluppo della rete dei percorsi sicuri per la bici in direzione dei grandi attrattori di traffico ciclistico (università, centro cittadino, stazioni) e dei servizi accessori (rastrelliere, interscambio con la metropolitana e la ferrovia). Gli esempi di Vienna, Monaco, Parigi, Berna o Brescia risultano incomprensibili agli uffici che governano le politiche del traffico a Milano.
4) Isole ambientali: è una vera e propria truffa semantica che serve a giustificare la realizzazione di posteggi sotterranei in zone di pregio architettonico e ambientale (Darsena, Piazzale Libia). Le politiche di moderazione del traffico, la posa di castellane, i dissuasori di velocità, le zone a 30 km/h, la pedonalizzazione di strade come Via Unione o Via Palestro si potrebbero realizzare subito, senza bisogno di artifici linguistici.
5) Nel piano non c'è alcun riferimento a moderne politiche di riduzione del traffico come il car pooling o il car sharing o alla possibilità di trasformare subito in zona 30 tutti i controviali della cerchia dei "viali delle regioni", fra Piazzale Piola e Piazzale Corvetto.

L'unico dato positivo emerso dalla commissione è stato l'annuncio dell'Assessore di una proroga fino al 15 settembre del tempo limite per presentare le osservazioni al piano. "


Maurizio Baruffi
Consigliere Comunale di Milano
www.ilbaruffi.it
-------------------- End of forwarded message --------------------