[NuovoLaboratorio] NON SONO PER NULLA DACCORDO

Author: deborah lucchetti
Subject: [NuovoLaboratorio] NON SONO PER NULLA DACCORDO
Caro Gianni,
Alcune brevi considerazioni a margine di qs. vicenda:
1) sono d'accordo quando tu richiami alla necessit=E0 di essere coerenti e
conseguenti in ci=F2 che facciamo; vale forse la pena ricordare che in un
progressivo smantellamento dei servizi pubblici vs. una situazione in cui i=
comune resta capofila di n. spa che amministrano la cosa pubblica, =E8 sempre
pi=F9 probabile che eventuali finanziamenti provengano da chi le risorse le
gestisce; il problema =E8 che bisogna averne chiara coscienza e modificare la
propria interlocuzione.
A Firenze, ad es., fu fatto un enorme lavoro per stendere una carta etica
che fissava criteri chiarissimi per la fornitura di beni e servizi durante
il FSE...certo =E8 stato un lavoro impegnativo.

2) proprio a partire da qs. Occorre seriamente riflettere sul senso e
sull'opportunit=E0 di farsi finanziare e da chi per le proprie iniziative.
Io credo che l'autonomia politica passi strettamente per quella economica e
quindi agire coerentemente vuole forse anche dire che dobbiamo chiederci
PREVENTIVAMENTE con quali risorse facciamo le cose.
L'iniziative di ieri della campagna Questo mondo non =E8 in vendita, ad es, =E8
stata totalmente autofinanziata.

3) Credo che dobbiamo smetterla di mettere in piedi iniziative titaniche
senza mai fare i conti con le nostre effettive risorse (economiche, umane,
organizzative). O si entra in una situazione di responsabilit=E0 condivisa pe=
cui ciascuno fa un pezzo ed =E8 responsabile di quel pezzo (dalla sala al
volantino) oppure ci troviamo a mettere sempre troppa carne al fuoco
lasciando qualcuno a sobbarcarsi tutte le grane tre giorni prima; cos=EC non
funziona! Se il FSE intende fare X riunioni con tanto di traduttori,
attrezzature e sale, mi pare poco praticabile e rispettoso che si ritenga I=
AUTOMATICO che qualcuno se ne occupi e paghi, Comune compreso.
E che non si faccia mai una riflessione sui costi e sugli impatti che tali
eventi hanno sui territori.
Troppe cose scontate, cari miei!!!

4) Gianni ha scritto:
Ci si =E8 accorti o no che se non ci fossero stati quei 20 rincoglioniti del
forum genovese con la loro due giorni di dibattito sul futuro dei forum,
tutte le iniziative previste non avrebbero visto la partecipazione del
movimento?

Gianni scusa, ma che stai dicendo? Ma lo vogliamo capire o no che tutte le
volte che qualcuno, con la propria specificit=E0 e competenza, organizza
qualcosa, sta facendo un pezzetto di strada e storia del movimento?
Oppure ci risiamo con la storia delle patenti?

Buona settimana a tutti
Deborah lucchetti

On 12-07-2003 18:07, "fwafe@???" <fwafe@???> wrote:

> sintetizzo x brevit=E0:
>=20
> sono venuto a sapere che le "cabine" x i traduttori x le riunioni prepara=

torie
> del Forum Sociale Europeo verranni finanziate da AMGA.
>=20
> E siccome la cosa =E8 poco presentabile, visto che fino a ieri (e spero anc=

ora
> oggi) abbiamo contestato "l'operazione dighe", AMGA mette i soldi ma a
> figurare sar=E0 la Palazzo Ducale SpA.
>=20
> Ho provato a ricostruire la storia ed a sentire alcune campane e, ad onor=

del
> vero, ci sono diversi aderenti al Forum che non sono per nulla scandalizz=

ati
> da tutto questo. Anzi, =E8 pure partita una lettera ad AMGA dove si chiedev=

a il
> finanziamento.
>=20
> Non sta a me riferire la posizione dell'uno o dell'altro, anche perch=E8
> inevitabilmente parziale e per lo pi=F9 conosciuta indirettamente. Ovviamen=

te
> desidero che tutti noi si faccia chiarezza, in completa trasparenza.
>=20
> alcune considerazioni: 1) =E8 inammisibile che il Comune di Genova (aderent=

> alla carta di Porto Alegre) non metta una lira x le manifestazioni di Lug=

lio,
> non metta una palestra o una struttura x l'ospitalit=E0, non metta nulla di
> nulla 2) =E8 inammissibile che certe decisioni vengano prese senza un adegu=

ato
> coinvolgimento del forum genovese: va da s=E8 che la sponsorizzazione dell'=

AMGA
> potesse provocare diversi mal di pancia. Non aver "socializzato" il probl=

ema =E8
> sicuramente un fatto a mio avviso grave. Se poi =E8 stato fatto, si spieghi=

chi
> e quando =E8 stato interessato nella decisione. 3) concordo con Morettini s=

ul
> fatto che =E8 stato lasciato solo nell'organizzazione delle iniziative.
> Sicuramente il FS di GE =E8 stato "latitante". Ma di quali iniziative parli=

amo?
> [...]

o?
> Per non essere frainteso: tolte le meritorie iniziative dell'Ass. Piazza =

Carlo
> Giuliani, il resto del calendario =E8 pieno solo di iniziative per "tecnici=

" e
> di convegni organizzati da singole sigle o, al pi=F9, da gruppi di sigle. s=

ar=E0
> forse stato x questo che non c'era la coda a proporsi x l'organizzazione?=

Sono
> mai stati socializzati eventuali problemi sorti nell'organizzazione? 4) T=

anto
> per non essere presi per il culo, non sarei neppure interesato dal
> finanziamento del Comune, se questi si limitasse a fare da distributore d=

ei
> soldi di AMGA. Siccome esiste un impegno ufficiale di AMGA, chiedo che qu=

esti
> venga ritirato.
>=20
> So benissimo che l'organizzazione dei dibattiti x il FS europeo ricade ne=

lle
> competenze dei "nazionali", e che la mia =E8 solo una posizione poco pi=F9 ch=

> personale. Ma il problema che pongo =E8, ovviamente, morale. E penso che no=

n si
> possa sottacerne il peso, soprattutto dopo le note vicende che hanno chiu=

so
> l'esperienza genovese e nazionale del Coord. fermiamo la Guerra. Il parla=

re e
> l'agire debbono avere un minimo di coerenza, credo.
>=20
> scusate lo sfogo, ma non volevo proprio che tutto quanto passasse sotto
> silenzio, magari coperto da una targhetta diversa da quella di AMGA.
>=20
> gianni ferretti
>=20
>=20
> Moderiamoci: no html, risposte private in privato: il reply e' alla lista=

, e
> viene letto da tutti gli iscritti. L'iscrizione alla lista e' aperto a tu=

tt*,
> ma consigliato solo alle persone che agiscono localmente per iniziative "=

di
> movimento" a Genova. Per annullare l'iscrizione a questo gruppo, vai su: =

:

ere
> la password che ti e' stata assegnata al momento dell'iscrizione. L'invio=

di

____