[Cm-roma] cacciate le bici dal cortile condominiale

Author: Feli-X
Subject: [Cm-roma] cacciate le bici dal cortile condominiale
>...a meno che non ci sia una delibera comunale,
>una legge, una leggina di grado superiore al regolamento condominiale che
>favorisca l'uso della bici e dunque, direttamente o indirettamente mi perme=

tta
>di intentare una battaglia per tenere le bici negli spazi condominiali...
>cercando in internet non ho trovato nulla relativamente al comune di roma (=

per
>es. invece ho trovato materiale relativo al comune di torino), avete qualch=

>informazione da darmi in proposito? ve ne sarei enormemente grata!

In effetti il Comune di Torino ha preso provvedimenti in merito, ho
sperimentato di persona qualche settimana fa ed effettivamente i
cortili condominiali sono stracolmi di biciclette.

Io penso che noi, oltre a capitare settimanalmente lungo il percorso
dei "malcapitati" automobilisti, dovremmo fare qualcosa in pi=F9 per
ottenere qualche risultato, e per farlo dovremmo farci notare
dall'amministrazione pubblica che probabilmente neanche ci conosce e,
pi=F9 in generale, non si =E8 mai posta il problema di considerare la
bicicletta come mezzo di trasporto e come unica salvezza per la citt=E0
da inquinamenti vari e dipendenza dalle politiche economiche
mondiali, bla bla bla...

Mi rendo conto che =E8 un po' difficile per un movimento come il
nostro, molto improvvisato e alla giornata, organizzare presenze in
consiglio comunale o iniziative presso l'assessorato alla mobilit=E0 in
ore lavorative, ma domani sera, luned=EC 14/7, c'=E8 un'occasione da non
perdere, almeno per far pesare la nostra esistenza e se poi ci
riusciamo magari anche ad intervenire: presso la festa dell'Umidit=E0
(ex mercati generali) c'=E8 in programmazione un dibattito alle 21:00
dal titolo "Prospettive del trasporto pubblico a Roma" in cui
parteciperanno Di Carlo (assessore alle politiche per la mobilit=E0 del
Comune di Roma con funzioni di definizione, verifica ed in generale
di avere rapporti con ATAC, STA e Ferrovie dello Stato), Mauro
Calamante (presidente dell'ATAC), Filippo Allegra (amministratore
delegato Trambus, presidente di BravoBus), Franco Cervi (presidente
Metropolitane di Roma), Stefano Bianchi (segretario generale CGIL
Roma e Lazio) con il coordinamento di Luciano Chiolli che =E8 il
responsabile per i trasporti della fed. romana DS (sulle varie
cariche, a parte l'assessore, non ci giurerei visto che le ho cercate
su internet e questi signori saltellano continuamente da un incarico
ad un altro, costituiscono nuove societ=E0 e nuove controllate,
raccattano sempre nuove cariche con nuovi contratti a svariati
zero-pleuri!).

Mi sembra un'occasione ghiotta in cui almeno esserci in folto numero
con tante bici... non so, si potrebbe portare lo striscione,
volantini (quali?), una copia della delibera torinese, magari
occupare tutti i posti a sedere davanti... chi pi=F9 ne ha pi=F9 ne
metta, facciamoci venire qualche idea.

Certo se siamo due o tre bici non possiamo far pesare la nostra
rilevanza sociale, sarebbe bello essere in tanti e vorrai sapere cosa
ne pensate e se a qualcuno gli andrebbe di venire.

"Buon" caldo
--