[Gasfolist] "Rilanciamo le bandiere della pace". Appello di …

Author: micky
Subject: [Gasfolist] "Rilanciamo le bandiere della pace". Appello di Alex Zanotelli e Giulietto Chiesa

------=_NextPart_000_001C_01C33CBA.9BADD430

----- Original Message -----=20
From: "Alessandro Marescotti" <a.marescotti@???>
To: <news@???>; <pace@???>
Sent: Friday, June 27, 2003 9:22 AM
Subject: "Rilanciamo le bandiere della pace". Appello di Alex Zanotelli =
e Giulietto Chiesa

> Resoconto della giornata di presentazione del libro "Bandiere di Pace" =

> organizzata da PeaceLink, Megachip e Campagna Pace da tutti i balconi.
> Roma 26 giugno 2003
>=20
> "Dobbiamo lanciare la seconda ondata di bandiere di pace. Sono grato a =

chi=20
> ha tenuto fuori le bandiere. Ora dobbiamo iniziare nuovamente ad =

esporle=20
> come prima perch=E9 stanno preparando una nuova guerra, questa volta=20
> all'Iran". E' padre Alex Zanotelli che parla a conclusione della=20
> presentazione del libro "Bandiere di pace" nella sala Protomoteca del=20
> Campidoglio. E' dal Colle Capitolino della capitale che viene =

rilanciata la=20
> campagna "Pace da tutti i balconi". Zanotelli la ripropone con forza =

nel=20
> mutato quadro internazionale, subito dopo l'intervento di Giulietto =

Chiesa=20
> il quale traccia un'analisi grave della situazione e avverte: "La =

guerra=20
> non =E8 finita, anzi le forze Usa si stanno gi=E0 disponendo al =

confine con=20
> l'Iran".
> Alex Zanotelli condivide le preoccupazioni di Giulietto Chiesa: "Non=20
> aspettiamo la vigilia della prossima guerra. Dobbiamo reagire subito. =

Ci=20
> stanno preparando alla guerra a piccole dosi, come per l'Irak. Il =

momento =E8=20
> grave. Dobbiamo ripartire alla grande con le bandiere. Per tre motivi. =

> Primo perch=E9 le bandiere devono rendere visibile preventivamente la =

nostra=20
> indisponibilit=E0 alla guerra. Secondo per dire no alla =

militarizzazione=20
> dell'Europa e a chi crede che il peso economico europeo possa contare =

solo=20
> con un corrispettivo peso militare. Terzo per rispondere al linguaggio =

> militarista di Bossi e di Borghezio che vorrebbero vedere tuonare i =

cannoni=20
> contro le navi degli immigrati. Per questo dobbiamo lanciare una =

campagna=20
> nuova: imbandieriamo daccapo l'Italia. Le bandiere della pace non =

vanno=20
> tolte ma semmai moltiplicate perch=E9 la situazione =E8 grave".
> Alex Zanotelli lancia il suo invito a riproporre le bandiere dai =

balconi e=20
> dalle finestre d'Italia in sintonia con Giulietto Chiesa che poco =

prima=20
> aveva detto: "Non dobbiamo ritirare le bandiere! Le bandiere dilaghino =

> ancora, siano nuovamente piene di bandiere le citt=E0!"
> Giulietto Chiesa sottolinea il progressivo spostamento verso l'Iran =

del=20
> mirino Usa: "Ormai hanno deciso: o con un sovvertimento dall'interno=20
> mediante un cambio di regime o con un sovvertimento dall'esterno =

mediante=20
> una guerra". Ed =E8 perentorio: "Dobbiamo sollevare il senso di =

allarme ed=20
> inquietudine. Non possiamo consolarci di quanto abbiamo fatto negli =

scorsi=20
> mesi, del livello di consenso raggiunto in passato. Ci=F2 che della =

guerra=20
> passa nella mente a livello di massa =E8 un'informazione distorta e il =

quadro=20
> =E8 pi=F9 grave di quanto possiamo immaginare. Negli Stati Uniti sono =

gi=E0=20
> stati effettuati i primi sondaggi di opinione per saggiare il livello =

di=20
> popolarit=E0 di una guerra all'Iran, sondaggi che danno al Presidente=20
> l'appoggio della maggioranza degli americani in caso di guerra per =

bloccare=20
> un eventuale programma atomico iraniano. Ma ci=F2 che =E8 ancora pi=F9 =

grave =E8=20
> che la maggioranza degli americani, sempre secondo tali sondaggi, =

ritiene=20
> che Saddam Hussein abbia usato armi di distruzione di massa contro gli =

Usa.=20
> Non sono la maggioranza degli americani non sa che le armi di =

distruzione=20
> di massa non sono state trovate, ma =E8 addirittura convinta che tali =

armi=20
> siano state usate! Sono molto angosciato. Questo =E8 il risultato del=20
> disfacimento della democrazia negli Usa e del degrado e della =

distorsione=20
> dei mass media in quella nazione". Giulietto Chiesa invita i pacifisti =

a=20
> non cullarsi sui livelli di consenso ottenuti in passato.
> Una piccola annotazione personale. Durante la presentazione del libro =

ho=20
> reso noto un elemento statistico apparentemente paradossale: sul sito =

di=20
> PeaceLink infatti in questi giorni il numero degli utenti si =E8 =

dimezzato=20
> rispetto ai giorni della guerra ma il numero di pagine lette =E8 pi=F9 =

che=20
> raddoppiato, per cui ad un calo delle visite si accompagna in =

parallelo un=20
> aumento della richiesta globale di informazione. Oggi la quantit=E0 di =

pagine=20
> web lette dai pacifisti in alcuni casi supera quanto si leggeva =

durante la=20
> guerra. Ci=F2 testimonierebbe non un riflusso o una "vacanza" del =

movimento=20
> pacifista ma una forte voglia di informazione del suo nucleo pi=F9 =

attivo.=20
> Invitato a commentare questo dato, Giulietto Chiesa risponde dicendo =

che a=20
> non bisogna essere autoreferenziali e confondere Internet con =

l'opinione=20
> pubblica: "Oggi i processi di formazione delle opinioni di massa =

passano=20
> attraverso certi programmi di intrattenimento, contano di pi=F9 Mara =

Venier e=20
> il Grande Fratello degli stessi telegiornali. Internet non rispecchia =

la=20
> situazione dell'opinione pubblica nel suo complesso. Non dobbiamo =

essere=20
> autoreferenziali e non possiamo consolarci della nostra forza. Questo =

=E8=20
> invece il momento per sollevare inquietudine e allarme. Dobbiamo =

attaccare=20
> e contestare il sistema dei mass media. Non basta fare altra =

informazione.=20
> E' il cuore del sistema della comunicazione che va posto sotto un =

check up=20
> continuo perch=E9 =E8 quello che poi va a formare l'opinione pubblica =

a livello=20

www.nowartv.it) per=20
> il quale =E8 in contatto anche con Monicelli, la Castellina, Banca =

Etica:=20
> "Occorre creare tanti comitati locali e raccogliere due miliardi di =

vecchie=20
> lire. E poi avremo il nostro canale televisivo con cui, dopo le nove =

di=20
> sera, faremo il nostro controtelegiornale per dire dove hanno mentito. =

> Possiamo raggiungere due o tre milioni di persone". Si giunge a =

parlare di=20
> tv di quartiere (la cui attrezzatura di base non supera il costo di =

500=20
> euro) e l'assessore del Comune di Roma, on. Luigi Nieri, interviene=20
> esprimendo sostegno e apprezzamento per queste nuove modalit=E0 di=20
> comunicazione (come Global Tv) e ricordando quanto sia stato =

importante al=20
> G8 di Genova - per i manifestanti - poter filmare e documentare quanto =

> stava accadendo. L'assessore Nieri ha rilevato quale qualit=E0 =

essenziale del=20
> libro "Bandiere di pace" proprio l'importanza di documentare, di non=20
> perdere la memoria di un grande fatto storico come l'esposizione di =

milioni=20
> di bandiere della pace.
> Nella presentazione del libro hanno parlato anche Luca Mucci,=20
> rappresentante della Campagna Pace da tutti i balconi, e due autori =

del=20
> libro Bandiere di pace, Gisella Desiderato e Giuseppe Goffredo, che =

hanno=20
> ripreso ed esposto le linee essenziali dei loro saggi. Sono persone=20
> presenti Riccardo Troisi del nodo di Rete Lilliput di Roma e Antonella =

> Marrone, giornalista dell'Unit=E0 che interviene sottolineando la =

necessit=E0=20
> della formazione di una cultura di pace. Fondamentale per la riuscita=20
> dell'evento =E8 stata l'azione fattiva e puntuale di Andrea La Spina =

della=20
> Cimarra che ha svolto il compito di referente organizzativo in loco e =

di=20
> collegamento con la stampa.
> Alex Zanotelli ha avuto parole molto efficaci per definire il =

possibile=20
> ruolo del movimento pacifista: "Dobbiamo diventare societ=E0 civile=20
> organizzata. Dobbiamo parlare, ascoltare, capire. E' in atto un =

cambiamento=20
> antropologico. Se Berlusconi non =E8 riuscito a convincere i suoi =

figli sulla=20
> guerra vuol dire che il tarlo del dubbio si =E8 diffuso". Alex =

Zanotelli, pur=20
> condividendo l'analisi preoccupata di Giulietto Chiesa, vede muoversi =

un=20
> fermento positivo ed =E8 convinto che non siamo in presenza di un =

riflusso=20
> del movimento per la pace. E aggiunge: "Dobbiamo far diventare la =

societ=E0=20
> civile un luogo di dibattito e di organizzazione in cui maturino delle =

> proposte da passare poi ai politici. Su questo c'=E8 una differenza =

rispetto=20
> a D'Alema che dice: solo i partiti sono soggetti politici. Non =E8 =

cos=EC. La=20
> societ=E0 civile organizzata pu=F2 diventare un soggetto politico. Lo =

si =E8=20
> visto per la legge 185 sul commercio delle armi quando =E8 stata la =

societ=E0=20
> civile a richiamare i politici alle proprie responsabilit=E0. La =

societ=E0=20
> civile deve avere obiettivi politici e non farsi strumentalizzare dai=20
> partiti. I partiti rimangano fuori dagli organismi di rappresentanza =

della=20
> societ=E0 civile la quale deve dotarsi di portavoce autonomi. Ai =

partiti=20
> spetta il compito di ascoltare e dialogare, riportando le proposte =

della=20
> societ=E0 civile negli organismi di rappresentanza". Zanotelli =

riprende cos=EC=20
> una delle tesi gi=E0 espresse nel libro "Bandiere di pace". Un libro =

che, =E8=20
> bene ricordarlo, pu=F2 essere richiesto nelle librerie Feltrinelli e =

nelle=20
> Botteghe del commercio equo e solidale. A Taranto =E8 stato presentato =

ad una=20
> platea di oltre cento persone. Ogni gruppo locale pu=F2 convocarsi e=20
> presentarlo alla citt=E0: la "societ=E0 civile organizzata" =E8 anche =

questo.
>=20
> Alessandro Marescotti
>=20
>=20

------=_NextPart_000_001C_01C33CBA.9BADD430

<HTML><HEAD>
charset=3Diso-8859-1">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY>
<DIV>&nbsp;</DIV>
<DIV>----- Original Message -----=20
<DIV>From: "Alessandro Marescotti" <<A=20
href=3D"mailto:a.marescotti@peacelink.it">a.marescotti@???</A>&g=
t;</DIV>
<DIV>To: <<A =
href=3D"mailto:news@peacelink.it">news@???</A>>;=20
<<A href=3D"mailto:pace@peacelink.it">pace@???</A>></DIV>
<DIV>Sent: Friday, June 27, 2003 9:22 AM</DIV>
<DIV>Subject: "Rilanciamo le bandiere della pace". Appello di Alex =
Zanotelli e=20
Giulietto Chiesa</DIV></DIV>
<DIV><BR></DIV>> Resoconto della giornata di presentazione del libro=20
"Bandiere di Pace" <BR>> organizzata da PeaceLink, Megachip e =
Campagna Pace=20
da tutti i balconi.<BR>> Roma 26 giugno 2003<BR>> <BR>>=20
<STRONG>"Dobbiamo lanciare la seconda ondata di bandiere di pace. Sono =
grato a=20
chi <BR>> ha tenuto fuori le bandiere. Ora dobbiamo iniziare =
nuovamente ad=20
esporle <BR>> come prima perch=E9 stanno preparando una nuova guerra, =
questa=20
volta <BR>> all'Iran". E' padre Alex Zanotelli che parla a =
conclusione della=20
<BR>> presentazione del libro "Bandiere di pace" nella sala =
Protomoteca del=20
<BR>> Campidoglio</STRONG>. E' dal Colle Capitolino della capitale =
che viene=20
rilanciata la <BR>> campagna "Pace da tutti i balconi". Zanotelli la=20
ripropone con forza nel <BR>> mutato quadro internazionale, subito =
dopo=20
l'intervento di <STRONG>Giulietto Chiesa <BR>> il quale traccia =
un'analisi=20
grave della situazione e avverte: "La guerra <BR>> non =E8 finita, =
anzi le=20
forze Usa si stanno gi=E0 disponendo al confine con <BR>>=20
l'Iran".<BR></STRONG>> Alex Zanotelli condivide le preoccupazioni di=20
Giulietto Chiesa: "Non <BR>> aspettiamo la vigilia della prossima =
guerra.=20
Dobbiamo reagire subito. Ci <BR>> stanno preparando alla guerra a =
piccole=20
dosi, come per l'Irak. Il momento =E8 <BR>> grave. Dobbiamo ripartire =
alla=20
grande con le bandiere. Per tre motivi. <BR>> Primo perch=E9 le =
bandiere devono=20
rendere visibile preventivamente la nostra <BR>> indisponibilit=E0 =
alla guerra.=20
Secondo per dire no alla militarizzazione <BR>> dell'Europa e a chi =
crede che=20
il peso economico europeo possa contare solo <BR>> con un =
corrispettivo peso=20
militare. Terzo per rispondere al linguaggio <BR>> militarista di =
Bossi e di=20
Borghezio che vorrebbero vedere tuonare i cannoni <BR>> contro le =
navi degli=20
immigrati. Per questo dobbiamo lanciare una campagna <BR>> nuova:=20
imbandieriamo daccapo l'Italia. Le bandiere della pace non vanno =
<BR>> tolte=20
ma semmai moltiplicate perch=E9 la situazione =E8 grave".<BR>> Alex =
Zanotelli=20
lancia il suo invito a riproporre le bandiere dai balconi e <BR>> =
dalle=20
finestre d'Italia in sintonia con Giulietto Chiesa che poco prima =
<BR>> aveva=20
detto: "Non dobbiamo ritirare le bandiere! Le bandiere dilaghino =
<BR>>=20
ancora, siano nuovamente piene di bandiere le citt=E0!"<BR>> =
<STRONG>Giulietto=20
Chiesa sottolinea il progressivo spostamento verso l'Iran del <BR>> =
mirino=20
Usa: "Ormai hanno deciso: o con un sovvertimento dall'interno <BR>> =
mediante=20
un cambio di regime o con un sovvertimento dall'esterno mediante =
<BR>> una=20
guerra"</STRONG>. Ed =E8 perentorio: "Dobbiamo sollevare il senso di =
allarme ed=20
<BR>> inquietudine. Non possiamo consolarci di quanto abbiamo fatto =
negli=20
scorsi <BR>> mesi, del livello di consenso raggiunto in passato. =
Ci=F2 che=20
della guerra <BR>> passa nella mente a livello di massa =E8 =
un'informazione=20
distorta e il quadro <BR>> =E8 pi=F9 grave di quanto possiamo =
immaginare.=20
<STRONG>Negli Stati Uniti&nbsp; sono gi=E0 <BR>> stati effettuati i =
primi=20
sondaggi di opinione per saggiare il livello di <BR>> popolarit=E0 di =
una=20
guerra all'Iran, sondaggi che danno al Presidente <BR>> l'appoggio =
della=20
maggioranza degli americani in caso di guerra per bloccare <BR>> un =
eventuale=20
programma atomico iraniano. Ma ci=F2 che =E8 ancora pi=F9 grave =E8 =
<BR>> che la=20
maggioranza degli americani, sempre secondo tali sondaggi, ritiene =
<BR>> che=20
Saddam Hussein abbia usato armi di distruzione di massa contro gli Usa. =
<BR>>=20
Non sono la maggioranza degli americani non sa che le armi di =
distruzione=20
<BR>> di massa non sono state trovate, ma =E8 addirittura convinta =
che tali=20
armi <BR>> siano state usate! Sono molto angosciato. Questo =E8 il =
risultato=20
del <BR>> disfacimento della democrazia negli Usa e del degrado e =
della=20
distorsione <BR>> dei mass media in quella nazione"</STRONG>. =
Giulietto=20
Chiesa invita i pacifisti a <BR>> non cullarsi sui livelli di =
consenso=20
ottenuti in passato.<BR>> Una piccola annotazione personale. Durante =
la=20
presentazione del libro ho <BR>> reso noto un elemento statistico=20
apparentemente paradossale: sul sito di <BR>> PeaceLink infatti in =
questi=20
giorni il numero degli utenti si =E8 dimezzato <BR>> rispetto ai =
giorni della=20
guerra ma il numero di pagine lette =E8 pi=F9 che <BR>> raddoppiato, =
per cui ad=20
un calo delle visite si accompagna in parallelo un <BR>> aumento =
della=20
richiesta globale di informazione. Oggi la quantit=E0 di pagine <BR>> =
web lette=20
dai pacifisti in alcuni casi supera quanto si leggeva durante la =
<BR>>=20
guerra. Ci=F2 testimonierebbe non un riflusso o una "vacanza" del =
movimento=20
<BR>> pacifista ma una forte voglia di informazione del suo nucleo =
pi=F9=20
attivo. <BR>> Invitato a commentare questo dato, Giulietto Chiesa =
risponde=20
dicendo che a <BR>> non bisogna essere autoreferenziali e confondere =
Internet=20
con l'opinione <BR>> pubblica: "Oggi i processi di formazione delle =
opinioni=20
di massa passano <BR>> attraverso certi programmi di intrattenimento, =
contano=20
di pi=F9 Mara Venier e <BR>> il Grande Fratello degli stessi =
telegiornali.=20
Internet non rispecchia la <BR>> situazione dell'opinione pubblica =
nel suo=20
complesso. Non dobbiamo essere <BR>> autoreferenziali e non possiamo=20
consolarci della nostra forza. Questo =E8 <BR>> invece il momento per =
sollevare=20
inquietudine e allarme. Dobbiamo attaccare <BR>> e contestare il =
sistema dei=20
mass media. Non basta fare altra informazione. <BR>> E' il cuore del =
sistema=20
della comunicazione che va posto sotto un check up <BR>> continuo =
perch=E9 =E8=20
quello che poi va a formare l'opinione pubblica a livello <BR>> di=20
massa".<BR>> Giulietto Chiesa, sollecitato dalle domande del =
pubblico, parla=20
del <BR>> progetto di Nowar Tv (invitando a documentarsi sul sito <A=20
href=3D"http://www.nowartv.it">www.nowartv.it</A>) per <BR>> il quale =
=E8 in=20
contatto anche con Monicelli, la Castellina, Banca Etica: <BR>> =
"Occorre=20
[...]
<BR>> tv di quartiere (la cui attrezzatura di base non supera il =
costo di 500=20
<BR>> euro) e l'assessore del Comune di Roma, on. Luigi Nieri, =
interviene=20
<BR>> esprimendo sostegno e apprezzamento per queste nuove modalit=E0 =
di=20
<BR>> comunicazione (come Global Tv) e ricordando quanto sia stato =
importante=20
al <BR>> G8 di Genova - per i manifestanti - poter filmare e =
documentare=20
quanto <BR>> stava accadendo. L'assessore Nieri ha rilevato quale =
qualit=E0=20
essenziale del <BR>> libro "Bandiere di pace" proprio l'importanza di =

documentare, di non <BR>> perdere la memoria di un grande fatto =
storico come=20
l'esposizione di milioni <BR>> di bandiere della pace.<BR>> Nella=20
presentazione del libro hanno parlato anche Luca Mucci, <BR>> =
rappresentante=20
della Campagna Pace da tutti i balconi, e due autori del <BR>> libro =
Bandiere=20
di pace, Gisella Desiderato e Giuseppe Goffredo, che hanno <BR>> =
ripreso ed=20
esposto le linee essenziali dei loro saggi. Sono persone <BR>> =
presenti=20
Riccardo Troisi del nodo di Rete Lilliput di Roma e Antonella <BR>> =
Marrone,=20
giornalista dell'Unit=E0 che interviene sottolineando la necessit=E0 =
<BR>> della=20
formazione di una cultura di pace. Fondamentale per la riuscita <BR>> =

dell'evento =E8 stata l'azione fattiva e puntuale di Andrea La Spina =
della=20
<BR>> Cimarra che ha svolto il compito di referente organizzativo in =
loco e=20
di <BR>> collegamento con la stampa.<BR>> Alex Zanotelli ha avuto =
parole=20
molto efficaci per definire il possibile <BR>> ruolo del movimento =
pacifista:=20
"Dobbiamo diventare societ=E0 civile <BR>> organizzata. Dobbiamo =
parlare,=20
ascoltare, capire. E' in atto un cambiamento <BR>> antropologico. Se=20
Berlusconi non =E8 riuscito a convincere i suoi figli sulla <BR>> =
guerra vuol=20
dire che il tarlo del dubbio si =E8 diffuso". Alex Zanotelli, pur =
<BR>>=20
condividendo l'analisi preoccupata di Giulietto Chiesa, vede muoversi un =

<BR>> fermento positivo ed =E8 convinto che non siamo in presenza di =
un=20
riflusso <BR>> del movimento per la pace. E aggiunge: "Dobbiamo far =
diventare=20
la societ=E0 <BR>> civile un luogo di dibattito e di organizzazione =
in cui=20
maturino delle <BR>> proposte da passare poi ai politici. Su questo =
c'=E8 una=20
differenza rispetto <BR>> a D'Alema che dice: solo i partiti sono =
soggetti=20
politici. Non =E8 cos=EC. La <BR>> societ=E0 civile organizzata pu=F2 =
diventare un=20
soggetto politico. Lo si =E8 <BR>> visto per la legge 185 sul =
commercio delle=20
armi quando =E8 stata la societ=E0 <BR>> civile a richiamare i =
politici alle=20
proprie responsabilit=E0. La societ=E0 <BR>> civile deve avere =
obiettivi politici=20
e non farsi strumentalizzare dai <BR>> partiti. I partiti rimangano =
fuori=20
dagli organismi di rappresentanza della <BR>> societ=E0 civile la =
quale deve=20
dotarsi di portavoce autonomi. Ai partiti <BR>> spetta il compito di=20
ascoltare e dialogare, riportando le proposte della <BR>> societ=E0 =
civile=20
negli organismi di rappresentanza". Zanotelli riprende cos=EC <BR>> =
una delle=20
tesi gi=E0 espresse nel libro "Bandiere di pace". Un libro che, =E8 =
<BR>> bene=20
ricordarlo, pu=F2 essere richiesto nelle librerie Feltrinelli e nelle =
<BR>>=20
Botteghe del commercio equo e solidale. A Taranto =E8 stato presentato =
ad una=20
<BR>> platea di oltre cento persone. Ogni gruppo locale pu=F2 =
convocarsi e=20
<BR>> presentarlo alla citt=E0: la "societ=E0 civile organizzata" =E8 =
anche=20
questo.<BR>> <BR>> Alessandro Marescotti<BR>> <BR>> <BR>> =

</BODY></HTML>

------=_NextPart_000_001C_01C33CBA.9BADD430--