[NuovoLaboratorio] IMPERDIBILE!

Author: Carlo Ghione
Subject: [NuovoLaboratorio] IMPERDIBILE!

------=_NextPart_000_000B_01C33B4A.FBD70FA0

----- Original Message -----=20
From: "obzudi" <obzudi@???>
To: <redditolavoro@???>
Sent: Wednesday, June 25, 2003 5:39 PM
Subject: [redditolavoro:] Burgo 2 la vendetta ..da ferrovierinlotta

> In un articolo de "il manifesto" di oggi, Antonio Peduzzi, conferisce =

la
> palma della creativit=E0 al management delle cartiere Burgo di =

Avezzano.
> Il gruppo industriale -dopo una riorganizzazione della fabbrica si =

vede
> costretto a ridurre l'organico- firma con il sindacato un accordo =

secondo il
> quale se un lavoratore anziano accetta il prepensionamento avr=E0 in =

cambio
> l'assunzione di un figlio o un nipote che gli verr=E0 affiancato per =

quattro
> mesi durante i quali imparer=E0 il mestiere senza essere pagato. Dopo =

questo
> periodo il lavoratore anziano sar=E0 prepensionato e il giovane =

assunto con
> CFL (sic!).
> Perch=E8 oltre che creativi hanno un discreto senso dell'umorismo.
> Di questo accordo i sindacalisti del posto non parlano volentieri e =

non si
> fatica a crederci, ne parlano i ragazzi in forma anonima e con =

imbarazzo.
> Mi sento solidale con questi ragazzi che pagano cos=EC tanto e in =

diversi modi
> il diritto ad un lavoro per di pi=F9 banalissimo e faticoso. Spero =

siano
> consapevoli che l'ingiustizia di questo accordo non riguarda solo le
> condizioni barbare di lavoro ma inizia col voler fare credere che =

essere
> figli o nipoti di qualcuno dia comunque la precedenza. A loro gli =

auguri li
> faccio doppi perch=E8 con gli esempi e gli incoraggiamenti che hanno =

vicino
> temo che dovranno cavarsela da soli.
> ciao anna

Lo =ABstagista=BB lavora senza salario=20

Alla Burgo di Avezzano l'ultima novit=E0 contrattuale: 4 mesi di lavoro =
gratis per =ABimparare=BB
ANTONIO PEDUZZI
AVEZZANO=20
Lavori qui? =ABS=EC. Cio=E8 no=BB. Insomma, s=EC o no? =ABE' difficile =
da spiegare, non puoi capire. Sono stagista=BB. Quella dello stagista =
=E8 l'ultima invenzione di un management fantasioso e creativo. C'=E8 =
chi ha inventato il job on call. Ma il supergruppo cartario Burgo ha =
superato tutti: ha inventato il lavoro gratuito. In questa espressione =
=E8 racchiusa la spiegazione della risposta del giovane operaio con cui =
abbiamo parlato: =ABS=EC. Cio=E8 no=BB. Lavora e fa i turni. Fa le =
notti. Lavora di domenica (la fabbrica =E8 a ciclo continuo). Ma non =
percepisce salario. Negli ultimi mesi questa situazione si =E8 ripetuta =
nella grande fabbrica Burgo, e nei prossimi mesi torner=E0 a riproporsi. =
Perci=F2 la vicenda deve essere brevemente illustrata.

Lo scorso anno il gruppo industriale e il sindacato hanno concluso un =
accordo che, nel quadro della riorganizzazione della fabbrica, riguarda =
il destino di una quota di lavoratori. La quota individuata viene =
accompagnata gradualmente alla pensione, fuoriuscendo in modo indolore =
dalla fabbrica che - dopo cospicui investimenti sulle linee - deve =
ridurre l'organico. Ora gli occupati sono 550.

Bene, l'accordo prevede che un lavoratore che accetti il =
prepensionamento possa avere in cambio l'assunzione in fabbrica di un =
figlio o, comunque, di una persona giovane, come ad esempio un nipote. =
Ma non =E8 una staffetta. Fatto l'accordo, mentre l'anziano (in realt=E0 =
operaio di 55 anni) =E8 ancora al lavoro, gli viene affiancato il =
giovane destinato ad essere assunto. Solo quando l'anziano =E8 fuori =
della fabbrica, =E8 cio=E8 diventato un ex-dipendente, l'azienda assume =
il giovane con contratto di formazione-lavoro. Prima della fuoriuscita =
dell'anziano e della contestuale assunzione del giovane a cfl, =
quest'ultimo fa per quattro mesi lo stagista.

Ma cos'=E8 uno stagista, in cartiera? =ABNon fare il mio nome. Uno =
stagista =E8 un giovane al quale per qualche giorno hanno spiegato come =
funziona una macchina, e che gli altri mesi li passa a lavorare: fa i =
turni, fa le notti e non =E8 pagato=BB. Ora il punto - assai semplice da =
capire - =E8 che per il giovane neoassunto in cartiera la formazione al =
lavoro deve essere effettuata durante i due anni del cfl. Com'=E8 noto, =
il contributo statale per la formazione =E8 cospicuo, e in ogni caso per =
mettere insieme formazione e lavoro la legge ha previsto appunto =
contratti della durata di due anni.

Non era mai capitato che per formare un giovane operaio di linea si =
dovesse ricorrere all'invenzione dello stage. N=E9 s'=E8 mai saputo che =
esista la possibilit=E0 di un apprendimento lavorativo in fabbrica non =
coperto da cfl (n=E9 dalle garanzie assicurative che persino un cfl =
offre al giovane lavoratore), e comunque privo di salario. I contratti =
di formazione-lavoro sono, da quando esistono, un buon affare per le =
aziende: con il salario di un operaio che fuoriesce dal lavoro si pagano =
tre giovani a cfl. Ma la trovata dello stage di lavoro gratuito fatta =
dal management della Burgo batte tutti quanto a convenienza: niente =
spese e tutto profitto. Deve trattarsi della ripresa di una grande =
tradizione, una volta operante in vari comparti: chi entra al lavoro =
deve pagare lo scotto della buona entrata, l'opposto della buonuscita: =
alcuni mesi di lavoro senza salario. Come si dice: non c'=E8 innovazione =
senza grande tradizione.

Nel momento in cui scriviamo i giovani stagisti Burgo sono 16. Altri li =
hanno preceduti, e altri li seguiranno per subentrare a padri o zii che =
hanno lasciato o stanno per lasciare la fabbrica. Ma sembra sia bene che =
non si sappia troppo in giro. Pi=F9 esattamente: negli ambienti della =
Rsu e in alcune strutture sindacali c'=E8 grande attenzione perch=E9 la =
cosa sia tenuta riservata e non se ne parli fuori dalla fabbrica. =
Diciamo le cose come stanno: i pi=F9 accaniti difensori della =
riservatezza sulla pratica Burgo del lavoro gratuito sono alcuni =
sindacalisti (provate a indovinare di quali sindacati...: risposta =
esatta) che non vanno mai in fabbrica a lavorare. Non perch=E9 il numero =
degli iscritti gli consenta il =ABdistacco=BB: ma solo perch=E9 le =
Burgo, benevolmente, pagano il loro salario senza pretendere che vadano =
anche a lavorare. In una logica aziendale i conti devono tornare: se =
pago gente che non lavora, altri devono lavorare senza salario. Quando =
si dice che l'azienda =E8 una mamma ci si riferisce a questo. Chiss=E0 =
cosa ne pensano i giovani stagisti.=20

------=_NextPart_000_000B_01C33B4A.FBD70FA0

<HTML><HEAD>
charset=3Diso-8859-1">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT face=3DVerdana size=3D2>
<DIV>&nbsp;</DIV>
<DIV>----- Original Message -----=20
<DIV>From: "obzudi" <<A=20
href=3D"mailto:obzudi@mortemale.org">obzudi@???</A>></DIV>
<DIV>To: <<A=20
href=3D"mailto:redditolavoro@ecn.org">redditolavoro@???</A>></DIV>=

<DIV>Sent: Wednesday, June 25, 2003 5:39 PM</DIV>
<DIV>Subject: [redditolavoro:] Burgo 2 la vendetta ..da=20
ferrovierinlotta</DIV></DIV>
<DIV>&nbsp;</DIV>
<DIV>> In un articolo de "il manifesto" di oggi, Antonio Peduzzi, =
conferisce=20
la<BR>> palma della creativit=E0 al management delle cartiere Burgo =
di=20
Avezzano.<BR>> Il gruppo industriale -dopo una riorganizzazione della =

fabbrica si vede<BR>> costretto a ridurre l'organico- firma con il =
sindacato=20
un accordo secondo il<BR>> quale se un lavoratore anziano accetta il=20
prepensionamento avr=E0 in cambio<BR>> l'assunzione di un figlio o un =
nipote=20
che&nbsp; gli verr=E0 affiancato per quattro<BR>> mesi durante i =
quali imparer=E0=20
il mestiere senza essere pagato. Dopo questo<BR>> periodo il =
lavoratore=20
anziano sar=E0 prepensionato e il giovane assunto con<BR>> CFL =
(sic!).<BR>>=20
Perch=E8 oltre che creativi hanno un discreto senso =
dell'umorismo.<BR>> Di=20
questo accordo i sindacalisti del posto non parlano volentieri e non =
si<BR>>=20
fatica a crederci, ne parlano i ragazzi in forma anonima e con=20
imbarazzo.<BR>> Mi sento solidale con questi ragazzi che pagano =
cos=EC tanto e=20
in diversi modi<BR>> il diritto ad un lavoro per di pi=F9 banalissimo =
e=20
faticoso. Spero siano<BR>> consapevoli che l'ingiustizia di questo =
accordo=20
non riguarda solo le<BR>> condizioni barbare di lavoro ma inizia col =
voler=20
fare credere&nbsp; che essere<BR>> figli o nipoti di qualcuno dia =
comunque la=20
precedenza. A loro gli auguri li<BR>> faccio doppi perch=E8 con gli =
esempi e=20
gli incoraggiamenti che hanno vicino<BR>> temo che dovranno cavarsela =
da=20
soli.<BR>> ciao anna<BR><STRONG><FONT size=3D5><SPAN=20
class=3Dtitolo></SPAN></FONT></STRONG></DIV>
<DIV><STRONG><FONT size=3D5><SPAN class=3Dtitolo>Lo =ABstagista=BB =
lavora senza salario=20
</SPAN><BR></FONT></STRONG><FONT face=3DArial><SPAN=20
class=3Dsommario></SPAN></FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial><SPAN class=3Dsommario>Alla Burgo di Avezzano =
l'ultima=20
novit=E0 contrattuale: 4 mesi di lavoro gratis per=20
=ABimparare=BB</SPAN><BR></FONT><SPAN class=3Dfirma>ANTONIO =
PEDUZZI</SPAN><BR><SPAN=20
class=3Dluogo>AVEZZANO </SPAN><BR><SPAN class=3Dtesto>Lavori qui? =
=ABS=EC. Cio=E8 no=BB.=20
Insomma, s=EC o no? =ABE' difficile da spiegare, non puoi capire. Sono=20
<I>stagista</I>=BB. Quella dello stagista =E8 l'ultima invenzione di un=20
<I>management</I> fantasioso e creativo. C'=E8 chi ha inventato il =
<I>job on=20
call</I>. Ma il supergruppo cartario Burgo ha superato tutti: ha =
inventato il=20
<I>lavoro gratuito</I>. In questa espressione =E8 racchiusa la =
spiegazione della=20
risposta del giovane operaio con cui abbiamo parlato: =ABS=EC. Cio=E8 =
no=BB. Lavora e fa=20
i turni. Fa le notti. Lavora di domenica (la fabbrica =E8 a ciclo =
continuo). Ma=20
non percepisce salario. Negli ultimi mesi questa situazione si =E8 =
ripetuta nella=20
grande fabbrica Burgo, e nei prossimi mesi torner=E0 a riproporsi. =
Perci=F2 la=20
vicenda deve essere brevemente illustrata.<BR><BR>Lo scorso anno il =
gruppo=20
industriale e il sindacato hanno concluso un accordo che, nel quadro =
della=20
riorganizzazione della fabbrica, riguarda il destino di una quota di =
lavoratori.=20
La quota individuata viene accompagnata gradualmente alla pensione, =
fuoriuscendo=20
in modo indolore dalla fabbrica che - dopo cospicui investimenti sulle =
linee -=20
deve ridurre l'organico. Ora gli occupati sono 550.<BR><BR>Bene, =
l'accordo=20
prevede che un lavoratore che accetti il prepensionamento possa avere in =
cambio=20
l'assunzione in fabbrica di un figlio o, comunque, di una persona =
giovane, come=20
ad esempio un nipote. Ma non =E8 una staffetta. Fatto l'accordo, mentre=20
<I>l'anziano</I> (in realt=E0 operaio di 55 anni) =E8 ancora al lavoro, =
gli viene=20
<I>affiancato</I> il giovane destinato ad essere assunto. Solo quando=20
<I>l'anziano</I> =E8 fuori della fabbrica, =E8 cio=E8 diventato un =
ex-dipendente,=20
l'azienda assume il giovane con <I>contratto di formazione-lavoro</I>. =
Prima=20
della fuoriuscita dell'anziano e della contestuale assunzione del =
giovane a cfl,=20
quest'ultimo fa per quattro mesi lo <I>stagista</I>.<BR><BR>Ma cos'=E8 =
uno=20
<I>stagista</I>, in cartiera? =ABNon fare il mio nome. Uno stagista =E8 =
un giovane=20
al quale per qualche giorno hanno spiegato come funziona una macchina, e =
che gli=20
altri mesi li passa a lavorare: fa i turni, fa le notti e non =E8 =
pagato=BB. Ora il=20
punto - assai semplice da capire - =E8 che per il giovane neoassunto in =
cartiera=20
la <I>formazione al lavoro</I> deve essere effettuata durante i due anni =
del=20
cfl. Com'=E8 noto, il contributo statale per la formazione =E8 cospicuo, =
e in ogni=20
caso per mettere insieme formazione e lavoro la legge ha previsto =
appunto=20
contratti della durata di due anni.<BR><BR>Non era mai capitato che per =
formare=20
un giovane operaio di linea si dovesse ricorrere all'invenzione dello=20
<I>stage</I>. N=E9 s'=E8 mai saputo che esista la possibilit=E0 di un =
apprendimento=20
lavorativo in fabbrica non coperto da cfl (n=E9 dalle garanzie =
assicurative che=20
persino un cfl offre al giovane lavoratore), e comunque <I>privo di =
salario</I>.=20
I contratti di formazione-lavoro sono, da quando esistono, un buon =
affare per le=20
aziende: con il salario di un operaio che fuoriesce dal lavoro si pagano =
tre=20
giovani a cfl. Ma la trovata dello <I>stage di lavoro gratuito</I> fatta =
dal=20
management della Burgo batte tutti quanto a convenienza: <I>niente spese =
e</I>=20
<I>tutto profitto</I>. Deve trattarsi della ripresa di una grande =
tradizione,=20
una volta operante in vari comparti: chi entra al lavoro deve pagare lo =
scotto=20
della <I>buona entrata,</I> l'opposto della <I>buonuscita</I>: alcuni =
mesi di=20
lavoro senza salario. Come si dice: non c'=E8 innovazione senza grande=20
tradizione.<BR><BR>Nel momento in cui scriviamo i giovani <I>stagisti =
Burgo</I>=20
sono 16. Altri li hanno preceduti, e altri li seguiranno per subentrare =
a padri=20
o zii che hanno lasciato o stanno per lasciare la fabbrica. Ma sembra =
sia bene=20
che non si sappia troppo in giro. Pi=F9 esattamente: negli ambienti =
della Rsu e in=20
alcune strutture sindacali c'=E8 grande attenzione perch=E9 la cosa sia =
tenuta=20
riservata e non se ne parli fuori dalla fabbrica. Diciamo le cose come =
stanno: i=20
pi=F9 accaniti difensori della riservatezza sulla pratica Burgo del =
lavoro=20
gratuito sono alcuni sindacalisti (provate a indovinare di quali =
sindacati...:=20
<I>risposta esatta</I>) che non vanno mai in fabbrica a lavorare. Non =
perch=E9 il=20
numero degli iscritti gli consenta il =ABdistacco=BB: ma solo perch=E9 =
le Burgo,=20
benevolmente, pagano il loro salario senza pretendere che vadano anche a =

lavorare. In una logica aziendale i conti devono tornare: se pago gente =
che non=20
lavora, altri devono lavorare senza salario. Quando si dice che =
l'azienda =E8 una=20
mamma ci si riferisce a questo. Chiss=E0 cosa ne pensano i giovani=20
<I>stagisti</I>. <BR></DIV></SPAN></FONT></DIV></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_000B_01C33B4A.FBD70FA0--