[Cm-crew] Re: [Cm-milano] Domanda

Author: cm-crew@inventati.org
Subject: [Cm-crew] Re: [Cm-milano] Domanda
Il Wed, Jun 18, 2003 at 03:24:17PM +0200, barbatrucco scrisse:
|Ma secondo voi l'uso della macchina deve essere:
|

|1) Abolito completamente
|2) In alcuni casi e lecito e moralmente accetabile usarla. se si in
|quali casi ?
|3) Non è un problema usarla.

in un mondo ideale potebbe essere abolito totalmente

in questo mondo bisogna accontentarsi di ridurlo e disincentivarlo, e di
ricondurlo nei limiti della civile convivenza

ad esempio, non tutti hanno l'opportunità di poter andare al lavoro con i
mezzi o in bici. chi può farlo e usa la macchina è censurabile, chi non
può è giù sfigato di suo, non mi va di condannarlo

...alcuni trasporti richiedono un mezzo motorizzato (traslochi)

|1.a) Se dovete andare via nel weekend vi fate qualche scrupolo a usare
|la macchina ?

se i mezzi pubblici non sono una alternativa praticabile, e magari la
riempio con almeno 4 persone, lo considero una pratica accettabile

|1.b) In caso uscissero le macchine elettriche e le strade ne fossero
|invase sarebbe un problema, nel senso il problema e solo quello dell'
|inquinamento o anche l'atrofizzazione dei muscoli vuole la sua parte ?

sarebbe meglio di adesso per la qualità dell'aria e per il rumore.

al problema dell'esercizio fisico, aggiungerei quello della socialità
stradale e dell'occupazione dello spazio urbano, li le macchine elettriche
non cambierebbero nulla

rischierebbe sterilizzare l'ostilità alle auto che di questi tempi stà
diventando popolare, mantenendo il dominio dei mezzi sulle persone e i
problemi ambientali su scala mondiale

|2.c) Il sabotaggio parcheggiate in doppia fila o sui marciapiedi (
|chiavi righate gomme bucate etc.. ) delle macchine puo servire ?

provocare danni irreversibili non mi convince, se non in casi estremi
(ostruzione dell'unico passaggio, parcheggi pericolosi, ...), ma non si sa
mai...

in generale mi accontento di dispettucci reversibili, tipo alzare i
tergicristalli. uno comunque riceve qualcosa in cambio per la sua
inciviltà, si incazza ma non ha nulla per cui denunciarti

MAtteo