[Gasfolist] Un favore

Author: gasfolist@inventati.org
Subject: [Gasfolist] Un favore
un po' di polemica.
"Ciao a tutti,
questo =E8 il primo messaggio che invio alla mailing list del gruppo che,=

quanto pare, appare abbastanza morta (scusate la cacofonia). Ho visto che=

un
discreto numero di persone si sono iscritte quindi provo ad esprimere alc=
une
opinioni personali sul nostro gas, sperando di ricevere feedback e critic=
he
costruttive.
Credo, innanzitutto, che la mailing list sia uno strumento importante per=

un'eventuale passo avanti in quello che =E8 o dovrebbe essere un gruppo d=
acquisto solidale. Credo inoltre che questa lista possa dare a tutti (alm=
eno
a coloro che utilizzano internet abbastanza spesso) la libert=E0 di espri=
mere
opinioni, fare proposte o suggerimenti e eventualmente sollevare critiche=

obiezioni. Credo, d'altro canto, che sarebbe auspicabile, per un buon
funzionamento del nostro gruppo, avere pi=F9 contatti faccia a faccia, no=
mediati dalla posta elettronica. Mi piacerebbe poter fare una bella riuni=
one
in cui ognuno porti la propria visione degli obiettivi che il gas si
propone. Mi spiego meglio e brevemente. Mi preme chiarire qualche punto:
1) Io non vedo l'utilit=E0 del gas semplicemente nell'andare il venerd=EC=
prendere la cassettina di verdure e/o i prodotti extra nella sede del wwf=
.
Purtroppo, per problemi oggettivi, molti di noi non possono contribuire
con
le macchine per andare alla fattoria e prendere la roba ma si pu=F2 inter=
agire
in molti altri modi.
2) Secondo me andrebbero rafforzate le relazioni cooperative all'interno
del
gruppo (perch=E9 non organizzare altre gite in Fattoria, riunioni in cui =
si
pu=F2 parlare, visite insieme a cooperative tipo Mustiola che si sono cmq=

dimostrate disponibili a instaurare un rapporto di collaborazione con noi=
?).
Tutto questo, ovviamente, dovrebbe essere compatibile con gli impegni di
ciascuno di noi e non =E8 che tutti devono sentirsi obbligati a partecipa=
re
tutte le iniziative, per=F2 mi sembra che il gruppo sia un po' bloccato s=
ulle
sue posizioni e non sia pi=F9 alla ricerca di nuovi fornitori (per prodot=
ti
diversi da quelli di cui gi=E0 disponiamo).
4) Punto un po' pi=F9 specifico: ordine dei detersivi. Io sarei molto
interessato e ho coinvolto altra gente per=F2, nonostante abbia mandato g=
i=E0
altre mail a riguardo, rendendomi disponibile anche a incaricarmi
dell'ordine stesso, non ho ricevuto n=E9 risposte positive n=E9 negative.=
Questo
non mi piace, cos=EC come non mi piace che sembra che pochi si preoccupin=
della storia di Mustiola o delle relazioni con altri Gas, aspetti a mio
parere molto interessanti. Mi piacerebbe che ci prendessimo tutti un po'
pi=F9
di responsabilit=E0 e dichiarassimo chiaramente cosa ci aspettiamo dal gr=
uppo
d'acquisto: =E8 comprensibilissimo uno che mi dice "guarda che a me va be=
ne
cos=EC, mi interessa della cassetta e basta" per=F2 bisogna dirlo chiaram=
ente,
cos=EC uno non si fa illusioni n=E9 si sbatte tanto. Io avevo parlato, al=
la
mia
ala in studentato, della possibilit=E0 di comprare un cartone di bocce di=

detersivo per piatti e tutti erano d'accordo ma ora mi chiedono che fine
abbia fatto quella proposta e io non so cosa rispondere, n=E9 in senso
positivo n=E9 in negativo.
Scusate, mi rendo conto di esser stato eccessivamente prolisso e incasina=
ma, in questo periodo, ho miliardi di casini mentali e fisici e quindi
l'ordine e la brevit=E0 non mi caratterizzano. E' per questo che penso un=
riunione possa servire a chiarire un po' le intenzioni e le richieste di
ognuno. Magari ci si potrebbe incontrare un venerd=EC sera, con anche cen=
inclusa (tipo l=EC al wwf o andar fuori per una pizza) e discuterne.
Cosa ne dite?
Un saluto a tutti.

Mauri"