[ssf] I: [fori-sociali] "S'il vous plaît!" di Haidi Giuliani

Author: Walter
Subject: [ssf] I: [fori-sociali] "S'il vous plaît!" di Haidi Giuliani

S'IL VOUS PLA=CET

Ho partecipato alla grande manifestazione contro gli 8 Grandi, =
asserragliati
ad Evian, e tutto quello che rappresentano di negativo.

Ho marciato nel corteo che ha raggiunto il confine da Ginevra, colorato,
chiassoso, tanto determinato quanto pacifico, vario: all'inizio l'ho
guardato sfilare per un po', circa un'ora, poi mi sono inserita tra i
Disobbedienti e un gruppo vestito tutto di nero, con i volti coperti e
l'aria pericolosa; aveva in parte bandiere rosse e nere, in parte solo =
nere,
qualche scritta bianca in tedesco.Black Blok, ho pensato naturalmente,
meglio tenerli d'occhio.

Il gruppo ha fatto tutto il percorso (come gli altri), lanciando i =
propri
slogan (come facevano tutti gli altri), gridando, saltando, in una =
parola
manifestando.

Quando ha cominciato a circolare la voce del giovane precipitato da un
ponte, mentre cercava di fissare uno striscione di protesta, perch=E9 =
qualcuno
aveva pensato di tagliare la fune a cui era aggrappato - e all'inizio si
diceva fosse morto - il gruppo nero si =E8 arrabbiato molto (come gli =
altri) e
ha gridato pi=F9 forte (come tutti).

Non ha spaccato teste e denti, voglio dire, non ha tagliato corde.

Mentre eravamo al confine, chi sul viadotto, chi sotto, chi nei prati
attorno, =E8 giunta la notizia che la polizia stava circondando il =
campeggio a
Losanna e che gi=E0 molti manifestanti erano stati arrestati: gli =
avvocati del
Legal Team che erano presenti sono partiti subito, senza calcolare la
stanchezza, il caldo, la lontananza.=20

Sono ritornata a la Maison des Associations con alcuni Disobbedienti,
commentando positivamente la presenza nel corteo di quel gruppo nero e
l'assenza di provocazioni; commentando negativamente il fatto che, come =
Genova, la polizia non aveva fermato chi nella notte aveva spaccato =
vetrine
e appiccato il fuoco mentre ora se la prendeva con i manifestanti.

Gli avvocati hanno avuto un intenso pomeriggio di lavoro ma quando sono
rientrati a Ginevra, verso sera, quasi tutti i fermati erano gi=E0 stati
rilasciati.

A quel punto avevamo fame ed eravamo davvero stanchi: c'era chi non =
aveva
quasi dormito la notte precedente per effettuare i blocchi alle vie di
accesso ad Evian e i fal=F2 che avevano "incendiato" allegramente il =
lago. Ma
=E8 arrivata la notizia che la polizia, gi=E0 impegnata con alcuni =
gruppi di
casseurs, si era presentata al Media Center, due strade pi=F9 in l=E0, e =
stava
entrando, non si capiva con quale motivazione.

Siamo accorsi subito: forze dell'ordine in tenuta antisommossa schierate =
quadrato all'incrocio, lacrimogeni CS, blindati.Gli avvocati, con la
pettorina del Legal Team, sono stati fatti passare; ho cercato di =
seguirli
ma una voce oltre il casco, la maschera e dall'alto di un paio di metri, =
mi
ha fermato:

"S'il vous pla=EEt!"

Gi=E0, - ho subito pensato - la famosa gentilezza svizzera, poi ti =
massacrano
uguale.

Rifornita di pettorina ho raggiunto i compagni mentre sopraggiungevano =
anche
diversi giornalisti e fotografi: davanti al portone altri cellulari, =
altro
schieramento.=20

Davvero sembrava di rivedere in formato ridotto i filmati ripresi =
davanti
alla Diaz, quasi due anni fa: la situazione, la puzza dei gas; un tipo
massiccio in borghese, con tanto di pelatona lucida e una mascherina
ridicola che gli copriva naso e bocca, si sbracciava in modo perentorio =
ogni
volta che si socchiudeva il portone, e non dava certo affidamento.=20

Ho cercato di insinuarmi approfittando della confusione ma una manona
guantata mi si =E8 parata davanti, senza sfiorarmi:

"S'il vous pla=EEt!"

Quando sono cominciati ad uscire uno alla volta, dopo quasi un'ora, i
ragazzi rilasciati dall'interno, nessuno di loro era ferito; a parte un
compagno di Indymedia, che abbiamo incontrato al piano superiore - =
quando
finalmente la polizia si =E8 ritirata - e che sanguinava dalla testa per =
un
colpo ricevuto al momento dell'irruzione, nessuno era stato maltrattato,
insultato, umiliato. Certo, non avremmo voluto vedere neanche la pi=F9 =
piccola
ferita, ma rispetto a quanto si era temuto.=20

Invece dentro tutto era intatto: accessori, suppellettili, computers, =
video,
strumenti vari. A parte l'assurdit=E0 di quella "visita", a parte la =
protervia
con cui si continuava a cercare terroristi o chiss=E0 quali prove di =
eversione
all'interno del Movimento, il comportamento delle forze dell'ordine si =
era
mantenuto nei limiti della correttezza.=20

"Altamente professionale," lo ha definito un compagno avvocato, esausto,
all'uscita "anche se non si capisce perch=E9 prima minacciano di =
arrestare
tutti e poi risolvono la cosa in poche ore: =E8 tutto il giorno che ci =
fanno
correre, sembra una guerra di nervi."

Ho lasciato Ginevra a mezzanotte passata; in qualche strada c'era ancora
qualcuno che mandava vetri in frantumi o appiccava il fuoco alle =
panchine
dei giardini: non credo avesse niente a che fare con la protesta, =
piuttosto
con la mancanza di strumenti, di espressione, di cultura.

Di chi la responsabilit=E0?

La mamma di Carlo