[NuovoLaboratorio] "S'il vous plaît!" di Haidi Giuliani

Author: carlo
Subject: [NuovoLaboratorio] "S'il vous plaît!" di Haidi Giuliani

------=_NextPart_000_006F_01C32B26.073FA8F0

S'IL VOUS PLA=CET

Ho partecipato alla grande manifestazione contro gli 8 Grandi, =
asserragliati ad Evian, e tutto quello che rappresentano di negativo.

Ho marciato nel corteo che ha raggiunto il confine da Ginevra, colorato, =
chiassoso, tanto determinato quanto pacifico, vario: all'inizio l'ho =
guardato sfilare per un po', circa un'ora, poi mi sono inserita tra i =
Disobbedienti e un gruppo vestito tutto di nero, con i volti coperti e =
l'aria pericolosa; aveva in parte bandiere rosse e nere, in parte solo =
nere, qualche scritta bianca in tedesco.Black Blok, ho pensato =
naturalmente, meglio tenerli d'occhio.

Il gruppo ha fatto tutto il percorso (come gli altri), lanciando i =
propri slogan (come facevano tutti gli altri), gridando, saltando, in =
una parola manifestando.

Quando ha cominciato a circolare la voce del giovane precipitato da un =
ponte, mentre cercava di fissare uno striscione di protesta, perch=E9 =
qualcuno aveva pensato di tagliare la fune a cui era aggrappato - e =
all'inizio si diceva fosse morto - il gruppo nero si =E8 arrabbiato =
molto (come gli altri) e ha gridato pi=F9 forte (come tutti).

Non ha spaccato teste e denti, voglio dire, non ha tagliato corde.

Mentre eravamo al confine, chi sul viadotto, chi sotto, chi nei prati =
attorno, =E8 giunta la notizia che la polizia stava circondando il =
campeggio a Losanna e che gi=E0 molti manifestanti erano stati =
arrestati: gli avvocati del Legal Team che erano presenti sono partiti =
subito, senza calcolare la stanchezza, il caldo, la lontananza.=20

Sono ritornata a la Maison des Associations con alcuni Disobbedienti, =
commentando positivamente la presenza nel corteo di quel gruppo nero e =
l'assenza di provocazioni; commentando negativamente il fatto che, come =
a Genova, la polizia non aveva fermato chi nella notte aveva spaccato =
vetrine e appiccato il fuoco mentre ora se la prendeva con i =
manifestanti.

Gli avvocati hanno avuto un intenso pomeriggio di lavoro ma quando sono =
rientrati a Ginevra, verso sera, quasi tutti i fermati erano gi=E0 stati =
rilasciati.

A quel punto avevamo fame ed eravamo davvero stanchi: c'era chi non =
aveva quasi dormito la notte precedente per effettuare i blocchi alle =
vie di accesso ad Evian e i fal=F2 che avevano "incendiato" allegramente =
il lago. Ma =E8 arrivata la notizia che la polizia, gi=E0 impegnata con =
alcuni gruppi di casseurs, si era presentata al Media Center, due strade =
pi=F9 in l=E0, e stava entrando, non si capiva con quale motivazione.

Siamo accorsi subito: forze dell'ordine in tenuta antisommossa schierate =
a quadrato all'incrocio, lacrimogeni CS, blindati.Gli avvocati, con la =
pettorina del Legal Team, sono stati fatti passare; ho cercato di =
seguirli ma una voce oltre il casco, la maschera e dall'alto di un paio =
di metri, mi ha fermato:

"S'il vous pla=EEt!"

Gi=E0, - ho subito pensato - la famosa gentilezza svizzera, poi ti =
massacrano uguale.

Rifornita di pettorina ho raggiunto i compagni mentre sopraggiungevano =
anche diversi giornalisti e fotografi: davanti al portone altri =
cellulari, altro schieramento.=20

Davvero sembrava di rivedere in formato ridotto i filmati ripresi =
davanti alla Diaz, quasi due anni fa: la situazione, la puzza dei gas; =
un tipo massiccio in borghese, con tanto di pelatona lucida e una =
mascherina ridicola che gli copriva naso e bocca, si sbracciava in modo =
perentorio ogni volta che si socchiudeva il portone, e non dava certo =
affidamento.=20

Ho cercato di insinuarmi approfittando della confusione ma una manona =
guantata mi si =E8 parata davanti, senza sfiorarmi:

"S'il vous pla=EEt!"

Quando sono cominciati ad uscire uno alla volta, dopo quasi un'ora, i =
ragazzi rilasciati dall'interno, nessuno di loro era ferito; a parte un =
compagno di Indymedia, che abbiamo incontrato al piano superiore - =
quando finalmente la polizia si =E8 ritirata - e che sanguinava dalla =
testa per un colpo ricevuto al momento dell'irruzione, nessuno era stato =
maltrattato, insultato, umiliato. Certo, non avremmo voluto vedere =
neanche la pi=F9 piccola ferita, ma rispetto a quanto si era temuto.=20

Invece dentro tutto era intatto: accessori, suppellettili, computers, =
video, strumenti vari. A parte l'assurdit=E0 di quella "visita", a parte =
la protervia con cui si continuava a cercare terroristi o chiss=E0 quali =
prove di eversione all'interno del Movimento, il comportamento delle =
forze dell'ordine si era mantenuto nei limiti della correttezza.=20

"Altamente professionale," lo ha definito un compagno avvocato, esausto, =
all'uscita "anche se non si capisce perch=E9 prima minacciano di =
arrestare tutti e poi risolvono la cosa in poche ore: =E8 tutto il =
giorno che ci fanno correre, sembra una guerra di nervi."

Ho lasciato Ginevra a mezzanotte passata; in qualche strada c'era ancora =
qualcuno che mandava vetri in frantumi o appiccava il fuoco alle =
panchine dei giardini: non credo avesse niente a che fare con la =
protesta, piuttosto con la mancanza di strumenti, di espressione, di =
cultura.

Di chi la responsabilit=E0?

La mamma di Carlo

------=_NextPart_000_006F_01C32B26.073FA8F0

<HTML><HEAD>
charset=3Diso-8859-1">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>
<P align=3Dcenter>S=92IL VOUS PLA=CET</P>
<P align=3Dcenter></P>
<P align=3Djustify>Ho partecipato alla grande manifestazione contro gli =
8 Grandi,=20
asserragliati ad Evian, e tutto quello che rappresentano di =
negativo.</P>
<P align=3Djustify>Ho marciato nel corteo che ha raggiunto il confine da =
Ginevra,=20
colorato, chiassoso, tanto determinato quanto pacifico, vario: =
all=92inizio l=92ho=20
guardato sfilare per un po=92, circa un=92ora, poi mi sono inserita tra =
i=20
Disobbedienti e un gruppo vestito tutto di nero, con i volti coperti e =
l=92aria=20
pericolosa; aveva in parte bandiere rosse e nere, in parte solo nere, =
qualche=20
scritta bianca in tedesco=85Black Blok, ho pensato naturalmente, meglio =
tenerli=20
d=92occhio.</P>
<P align=3Djustify>Il gruppo ha fatto tutto il percorso (come gli =
altri),=20
lanciando i propri slogan (come facevano tutti gli altri), gridando, =
saltando,=20
in una parola manifestando.</P>
<P align=3Djustify>Quando ha cominciato a circolare la voce del giovane=20
precipitato da un ponte, mentre cercava di fissare uno striscione di =
protesta,=20
perch=E9 qualcuno aveva pensato di tagliare la fune a cui era aggrappato =
- e=20
all=92inizio si diceva fosse morto - il gruppo nero si =E8 arrabbiato =
molto (come=20
gli altri) e ha gridato pi=F9 forte (come tutti).</P>
<P align=3Djustify>Non ha spaccato teste e denti, voglio dire, non ha =
tagliato=20
corde=85</P>
<P align=3Djustify>Mentre eravamo al confine, chi sul viadotto, chi =
sotto, chi nei=20
prati attorno, =E8 giunta la notizia che la polizia stava circondando il =
campeggio=20
a Losanna e che gi=E0 molti manifestanti erano stati arrestati: gli =
avvocati del=20
Legal Team che erano presenti sono partiti subito, senza calcolare la=20
stanchezza, il caldo, la lontananza. </P>
<P align=3Djustify>Sono ritornata a la Maison des Associations con =
alcuni=20
Disobbedienti, commentando positivamente la presenza nel corteo di quel =
gruppo=20
nero e l=92assenza di provocazioni; commentando negativamente il fatto =
che, come a=20
Genova, la polizia non aveva fermato chi nella notte aveva spaccato =
vetrine e=20
appiccato il fuoco mentre ora se la prendeva con i manifestanti.</P>
<P align=3Djustify>Gli avvocati hanno avuto un intenso pomeriggio di =
lavoro ma=20
quando sono rientrati a Ginevra, verso sera, quasi tutti i fermati erano =
gi=E0=20
stati rilasciati.</P>
<P align=3Djustify>A quel punto avevamo fame ed eravamo davvero stanchi: =
c=92era chi=20
non aveva quasi dormito la notte precedente per effettuare i blocchi =
alle vie di=20
accesso ad Evian e i fal=F2 che avevano "incendiato" allegramente il =
lago. Ma =E8=20
arrivata la notizia che la polizia, gi=E0 impegnata con alcuni gruppi di =
casseurs,=20
si era presentata al Media Center, due strade pi=F9 in l=E0, e stava =
entrando, non=20
si capiva con quale motivazione.</P>
<P align=3Djustify>Siamo accorsi subito: forze dell=92ordine in tenuta =
antisommossa=20
schierate a quadrato all=92incrocio, lacrimogeni CS, blindati=85Gli =
avvocati, con la=20
pettorina del Legal Team, sono stati fatti passare; ho cercato di =
seguirli ma=20
una voce oltre il casco, la maschera e dall=92alto di un paio di metri, =
mi ha=20
fermato:</P>
<P align=3Djustify>"S=92il vous pla=EEt!"</P>
<P align=3Djustify>Gi=E0, - ho subito pensato - la famosa gentilezza =
svizzera, poi=20
ti massacrano uguale.</P>
<P align=3Djustify>Rifornita di pettorina ho raggiunto i compagni mentre =

sopraggiungevano anche diversi giornalisti e fotografi: davanti al =
portone altri=20
cellulari, altro schieramento. </P>
<P align=3Djustify>Davvero sembrava di rivedere in formato ridotto i =
filmati=20
ripresi davanti alla Diaz, quasi due anni fa: la situazione, la puzza =
dei gas;=20
un tipo massiccio in borghese, con tanto di pelatona lucida e una =
mascherina=20
ridicola che gli copriva naso e bocca, si sbracciava in modo perentorio =
ogni=20
volta che si socchiudeva il portone, e non dava certo affidamento. </P>
<P align=3Djustify>Ho cercato di insinuarmi approfittando della =
confusione ma una=20
manona guantata mi si =E8 parata davanti, senza sfiorarmi:</P>
<P align=3Djustify>"S=92il vous pla=EEt!"</P>
<P align=3Djustify>Quando sono cominciati ad uscire uno alla volta, dopo =
quasi=20
un=92ora, i ragazzi rilasciati dall=92interno, nessuno di loro era =
ferito; a parte=20
un compagno di Indymedia, che abbiamo incontrato al piano superiore - =
quando=20
finalmente la polizia si =E8 ritirata - e che sanguinava dalla testa per =
un colpo=20
ricevuto al momento dell=92irruzione, nessuno era stato maltrattato, =
insultato,=20
umiliato. Certo, non avremmo voluto vedere neanche la pi=F9 piccola =
ferita, ma=20
rispetto a quanto si era temuto=85 </P>
<P align=3Djustify>Invece dentro tutto era intatto: accessori, =
suppellettili,=20
computers, video, strumenti vari. A parte l=92assurdit=E0 di quella =
"visita", a=20
parte la protervia con cui si continuava a cercare terroristi o chiss=E0 =
quali=20
prove di eversione all=92interno del Movimento, il comportamento delle =
forze=20
dell=92ordine si era mantenuto nei limiti della correttezza. </P>
<P align=3Djustify>"Altamente professionale," lo ha definito un compagno =
avvocato,=20
esausto, all=92uscita "anche se non si capisce perch=E9 prima minacciano =
di=20
arrestare tutti e poi risolvono la cosa in poche ore: =E8 tutto il =
giorno che ci=20
fanno correre, sembra una guerra di nervi=85"</P>
<P align=3Djustify>Ho lasciato Ginevra a mezzanotte passata; in qualche =
strada=20
c=92era ancora qualcuno che mandava vetri in frantumi o appiccava il =
fuoco alle=20
panchine dei giardini: non credo avesse niente a che fare con la =
protesta,=20
piuttosto con la mancanza di strumenti, di espressione, di cultura.</P>
<P align=3Djustify>Di chi la responsabilit=E0?</P>
<P align=3Djustify></P>
<P align=3Djustify>La mamma di Carlo</P></FONT></DIV></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_006F_01C32B26.073FA8F0--