[NuovoLaboratorio] Re: [NuovoLaboratorio] R: [NuovoLaborator…

Author: Giovanna Caviglione
Subject: [NuovoLaboratorio] Re: [NuovoLaboratorio] R: [NuovoLaboratorio] Della dignità della firma
> This message is in MIME format. Since your mail reader does not understand
this format, some or all of this message may not be legible.

--MS_Mac_OE_3138019478_1155224_MIME_Part

in primo luogo condanno l'anonimato e l'ingiuria sempre.
allo stesso modo condanno le scelte dell'amministrazione comunale rispetto
alle dighe e all'amt.
penso che chi =E8 contro questa globalizzazione dovrebbe essere contro queste
scelte. penso che prc e rappresentanti dei movimenti in seno
all'amministrazione comunale avrebbero dovuto invitare il movimento, ovver=
il forum sociale di genova e le altre organizzazioni mobilitate sul fronte
antiliberista, a un confronto su questi temi e soprattutto a una
mobilitazione.=20
non =E8 forse a questo che serve il forum per esempio? a fare fronte comune s=
importanti temi e battaglie trasversali a forze sociali e politiche, di
interesse di tutti? non deve essere il movimento una specie di avanguardia
che porta all'attenzione dei cittadini questioni importanti altrimenti
lasciate a pochi addetti ai lavori?
purtroppo leggo in queste scelte e nella vicenda di massimiliano, una dell=
ragioni della crisi del forum sociale genovese. cio=E8 in questo caso la sua
incapacit=E0/non volont=E0 di passare dal globale al locale. di agire
politicamente nella citt=E0 e nei quartieri.
questa difficolt=E0 l'abbiamo vista sulla questione delle telecamere e dei
cancelli (ormai essere ripresa ogni volta che entro e esco di casa non mi
spinge a lottare, mi fa solo venire un attacco di gastrite impotente), sull=
iniziative comuni durante la guerra all'iraq e anche ora nella campagna per
il si ai referendum. ognuno se ne va per i fatti propri.
forse da qui si pu=F2 partire per una franca discussione su questo punto
dolente di cui tutti siamo consapevoli e che per=F2 non tutti intendono
affrontare. cio=E8 una franca discussione sul patto di lavoro del forum, un
suo eventuale aggiornamento oppure la trasformazione di questo soggetto
politico in altra cosa. penso che, se loro lo ritengono utile, si potrebbe
chiedere agli eletti "del movimento" (penso che molti di noi li abbiano
votati) negli enti locali di riferire della loro esperienza, delle loro
difficolt=E0 e problemi.
credo che non sia pi=F9 tempo di sfuggire a questa discussione pena la fine d=
ogni iniziativa comune e di ogni peso del movimento nonch=E9 di qualsiasi
speranza di un altro mondo possibile, di un'altra citt=E0 e di un altro
quartiere possibile.
il movimento dovrebbe dare prova di essere davvero inclusivo, trasparente,
democratico e, soprattutto radicale e intransigente su questioni vitali com=
quelle oggetto di queste nostre mail.
giovanna caviglione

sempreIl giorno 9-06-2003 15:23, norma, norma.b@??? ha scritto:

Anch'io non apprezzo chi non firma con nome e cognome le proprie prese di
posizione.
Per questo, con tanto di firma, esprimo il mio profondo dissenso dalla
scelta di chi =E8 stato a Porto Alegre, ha partecipato alle mobilitazioni
contro il g8( anche con posizioni di pubblico rilievo) ed ha poco tempo dop=
contribuito a consentire la vendita delle dighe e la privatizzazione
dell'acqua (per non parlare del precedente rincaro del biglietto AMT)
N O R M A B E R T U L L A C E L L I