[Cm-milano] Re: [Cm-crew] 5 giugno 2003 - cm a... mi... l'an…

Author: schizOperator
New-Topics: [Cm-milano] Reload print sulla mobilità felicitaria, [Cm-milano] Cop 9 summit protocollo di Kyoto prime puntate
Subject: [Cm-milano] Re: [Cm-crew] 5 giugno 2003 - cm a... mi... l'ano. GRANDE!
"ilVento DellEst" <ilventodellest@???> writes:

> AO schizzo - ci mandi qualche info cosa usi per tracciare dal gps. Palm???

il gps
(etrex della garmin - http://www.garmin.com/products/etrex/
http://etrex.webz.cz/)
lo interfaccio tramite seriale al pc (GNU/linux)
e rilevo i dati attraverso GPSMan
(GPS Manager - http://www.ncc.up.pt/gpsman/gpsman.html).
esistono vari applicativi per la lettura dei gps che girano su linux
(ad es. vorrei provare GpsDrive - http://gpsdrive.kraftvoll.at/index.shtml
che ha anche la possibilita' di girare su PDA (che cmq non ho ancora)
con installato linux),
questo e' il primo che ho provato e mi e' subito andato bene.
tramite questo software analizzo tutti i dati
(tracciati - punti (latitudine, longitudine, altitudine) etc etc)
che metto (non tutti) come commenti nella pagina html
(li si vede guardando il sorgente della pagina
http://schizo.dyndns.org/mason/gpscritture/scm/)...
per intenderci, sono i dati che metto "in chiaro" su indymedia.

il tracciato lo salvo come png facendo uno screenshot
della finestra di visualizzazione di GPSMan
con GIMP (un software simile a photoskiopp)...
questa operazione e' poco elegante,
ma io sono pigro e non mi sono ancora messo a provare altri applicativi
x l'interfacciamento a ricevitori gps
x vedere se hanno la possibilita' di salvare direttamente,
in un formato graphico, le tracce & i marcatori.

esistono vari siti che trattano di scrittura attraverso gps,
ad es., x una introduzione,
si puo' consultare
http://vancouver-webpages.com/peter/
... quello che mi ha stimolato di + e'
http://www.gpsdrawing.com
(in questo momento e' in sviluppo una nuova versione del sito);
quando l'ho okkiato io
c'erano lavori di scrittura, disegno & analisi psicogeografica
sia in 2d che 3d...
la costruzione tridimensionale dei percorsi e' cio' che attualmente mi manca
:).

c'e' cmq da dire che in citta' la ricezione del segnale dei satelliti
e' piuttosto difficoltosa xche' si e' generalmente sempre schermati dai palazzi
(ovviamente dipende anche dalla qualita' del ricevitore)
xcui il rilevamento dell'altitudine e' sempre mooolto a spanne
(come del resto anche quello delle altre coordinate)...
per avere un tracciato pulito
sarebbe necessario mantenere il contatto
con min 4 satelliti non disturbati.

ad ogni modo a me' la precisione non interessa assolutamente,
anzi, il grado d'imprecisione
lo sento come un elemento di complessificazione ulteriore...
ho anche notato che a milano, ad es. intorno al castello,
il gps impazzisce sempre...
sono baffi nel disegno che in fondo a me' piacciono,
tolgono la freddezza tecnologica
e aggiungono la perfetta imperfezione del vitale.
del resto ho iniziato ad utilizzare questo tipo di scrittura
con la guerra in iraq, dove l'uso di questa tecnologia "intelligente"
e' stato alla base di tutti gli attacchi...
da _un certo punto di vista_ si potrebbe dire che
l'elemento di contatto tra la tecnologia e la vita
sta' proprio nell'errore, nell'approssimazione,
in tutte quelle sfumature sulle quali l'umano ha possibilita' di creAzione...
+kaos

non voglio dire che questo era nelle mie previsioni/intenzioni,
e' semplicemente _una_ delle interpretazioni simboliche
che mi sono trovato a dare di fronte a questi risultati.

a questo punto
butto nel pentolone anche il link a Psy-Geo-Conflux
(exploring the physical and psychological landscape of the city)
http://www.glowlab.com/psygeocon/index.html
non e' incentrato sulle tecniche di scrittura tramite gps,
ma esprime lo spirito con il quale disegno...
del resto c'e' anche l'esperienza di GPS-Drawing
http://www.glowlab.com/psygeocon/pgc_events/pgc_evnt_gps.html

-= InternAzionalNeoIsmo CiclonIco =-