[NuovoLaboratorio] R: [NuovoLaboratorio] Della dignità della…

Author: Giancarlo Giovine
Subject: [NuovoLaboratorio] R: [NuovoLaboratorio] Della dignità della firma

------=_NextPart_000_0008_01C32DF8.E1CA80B0

Massimiliano carissimo,
certo le modalità, le forme, ecc. sono certamente degne di essere
condannate. Come meritevole di essere condannata è l'affermazione non
provata e falsa -pertanto calunniosa- su connivenze affaristico clientelari.
Ciò ovviamente -detto in tutta franchezza- non elimina il problema. Il
problema è quello di comportamenti coerenti: fra grandi principi e pratiche
di governo, fra istanze etiche generali e politica concreta, fra strategie e
articolazioni tattiche, fra Politica e politica. Dobbiamo porci
sostanzialmente il problema. Siamo contro le privatizzazioni in teoria, ma
la pratica è un'altra cosa? Un grande illuminista di fine '700 (Kant)
scrisse a proposito del detto comune "è vero in teoria, ma nella pratica non
funziona". Ebbene io, dopo decenni di condivisione del suddetto detto
comune, ho riscoperto proprio dentro le istanze di movimento, che ho
umilmente frequentato e cui ho cercato di dare il mio modesto contributo,
che il buon filosofo aveva ragione: a più di 50 anni di età me l'hanno
insegnato ragazzini della stessa età di quelli cui per anni ho insegnato
Kant. Ma lasciamo perdere il vissuto personale. Il problema che viene posto
è quello della coerenza fra il dire e il fare, fra le enunciazioni e la
pratica, non altro. So per esperienza, fatta nel mio partito e nel palazzo,
che c'è una marcia convinzione -nella sinistra italiana, villanamente
togliattiana- che l'arte della politica è la mediazione e anch'io per un
po' di questo sono stato convinto. Ma qui c'è qualcuno che ci dice che la
politica è altra cosa: prima di tutto coerenza, che è poi, in questo caso,
la difficile arte della rivoluzione. Sono molto incazzato perché ti si
insulta, ma sono un po' preoccupato e contrariato per il fatto che tu non ti
ponga il problema del perché qualche maleducato ti insulta. D'altro canto
la tua risposta finisce con il cadere nella stessa trappola. Nel merito e
nel metodo tutta quanta la discussione avrebbe dovuto trovare istanze di
discussione che voi istituzionali solo in minima parte avete cercato e
trovato. Se non le cercate -ci sono- probabilmente si correrà ancora il
rischio di cadere in incidenti di percorso analoghi a quest'ultimo. Insomma,
cerchiamo di essere responsabili. Magari discutendo francamente i problemi
del quotidiano, squallido tran tran amministrativo, si può scoprire che il
Tigri e l'Eufrate non sono poi tantio lontani.
Con simpatia ed affetto
Giancarlo Giovine
"You can't blow and inhale at the same time"
Genoese proverb

------=_NextPart_000_0008_01C32DF8.E1CA80B0

<HTML><HEAD>
charset=3Diso-8859-1">
<META content=3D"MSHTML 6.00.2726.2500" name=3DGENERATOR></HEAD>
<BODY>
<DIV><SPAN class=3D739522417-08062003><FONT face=3DArial color=3D#0000ff =

size=3D2>Massimiliano carissimo,</FONT></SPAN></DIV>
<DIV><SPAN class=3D739522417-08062003><FONT face=3DArial color=3D#0000ff =
size=3D2>certo=20
le modalit=E0, le forme, ecc. sono certamente degne di essere =
condannate. Come=20
meritevole di essere condannata =E8&nbsp;l'affermazione non provata=20
e&nbsp;falsa&nbsp;-pertanto calunniosa- su connivenze affaristico =
clientelari.=20
Ci=F2 ovviamente -detto in tutta franchezza- non elimina il problema. Il =
problema=20
=E8 quello di comportamenti coerenti: fra grandi principi e pratiche di =
governo,=20
fra istanze etiche generali e politica concreta, fra strategie e =
articolazioni=20
tattiche, fra Politica e politica. Dobbiamo porci sostanzialmente il =
problema.=20
Siamo contro le privatizzazioni in teoria, ma la pratica =E8 un'altra =
cosa? Un=20
grande illuminista di fine '700 (Kant) scrisse a proposito del detto =
comune "=E8=20
vero in teoria, ma nella pratica non funziona". Ebbene io, dopo decenni =
di=20
condivisione del suddetto detto comune, ho riscoperto proprio dentro le =
istanze=20
di movimento, che ho umilmente frequentato e cui ho cercato di dare il =
mio=20
modesto contributo, che il buon filosofo aveva ragione: a pi=F9 di 50 =
anni di et=E0=20
me l'hanno insegnato ragazzini della stessa et=E0 di quelli cui per anni =
ho=20
insegnato Kant. Ma lasciamo perdere il vissuto personale. Il problema =
che viene=20
posto =E8 quello della coerenza fra il dire e il fare, fra le =
enunciazioni e la=20
pratica,&nbsp;non altro. So per esperienza, fatta&nbsp;nel mio partito e =
nel=20
palazzo, che c'=E8 una marcia convinzione -nella sinistra italiana, =
villanamente=20
togliattiana- &nbsp;che l'arte della politica =E8 la mediazione e =
anch'io per un=20
po' di questo sono stato convinto. Ma qui c'=E8 qualcuno che ci dice che =
la=20
politica =E8 altra cosa: prima di tutto coerenza,&nbsp;che =E8 poi, in =
questo caso,=20
la difficile arte della rivoluzione. Sono molto incazzato perch=E9 ti si =
insulta,=20
ma sono un po' preoccupato e contrariato&nbsp;per il&nbsp;fatto che tu =
non ti=20
ponga il problema&nbsp;del perch=E9&nbsp;&nbsp;qualche maleducato ti =
insulta.=20
D'altro canto la tua risposta finisce con il cadere nella stessa =
trappola. Nel=20
merito e nel metodo tutta quanta la discussione avrebbe dovuto trovare =
istanze=20
di discussione che voi istituzionali solo in minima parte avete cercato =
e=20
trovato. Se non le cercate -ci sono- probabilmente si correr=E0 ancora =
il rischio=20
di cadere in incidenti di percorso analoghi a quest'ultimo.=20
Insomma,&nbsp;cerchiamo di essere responsabili. &nbsp;Magari discutendo=20
francamente i problemi del quotidiano, squallido tran tran =
amministrativo, si=20
pu=F2 scoprire che il Tigri e l'Eufrate non sono poi tantio=20
lontani.</FONT></SPAN></DIV>
<DIV><SPAN class=3D739522417-08062003><FONT face=3DArial color=3D#0000ff =
size=3D2>Con=20
simpatia ed affetto</FONT></SPAN></DIV>
<DIV><SPAN class=3D739522417-08062003>
<P><FONT size=3D2>Giancarlo Giovine<BR>"You can't blow and inhale at the =
same=20
time"<BR>Genoese proverb</FONT> </P></SPAN></DIV></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_0008_01C32DF8.E1CA80B0--