[Cm-milano] Re: immaginario collettivo

Author: MAtteo HCE Valsasna
Subject: [Cm-milano] Re: immaginario collettivo
On Fri, May 30, 2003 at 03:12:03PM +0200, pesce wrote:
> Message: 7
> Date: Fri, 30 May 2003 15:12:03 +0200
> From: pesce <giovanni_pesce@???>
> To: cm-milano <cm-milano@???>
> Subject: [Cm-milano] Re: immaginario collettivo
>
> prima o poi bisognerebbe mettersi a fare del bell'adbusting: anggiungere
> qualche parolina ai poster pubblicitari automobilistici (tipo: nuoce garvemente
> alla salute psichica, o anche roba un po' più fantasiosa). Dichiaraiamo aperto
> un concorso di adbusting su questa mailing list? Tipo: "trova la frase
> anti-automobilistica più cattiva da affigere sui poster pubblicitari". Magari si
> [...]

anch'io noto una recrudescenza della autopubblicità

sullo spot, si sono visti più volte (ne ho in mente uno di carburanti)
spot in cui le auto prendono vita da sole, sciamano fuori dai loro loculi
(garage), senza scopo apparente si tuffano nel terreno e ne emergono due
metri dopo, girano ossessivamente intorno ad una rotonda (verrebbe da
chiedersi dove hanno preso l'idea ::), il tutto perché attratte dal nuovo
carburante.

tra l'altro, il fatto che sia la pubblicità di un carburante e non di
un'auto, rende fin troppo chiaro che lo scopo delle auto è consumare
petrolio, e lo scopo delle persone è acquistare auto e petrolio e guidare,
non il contrario

quelle immagini a me sembravano già illustrare adeguatamente il rischio di
sopraffazione dell'essere umano, ma evidentemente si suppone che al
consumatore medio possano apparire allegre. boh.

me le immagino invece montate ossessivamente per amplificare l'effetto di
aggressione, e alternate con immagini di incidenti stradali, corpi
straziati e barelle (poi trasportate su ... autoambulanze ;) titoli dei
telegiornali sui costi umani degli autoesodi vacanzieri, statistiche sui
costi dell'inquinamento, immagini di ambienti naturali deturpati per
costruire strade, ingorghi e litigi quotidiani, bimbi che tossiscono

oppure spot più stile pubblicità progresso con il gusto dello splatter

ce n'era uno inglese, che hanno ripassato a report, famigliola esce in
auto, il figliolo non si mette le cinture dietro, botta frontale, il
figliolo plana e colpisce di testa la madre seduta davanti. orfano

per esempio, immagini di un quartiere vivibile, famigliole che
passeggiano, cicli, bambini che giocano a palla e simili. poi lo stesso
posto invaso dalle auto, puzza, incidenti, impossibile attraversare la
strada, padri che tornano a casa e picchiano i bimbi perché
tossiscono

e ancora, attacchi di immagine alle singole auto dei singoli privati
automobili (nel senso di persone). un'intera via di auto parcheggiate che
la mattina si svegliano con volantini sul parabrezza, in modo che li
leggano anche i passanti:

statistiche sull'inquinamento e i morti.
attacchi all'immagine sociale dell'auto, stile "la droga ti spegne":

MAtteo