[NuovoLaboratorio] Aprile, ghetti e istituzioni borghesi

Author: dario rossi
Subject: [NuovoLaboratorio] Aprile, ghetti e istituzioni borghesi
Contrariamente a quanto affermi, mi sembra che tu sia stato l'unico a
dimostrare un qualche interesse per la mia comunicazione, che credevo invece
avrebbe mosso mari e monti, e per questo ti ringrazio.
Nel merito, penso che i livelli istituzionali siano il più delle volte (o
anche se non nascano così si trasformano inevitabilmente in quello), dei
centri per la conservazione del potere, più che per la rappresentazione dei
bisogni della popolazione.
Penso anche, con spirito pragmatico, che visto che i livelli istituzionali
esistono, ignorarli sarebbe un po' fare come gli struzzi, fare finta di
niente, mentre loro continuano ad agire e a regolare la tua vita con leggi,
decreti, imposizioni varie.
Allora, mi dico, che è meglio cercare di controllarli i livelli
istituzionali, anche dall'interno, in attesa di trovare un sistema di vita o
un modello di organizzazione sociale che ci permetta di fare a meno di
qualsiasi livello istituzionale, ammesso che ciò sia possibile. Democrazia
diretta e partecipata va bene, ma se nel tempo che occorre per realizzarla,
possiamo pararci un po' il culo, secondo me non guasta.
Senza per questo rinunciare alla lotta di piazza, nè alle varie forme in cui
finora si sono espressi i movimenti, nè alle azioni di democrazia diretta.
Come dici tu, penso anch'io che ci si possa ghettizzare in aprile, nei ds, o
in qualsiasi altra organizzazione politica (non credo sarà il mio destino),
ma credo che sia altrettanto ghettizzante un aprioristico rifiuto dei
meccanismi rappresentativi esistenti. Così come credo fermamente, che se non
ci si organizza, è difficile dare efficacia alla propria azione. Chiamalo
partito, movimento, associazione, ma secondo me è indispensabile.
Mi sembra troppo drastico pensare che qualsiasi formazione politica (questo
deduco dal tuo ragionamento), sia per sua natura un tutt'uno con il sistema
neoliberista, con la politica delle privatizzazioni, con la guerra. Anzi,
penso che il neoliberismo, la guerra, la politica delle privatizzazioni, più
che il frutto di una elaborazione politica nata nei luoghi ove si esercita
la "democrazia borghese", siano piuttosto il segno della sconfitta della
politica rispetto ai poteri economici forti, che ormai fanno e disfano
quello che vogliono.
Cambiando genere, la magistratura non è uno degli strumenti attraverso cui
la demcrazia borghese impone le proprie leggi?
Me ne rendo tanto più conto facendo l'avvocato, che le sentenze sono il più
delle volte (non sempre) omogenee al sistema.
Per farti un esempio, il Tar della LIguria, con una sentenza spudoratamente
politica, che giuridicamente non sta in piedi, ha deciso che la zona rossa
del g8 era legittima. Il risultato era forse prevedibile, tuttavia ho
presentato egualmente il ricorso, lo rifarei di nuovo, e sto scrivendo
l'appello. Chissà...
Nonostante la legnata, comunque continuo a dare battaglia,
sia in Tribunale, che fuori.
E' una manovra a TENAGLIA!....
Dario