R: [NuovoLaboratorio] mi sono iscritto ad Aprile!

Author: Giancarlo Giovine
Subject: R: [NuovoLaboratorio] mi sono iscritto ad Aprile!
Personalmente, scusa la franchezza, la cosa non mi sembra particolarmente
interessante! Come non immagini che interessi nessuno che il "mio" comunismo
stia diventando sempre più libertario e che probabilmente l'anno prossimo
non rinnoverò la tessera di Rifondazione. Detto questo, caro Dario, mi
permetto giacchè ti metti in piazza di fare alcune osservazioni: pensi
davvero che i livelli istituzionali siano luoghi di rappresentanza dei
bisogni reali? pensi davvero che chi si pone sul terreno delle compatibilità
del sistema neoliberista possa rappresentare i bisogni del movimento, nelle
sue diverse forme ed espressioni? pensi davvero che chi è compartecipe delle
politiche nazionali che hanno aperto la strada alle privatizzazioni, possa
rappresentare bisogni totalmente contrapposti al processo di privatizzazione
di territorio, servizi, vita sociale?
Te lo chiedo, vedi, perché nel luglio 2001 in tanti abbiamo detto
tutt'altro, e ci autorappresentavamo, perché altri non potevano
rappèresentarci! Certo in questi due anni non siamo riusciti a creare le
gambe politiche e organizzative di forme di democrazia diretta (o se
preferisci) partecipativa da opporre alla decadenza putrescente e
irreversibile delle forme democratico borghesi della rappresentanza
deputata. Per quanto mi riguarda io credo che il nuovo mondo possibile senza
guerra e senza neoliberismo, con la pace e senza proprietà privata, deve
lavorare in altra direzione. Altrove poco tempo fà ho precisato che questo
non significa che non me ne frega un cazzo dei livelli istituzionali, ma
essi sono il mio avversario, con cui a seconda dei rapporti di forza
contratto oppure cui mi pongo in maniera alternativa, costruendo democrazia
partecipata, rappresentanza diretta dei bisogni, alternativa. La struttura
organizzativa cui partecipo, sullo stesso modello di società che sogno, non
può essere gerarchizzata ma essa stessa partecipata. Se ti senti realizzato
e non ghettizzato in Aprile, se pensi che dopo dura lotta esso, i Ds o chi
sia, ti possano rappresentare, buona fortuna. Può darsi che ci incontreremo
e potremo discutere di tutto questo.
PS. A tutti gli altri: scusate lo sfogo. Ma mi sembrava necessario anche per
rispetto alla nuova sentenza che ho adottato, la cui facile retroversione vi
risparmio.

Ciao!
Giancarlo Giovine
Blowing and inhaling at the same time is not possible!
Genoese proverb