[NuovoLaboratorio] mi sono iscritto ad Aprile!

Author: dario rossi
Subject: [NuovoLaboratorio] mi sono iscritto ad Aprile!
e ....che ci frega? direte voi.
Ci tengo comunque a spiegare il perchè.
Premetto che non mi sono mai iscritto ad alcuna organizzazione politica, pur
essendo sempre stato di sinistra.
Ne ho sentito ora la necessità, perchè ritengo che attualmente, se da un
lato la società civile, movimenti, girotondi, ong, etc. stiano dando prova
di grande maturità "politica" (a mio avviso sono molto più avanzati sul
piano dell'analisi rispetto ai movimenti di contestazione degli anni 70),
dall'altro lato, queste istanze non abbiano nessuna rappresentazione sul
piano della politica istituzionale, o della politica tradizionale.
Fare politica, però è necessario, perchè le decisioni purtroppo non si
prendono nelle piazze ed è dunque necessario essere presenti nei c.d. luoghi
ove le decisioni si prendono, nelle stanze del "potere".
Se oggi la destra si può permettere di fare quello che vuole è proprio
perchè manca una forza politica idonea a contrastarla.
Non me ne vogliano i compagni di rifondazione, ma ritengo che il loro
partito (che pur ho votato costantemente negli ultimi anni), non sia in
grado di rappresentare tutte le istanze che provengono dalla società civile,
e che secondo me accomunano sul piano dei valori la gran parte della
popolazione.
Per contrastare la destra attuale, a mio avviso è necessario creare un
contenitore, che abbia la capacità di raccogliere uno "spettro" di società,
ampio almeno quanto quello che si è schierato a Genova nel controvertice del
Luglio 2001, dal quale non vengano esclusi nè le aree disobbedienti, nè i
comunisti, nè i cattolici praticanti, nè i boys scout, zanottelliani etc. I
valori sono comuni (Genova, e le grandi manifestazioni successive sono state
una grande lezione in questo senso). Diversi sono solo i modi di perseguire
i propri obiettivi, e le strategie di portare avanti le varie istanze.
Ma se si è contro la guerra, e se si vuole che questa scelta sia vincente,
dividersi sulle forme, pur avendo gli stessi valori è un lusso che non ci si
può più permettere. I nostri avversari hanno soldi, potere, velocità di
azione, fanno presto a mettersi d'accordo.
Forse nei movimenti, così come nei girotondi, c'è stato finora un po' di
snobbismo rispetto alla politica tradizionale.
E' indispensabile trovare un luogo, ove si possa creare una saldatura, una
cerniera, tra chi fa "politica", e chi è attivo nella c.d. società civile.
Altrimenti il lavoro di questi ultimi rischia di andare sprecato.
Ho sperato avessero la forza di fare cià prima i movimenti, poi i girotondi,
ma sono rimasti fuori dalla politica, a parte singole scelte individuali.
Non so se Aprile avrà la forza per diventare tutto ciò, per trasformarsi in
un contenitore in cui le aree attive della società possano organizzarsi e
darsi una rappresentanza, pur rimanendo diverse e pur non perdendo la
propria individualità e la propria ricchezza. Se rimarrà solo
rappresentativo di una minoranza dei DS non avrà alcuna utilità, e sarà per
me l'ennesima illusione dell'inizio di qualcosa di diverso. Certo è, che se
tutti i movimenti vari ci entrassero dentro, sarebbe più facile indirizzarlo
in questo senso.
Non è possibile arrivare alle prossime elezioni con i DS attuali ancora
principale partito di opposizione. Sarebbe la rovina. L'attuale gruppo
dirigente dei DS, che ritengo il principale responsabile del fatto che
Berlusconi sia al Governo, se nasce una forza politica nuova, si schianterà
al suolo come un ramo secco, perchè rappresenta solo se stesso, e non ha più
alcun aggancio con la realtà. Così i vari SDI, Rutelliani etc.
Se non sarà Aprile, occorrerà pensare, al più presto, a qualcos'altro di
simile, è una scelta obbligata, pena nuove sconfitte.
E poi in fondo, in Aprile c'è il grande ....... MOLFINO!
Dario