[NuovoLaboratorio] Archiviato il fascicolo sull’uccisione di…

Author: forumgenova@inventati.org
Subject: [NuovoLaboratorio] Archiviato il fascicolo sull’uccisione di Carlo Giuliani
dal secolo xix

Scontri al G8. Il gip ha accolto la richiesta del pubblico ministero.
=ABIl militare era legittimato all=92uso dell=92arma=BB
=ABPlacanica spar=F2 per difendersi=BB
Archiviato il fascicolo sull=92uccisione di Carlo Giuliani

Genova . =ABVeramente? E=92 proprio cos=EC avvocato? Finalmente finisce un=

incubo=BB. Con queste parole Mario Placanica, il carabiniere di
Catanzaro accusato dell=92omicidio di Carlo Giuliani durante gli
scontri del G8, ha risposto ieri al suo avvocato Beppe Gallo. Il
legale, poco dopo le 16,30, lo ha chiamato da palazzo di giustizia
per informarlo che il procedimento contro di lui era stato
archiviato.
L=92ordinanza del giudice per le indagini preliminari Elena
Dalosio, era appena stata depositata in cancelleria. =ABHanno
archiviato il procedimento. Lei =E8 prosciolto=BB queste le parole
pronunciate dall=92avvocato Gallo nel suo cellulare. Il giudice,
dunque, ha accolto in pieno la richiesta di archiviazione formulata
dal pm Silvio Franz. Anzi, la sua decisione =E8 stata ancora pi=F9 ampia:
=ABNon si tratta di legittima difesa =97 si legge nell=92ordinanza di
archiviazione =97 ma di un potere pi=F9 ampio, in cui la legittimit=E0
della reazione =E8 in proporzione alla minaccia subita. Quando l=92uso
delle armi sia ritenuto legittimo, nel rispetto della proporzione,
il verificarsi di un evento pi=F9 grave, non voluto, non pu=F2 essere
posto a carico del pubblico ufficiale. Infatti la prevedibilit=E0
di tale evento =E8 intrinsecamente collegata alla componente
di rischio insito nell=92uso dell=92arma da fuoco=BB.
Secondo il gip la condotta di Placanica =E8 riconducibile all=92articolo
53 del codice penale, che stabilisce la non punibilit=E0 per
il pubblico ufficiale che al fine di adempiere un dovere del
proprio ufficio, fa uso delle armi quando vi sia costretto dalla
necessit=E0 di respingere una violenza.
Elena Daloiso, nella sua ordinanza di archiviazione, ha accolto
in pieno la tesa dei periti della pubblica accusa, secondo i quali il
proiettile che ha colpito e ucciso Carlo Giuliani ha incontrato
nel suo tragitto un =93bersaglio intermedio=94. Il bersaglio secondo il
giudice =E8 stato una delle pietre lanciata dai rivoltosi contro le
forze dell=92ordine. Il colpo =97 viene pi=F9 volte ripetuto nell=92ordina=
nza
=97 era stato esploso verso l=92alto, ma fu proprio quel calcinaccio a
dirottarlo e a farlo scendere all=92altezza della testa di Carlo
Giuliani. Tanto =E8 vero, scrive il giudice, che i fotogrammi,
evidenziano una nuvola di materiale polveroso proprio davanti
a Giuliani prima che lo stesso fosse colpito.
Dalosio, dunque, non ha nessun dubbio, da quanto =E8 emerso
d al p rocedimento, che Placanica abbia rivolto l=92arma verso
l=92alto e non deliberatamente verso Carlo Giuliani. Ed aggiunge
nell=92ordinanza: =ABMa quand=92anche ci=F2 si fosse verificato,
non vi =E8 dubbio che il carabiniere, legittimato dall=92uso delle
armi, si trovava in presenza di un pericolo per la vita o l=92integrit=E0
fisica dei propri compagni =BB.
Una decisione, quella depositata ieri nella cancelleria del
decimo piamo del palazzaccio, che scatener=E0 ulteriori polemiche.
L=92avvocato Bebbe Gallo che con Vittorio Colosimo ha difeso
Mario Placanica, non accetta provocazioni: =ABNoi siamo abituati
a ragionare nel rispetto delle istituzioni=BB.
Lia Vinci, che insieme a Giuliano Pisapia rappresenta la
parte civile, ieri ha rilasciato solo una veloce dichiarazione:
=ABDecideremo con i familiari di Carlo Giuliani la strada da
percorrere. E=92 probabile un ricorso in Cassazione=BB.
Anche per Filippo Cavataio, che era alla guida del defender
a bordo del quale si trovava Placanica e che invest=EC Giuliani
caduto a terra, il procedimento =E8 stato archiviato. Cavataio,
come Placanica, doveva rispondere di omicidio colposo. La
jeep rimase intrappolata contro un cassonetto in piazza Alimonda
e per sbloccarla l=92autista fece marcia avanti e indietro investendo
Giuliani riverso a terra. Ma dall=92ordinanza risulta che =ABle lesioni
rilevate sul corpo del giovane nella zona dove venne investito, non
hanno avuto alcuna rilevanza nel determinarne la morte, mentre
il proiettile che lo colp=EC al capo ne cagion=F2 il decesso in pochi
minuti=BB. Nella decisione del giudice si legge ancora: =ABMa
quand=92anche cos=EC n on f osse s tato, l=92autista del defender non
avrebbe potuto avere responsabilit=E0 di quell=92investimento,
in quanto non poteva vedere quanto stava accadendo dietro al mezzo
circondato dai manifestanti, n=E9 tanto meno accorgersi della caduta
al suolo del corpo di Carlo Giuliani=BB.
Elisabetta Vassallo

il carabiniere PROSCIOLTO
=ABCos=EC =E8 stata ripagata la mia fiducia nella giustizia=BB
Catanzaro. Il telefonino squilla a met=E0 del pomeriggio. Mario
Placanica, per un attimo, sembra non crederci.
Eppure =E8 cos=EC. L=92archiviazione =E8 arrivata.
Il processo =E8 finito prima ancora di iniziare. La prima chiamata, al
cellulare, =E8 per il padre Pino. =ABPap=E0, =E8 finita. Ma un tormento de=
genere =E8 davvero insostenibile, per ogni essere umano=BB. Lei ha sempre
ribadito la sua fiducia nella giustizia.
=ABSempre, in ogni occasione. Anche nei momenti pi=F9 duri. Per=F2 sono
sempre stato convinto che la verit=E0 sarebbe emersa. So quel che =E8
successo, so che cosa =E8 accaduto in quei momenti=BB.
Dentro di s=E9, si era gi=E0 assolto. =ABCerto che s=EC. Ho sempre saputo =
di
non avere colpito volontariamente nessuno. Mi sono trovato in una
situazione terribile. Una situazione che non mi ha consentito di
comportarmi in modo diverso da come ho fatto=BB.
Ricorda ancora quei momenti? =ABSa quante v olte l i ho s ognati, la
notte? Col mio corpo facevo da scudo ad un commilitone ferito. Il
defender era rimasto bloccato. L=92autista era nel panico, non riusciva
a farlo ripartire. L=92aggressione era violentissima e non c=92era modo
di interromperla. Non mi =E8 rimasta altra scelta che usare l=92arma
che avevo in dotazione=BB.
Non ha sparato per uccidere. =ABNemmeno per colpire volontariamente
qualcuno. So di aver sparato verso l=92alto, Tentavo di disperdere
quella folla inferocita che stava per linciarci. In quei momenti
cercavo solo di uscire dalla situazione in cui ci eravamo venuti a
trovare, ferito e spaventato=BB.
Dopo un lungo periodo di turbamento personale, ha ripreso
servizio... =ABS=EC, prima come raffermatovolontario in una caserma in
provincia di Catanzaro. Ora sono in una localit=E0 dell=92Italia
centrale, ma preferirei non rivelare dove. Voglio solo riprendere
un=92esistenza normale=BB.
Sempre carabiniere. =ABSempre. Voglio restare nell=92Arma.
Voglio riprendere il mio impegno con maggiore serenit=E0. Quella
serenit=E0 che l=92Arma non mi ha mai fatto mancare=BB.
Una volta disse: voglio incontrare i genitori di Carlo Giuliani...
=ABLo ribadisco. Vorrei poter avere un colloquio con loro. Vorrei
spiegare che non ho ucciso deliberatamente quel ragazzo. Vorrei
spiegare che un destino davvero crudele ci ha messi faccia a faccia,
nel posto sbagliato e a l momento sbagliato. Ma che io ne sono
sicuro: non ho sparato a Carlo Giuliani =BB.
M. Men.

la famiglia della VITTIMA
Il padre: =ABNon volevo condanne ma solo un pubblico processo=BB

Genova. =ABNon lo nascondo: la mi delusione =E8 grandissima=BB. Parla
Giuliano Giuliani, il padre di Carlo. La sentenza di archiviazione =E8
stata appena pronunciata dal gip Elena Daloiso. I suoi avvocati
l=92hanno immediatamente informato al telefono. Una decisione che si
attendeva... =ABS=EC, ma non in questi termini. E ora mi chiedo: chi ha
paura della verit=E0? Chi non vuole che si capisca cos=92=E8 accaduto
davvero in quei giorni a Genova e in quel pomeriggio in piazza
Alimonda?=BB
Parole, le sue, che sembrano suonare come una critica severa nei
confronti della magistratura. =ABLa mia =E8 una posizione ben diversa
da chi, ancora in questi giorni, lancia attacchi durissimi nei
confronti dei giudici. Da chi fa della delegittimazione un=92arma
politica che mira al proprio personale tornaconto. Le mie
convinzioni, quelle della famiglia di Carlo, sono ben differenti=BB.
Che cosa vi sareste aspettati? =ABNon non abbiamo mai chiesto la
condanna di Mario Placanica. Noi abbiamo semplicemente chiesto che si
potesse arrivare a un dibattimento. Che si potesse giungere a un
pubblico processo, in cui tutte le parti avrebbero potuto esporre le
proprie ragioni=BB. Cos=EC la verit=E0 sarebbe emersa?
=ABCos=EC sarebbe stato almeno possibile avvicinarsi. Invece, con questa
decisione, mi pare si sia steso un velo troppo spesso su quello
che =E8 avvenuto nel luglio 2001 a Genova=BB.
Che cosa farete adesso? =ABInsisto: archiviare l=92omicidio di Carlo
significa stendere un velo, stendere un macigno su questa storia.
Ma cosa vuol dire, che non se ne pu=F2 pi=F9 parlare?
Voglio ricordare una frase che mi ha rivolto un cantante
molto noto tra i giovani, Manu Chao. Mi disse: =E8 morto un ragazzo,
ma non si pu=F2 dire che sia stato ucciso. Ecco: io voglio che sia
ancora possibile parlare di Carlo=BB.
Anche con nuove azioni legali? =ABNon so quale spazio di manovra ci
consentano le leggi. Non sono un giurista. Ascolter=F2 il parere dei
nostri avvocati. Sicuramente, faremo tutto il possibile. Per=F2 voglio
ancora una volta ribadire un concetto che mi sta caro...=BB.
Quale? =ABChe non siamo animati da propositi di vendetta. A sostenerci
c=92=E8 solo un=92instancabile ricerca di verit=E0 e giustizia. Su questa
strada continueremo finch=E9 avremo fiato, in nome di Carlo. Lo
dobbiamo a lui e a tutti coloro che sono stati vittime di violenze e
di ingiustizie=BB.
M. Men.