[Cerchio] Favola della morale

Author: Linbo
Subject: [Cerchio] Favola della morale
On Sun, Apr 27, 2003 at 08:39:42PM +0200, christian wrote:

> [...]
> In base a queste io agisco, e non mi pare vi sia nulla di originale.
> Ogni volta penso a cosa voglio fare e l'istinto non c'entra nulla.
> Quello che non mi succede, Linbo, è di desiderare, o voler fare una cosa, ma non farla perchè la ritengo sbagliata.
> Potrebbe essere come dice Niccolò, che per me è giusto ciò che corrisponde ai miei desideri, che se mi va di torturare la gente, allora è giusto farlo; ma è un paradosso, come vede Fabio, perchè diventa inutile parlare di morale, giacchè questa serve per frenare le passioni.

Vedo un paradosso dal momento che non ha senso, per me, di parlare di
desideri e morale. La morale sta sotto i desideri.
Se io desidero diventare a tutti i costi miliardario allora,
probabilmente non avrò molto interesse per chi, necessariamente, dovrò
derubare. Se io desidero diventare generale allora, necessariamente,
avrò poco interesse per la vita di alcuni. La morale, per quello che ne
so io, sono quei pensieri che ti fanno dire se l'ammazzare per un fine è
giusto o no. Quindi coi desideri ha poco a che spartire, direi che in un
qual senso i desideri sono subordinati alla propria morale che altro non
è che luna lettura del mondo. Altro hanno a che vedere con le pulsioni
di cui si parlava, allora si che la morale può incidere sull'agire ma
come ripeto non riesco a farne due entità nette e distinte.

> Cioè: uno i propri criteri morali ce li avrebbe fin dalla nascita?
> Una condanna, quindi?

Sì, nel senso che ben presto inizi a distinguere ciò che per te è bene o
male e nel tempo lo evolvi in considerazione delle tue conoscienze.

> Anche qui... io non vedo queste due sfere separate, l'istinto e la ragione.
> Un'azione istintiva è semplicemente un'azione poco ragionata, poco meditata, e può accadere che così facendo uno finisca col fare delle stronzate, ma determinare la ragione e l'istinto come due cose scisse... alla fine: cos'è l'istinto?

No, non sono separate, come ho risposto in un'altra mail anche se è vero
che l'istinto, alcune volte, prende il sopravvento sulla ragione perchè
agisce ad un livello molto più basso, dipende dall'intensità
dell'istinto. Ma forse qui dovrei rileggermi perchè credo di aver creato
un po' di confusione coi termini.