[Cm-milano] Fwd: [Bulk]sconvegno scienze politiche mi (comun…

Author: @jorn
Subject: [Cm-milano] Fwd: [Bulk]sconvegno scienze politiche mi (comunicato stampa)
>PROGETTO 1
>
>2 Incontri
>
>1) martedi', 29 aprile 2003 - nuova consapevolezza sociale... cosa fa il=

precariato sociale il 1=B0 maggio?

>ore 12,00
>
>Conferenza stampa di presentazione della Mayday Parade 003=

(manifestazione, parade, concerto e carri musicali con concentramento in=
P.ta Ticinese, P.zza XXIV maggio alle 15 del 1=B0 maggio)

>dalle 14,00 alle 18,00 - Aula 1A
>
>un incontro aperto e pubblico all'interno dell'universita'
>
>si parlera' di lavoro, di non lavoro, di flessibilita' ricercata e subita,=

di condizione sociale, di metropoli e di mutamento urbano e delle=
inevitabili ripercussioni sociali

>Partecipano :
>
>Federico De Ambrosis (studente iscritto alla facolta' di Scienze=

Politiche) Andrea Fumagalli (docente di Economia Politica all'Universita'=
di Pavia) Andrea Tiddi (autore del libro: "Precari, percorsi di vita tra=
lavoro e non lavoro") Cristina Morini (autrice del libro: "La serva=
serve") Ruggiero (lavoratore call center Omnitel) Alex Foti (mediattivista=
di www.chainworkers.org)

>2) mercoledi', 30 aprile 2003: come si configura il cre_attivismo=

all'interno della protesta sociale..e' la fantasia al potere?

>L'attivismo creativo e' una 'forma' della protesta sociale che porta la=

critica all'AZIONE. Sviluppare potenzialita' ludiche, creative, produttive=
partendo da pratiche e strumenti condivisi che attivano soggetti su=
percorsi di critica partecip_Attiva nella sfida nelle ragnatele del=
potere.

>Creare traffico ciclico per le strade delle citta', costruire notizie=

false per destabilizzare la stampa ufficiale, occupare banche organizzando=
lezioni di tango, cucire vestiti con mille tasce per fare la spesa nelle=
cattedrali del consumo... multinazionale?

>Varie "creattivita'" si incontreranno per raccontarsi e raccontare dove la=

legge del desiderio ha guidato i loro assalti.

>Programma workshop e proiezioni: (cortile e aula 1A)
>
>11.30 infopoint/mediacenter/drink&eatgpoint 12.30 Compagnia degli stracci
>
>13.30 'Las Agencias', collettivo creativo di Barcellona che collabora con=

il Museo d'arte Contemporanea Macba, interverranno presentando tre loro=
progetti: _ Pret-a-Revolter_ 2001 _New Kids on the Black Block_2001=
_YOMANGO_2002 e presenteranno la campagna sul 'Foro delle culture' che=
verra' realizzato a Barcelona a maggio 2004.

>14.15 SEXYSHOCK_bologna 15.00 052 bergamo 15.45 coffeebreak 16.00 Samba=

band 16.45 Critical Mass di milano

>19.00 aperitivo in via garigliano 10 (Garigliano social Club) buffet e dj=

set

>Note: La facolta' e' in fase di ristrutturazione e l'accesso si trova in=

via passione,13.(MM1 s.babila) L'aula a disposizione e' la 1A di circa 300=
posti ed e' stata autorizzata martedi 29 e mercoledi 30 aprile 2003 dalle=
h:12,00 alle 18,00. Le due giornate saranno trasmesse in diretta radio web=
attraverso la collaborazione di radio Bandita, neonata redazione milanese=
nel panorama del network delle radio indipendenti.

>PROGETTO 2
>
>Il progetto editoriale La finalita' del progetto e' la sperimentazione=

dell'autogestione di una piccola struttura editoriale basata sull'utilizzo=
di nuove tecnologie:

>-registrazione delle iniziative su supporto digitale, editing e=

compressione in formato digitale; -creazione di un portale web rivolto=
agli studenti, finalizzato alla raccolta e pubblicazione del materiale=
editato in digitale, utilizzando software 'open-source'.

>E' stato realizzato un sito: http://sconvegno.mine.nu
>
>che presto sara' ospitato anche all'interno dello spazio studenti nel sito=

web della facolta' di scienze politiche, su cui sono reperibili e=
disponibili i materiali prodotti per la promozione della Mayday e dello=
sconvegno.

>Il sito viene quotidianamente aggiornato e diviene archivio digitale dei=

materiali multimediali sugli argomenti trattati nello sconvegno (video,=
foto e testi). Gli interventi dei partecipanti saranno registrati e=
rielaborati dal gruppo di studenti che si occupano del progetto, e=
successivamente pubblicati.