[Cerchio] Re: [libertari] Morale della favola

Author: christian
Subject: [Cerchio] Re: [libertari] Morale della favola
At 08.53 19/04/03 +0200, you wrote:
> [...]

chiamava

sottomettersi
>Infatti, ognuno di noi ha una sua morale per cui pu=F2 essere giusto o
>sbagliato assaltare un ospedale perch=E8 dentro ci stanno 10 pulotti
>oppure pu=F2 credere che sia un'idiozia perch=E8 dentro ci stanno 90=

bambini
>in fin di vita.
>Oggi parlare di morale vuol dire parlare di morale cattolica o catodica,
>ecc., ma la morale non =E8 quella, quelle sono soltanto delle morali
>specifiche che ognuno, in base al suo giudizio (in finale in base alla
>sua propria morale) fa sue o meno.
>Io la vedo cos=EC poi sbaglier=F2...

Non ho letto Stirner, mi spiace.
Rimango della mia opinione: avere una morale significa avere un'idea di cosa=
=E8 giusto e cosa =E8 sbagliato; e io non ce l'ho (anche sforzandomi, non=
mi viene da pensare cosa mi pare giusto e cosa no).
La funzione della morale =E8 di non farti agire esclusivamente secondo le=
passioni, di censurare alcune delle tue passioni in nome di cosa =E8=
giusto; che questa sia la morale dominante, cattolica o islamica, o una=
morale soggettiva, =E8 sempre qualcosa che ti pone un valore, seppur=
soggettivo, contro una passione.